mickyjenny Inserito: 21 febbraio Segnala Inserito: 21 febbraio Ciao a tutti, dopo gli ennesimi danni da temporale ho deciso di provare ad aggiungere al mio impianto un SPD. Trattandosi di linee aeree ho optato per un 2 poli T1+T2. Il problema però è la distanza del contatore rispetto ai dispositivi da proteggere. Vi spiego meglio: il contatore è all'esterno della casa, nella cassetta ho un magnetotermico da 40a dal quale partono 2 linee da circa 20 metri ciascuna, una va al pannello del locale tecnico in giardino (pompa di calore, solare termico e caldaia ibrida) e l'altra all'abitazione. La mia idea era quella di mettere l'SPD su guida din prima del magnetotermico C40 subito dopo il contatore, per un'ulteriore protezione prima dell'SPD potrei anche mettere sulla fase un portafusibile 22x58 da 1 polo con fusibile da 125A. Secondo voi visti i 20 metri di distanza avrebbe senso? Se così non fosse consigliate di aggiungere 2 ulteriori SPD sui pannelli del locale tecnico e dell'abitazione o di eliminare proprio l'SPD al contatore? Il problema sarebbe anche la messa a terra, da quello che ho capito il cavo non deve superare i 50 cm e non deve trovarsi all'interno del corrugato che porta la tensione. Se mettessi una piattina in rame a pochi cm dall'SPD (tipo nodo di terra) e poi mi collegassi alla palina con 3 metri di cavo non andrebbe bene? Grazie.
mickyjenny Inserita: 7 marzo Autore Segnala Inserita: 7 marzo Giusto a titolo informativo alla fine ho fatto come dicevo inizialmente: dal contatore sulla fase ho messo su barra din da 35 un portafusibile 22X58 con fusibile GG da 125A, SPD T1+T2 a 2 poli e magnetotermico C40 (collegamento entra-esci con circa 10cm di cavo). Per la terra dalla palina ho portato un cavo da 10mm di circa 5 metri fino a sotto all'SPD dove ho aggiunto una morsettiera per fare in modo che il cavo stesse sotto i 50 cm. In seguito farò lo stesso sui 2 quadri ma non metterò il portafusibile visto che le linee passano dal magnetotermico C40. Purtroppo 20 metri sono comunque troppi tra gli SPD ma non posso creare quadri intermedi a 10 metri con ulteriori SPD. Penso che meglio di così non possa fare. 🙃
NovellinoXX Inserita: 7 marzo Segnala Inserita: 7 marzo (modificato) I 50 cm sono la lunghezza filo dalla fase/ neutro che va al nodo di terra, attraversando l'SPD, da cui parte il filo di terra (PE) che va all'alloggio. Vedi figura sotto. Se non indichi dove e' attestato il PE non si può dire se giusto o sbagliato Modificato: 7 marzo da NovellinoXX
Messaggi consigliati