Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su impianto Urmet con 788/51 non chiama da un posto esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

abito in una villetta bifamiliare (piano terra con anche accesso pedonale) e primo piano.

E' presente un ingresso carrabile nel quale è presente un posto esterno 1145/500 con due pulsanti per suonare al Primo piano ed il piano terra

ed un ingresso pedonale sempre con un 1145/500 che permette solo di suonare al piano terra (il quale sarà l'unico a rispondere ed aprire in questo caso il cancelletto pedonale).

E' presente un dispositivo a commutazione automatica 788/51 alimentato da 786/11 .

Da qualche tempo non funziona più la chiamata ad entrambi i piani dal posto esterno (carrabile). Suono sia sopra che sotto e non sento più suonare i citofoni (suonata elettronica - semplicissimi 1150) .

Posso normalmente comunicare ed aprire il cancello da entrambi senza problemi. Se suono però dal posto esterno suona tranquillamente (solo il piano terra come è giusto che sia).

Ho notato che dopo che provo a suonare da quest'ultimo posto esterno è come se venisse inibita la suonata dal posto esterno con i due pulsanti (premendo i led non si accendono).

Devo staccare e riattaccare l'alimentazione, ma anche così i led si accendono ma continua a non arrivare la chiamata (sopra e sotto).

Cosa potrei controllare? E' possibile che il relè sia rimasto scambiato soltanto sul lato pedonale?

Da quello che ho capito in qualche modo il dispositivo di commutazione invia la chiamata (CA) tramite PS collegando GT a U1 o U2 a seconda di quale pulsante si prema nel posto esterno.

E' corretto? Non penso i posti esterni abbiano problemi, tuttavia cosa potrei controllare? Potrei direttamente collegare un filo da PS al filo che arriva dai citofoni (CA) per provare a bypassare il posto esterno e provare se suona?

Roberto Garoscio
Inserita:

Sul 788/51 ci sono SN1, SN2, collega un filo su 0~ e con l’altro capo del filo fai dei contatti veloci (uno striscio veloce) e alternati tra SN1 e SN2, dovresti sentire il relè commutare ad ogni impulso di contatto, inoltre, se il relè scatta, puoi verificare lo scambio della fonica nei due posti esterni.

Inserita:

Ciao il relè scatta. Quando tocco sn1 (lato pedonale) mi disattiva la tastiera del posto esterno carrabile. Credo sia normale. Quando tocco sn2 sento il relè e si riattiva il posto esterno carrabile ritorna abilitato . Sento anche lo scambio della fonica e l'apertura che cambia ( pedonale / carrabile). A questo punto penso stia funzionando il relè giusto?

Che prove posso fare per simulare la chiamata escludendo il posto esterno?

Collegare PS al filo che vedo collegato a u1 o U2 ( e al citofono su ca) ?

Inserita: (modificato)

Ho fatto la prova che dicevo, collegare al volo PS con il filo che va al citofono in CA o collegato al posto esterno in U2 e il citofono suona tranquillamente.

Ho quindi aperto il posto esterno carrabile.

Ho testato qualche punto e letto che tra G/T ed il negativo  ho 18V in cc.  Se provo a suonare premendo i tasti la tensione cala a 0,5 V continui. Non è strano?
Stesso valore leggo tra il negativo ed U2 al momento che suono. Soltanto 0.5 v .

A questo punto è possibile che ci sia un problema nel circuito del posto esterno?

Modificato: da __Xeno__
Roberto Garoscio
Inserita:

La stessa prova la puoi fare dai due SN del relè al CA del citofono, se suona e commuta il problema potrebbe essere tra il relè e il G/T del posto esterno.

7 ore fa, __Xeno__ ha scritto:

A questo punto penso stia funzionando il relè giusto?

Giusto 

Inserita:
10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La stessa prova la puoi fare dai due SN del relè al CA del citofono, se suona e commuta il problema potrebbe essere tra il relè e il G/T del posto esterno.

Giusto

Quindi ponticellando sn1 o sn2 a CA e provando a suonare?

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Gli SN sono collegati ai comuni pulsanti, se ponticelli un CA su uno di loro è come se avessi suonato da fuori.

Il 26/02/2025 alle 08:48 , Roberto Garoscio ha scritto:

Gli SN sono collegati ai comuni pulsanti, se ponticelli un CA su uno di loro è come se avessi suonato da fuori.

Ho provato e funziona

Suona e scambia. Quindi il problema certamente non è il relè ma la scheda che comanda i pulsanti del posto esterno carrabile 1145-009b 

Ho testato - con GT e GT con U1 nel posto pedonale dove funziona e leggo tensioni diverse. Mi sa che la scheda è saltata in qualche stupido componente.

Tra - e GT leggo a riposo 16/18V DC ( ok anche nel posto pedonale)

Quando premo il pulsante di chiamata la tensione cala fino a 0,5v DC ( KO, nel lato pedonale leggo almeno 3VDC).

Idem tra GT e U1, leggo solo 0,5v DC (KO sul posto pedonale che funziona leggo 3V DC).

Provo a sostituire la scheda incriminata 

IMG_20250228_090019868_HDR_AE.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Prima di sostituire, prova a ponticellare GT con un U qualsiasi dei pulsanti, se funziona è guasto il modulo pulsanti altrimenti sono i cavi.

Inserita:
8 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Prima di sostituire, prova a ponticellare GT con un U qualsiasi dei pulsanti, se funziona è guasto il modulo pulsanti altrimenti sono i cavi.

Non va 😭. Ho staccato proprio il cavo di GT e l'ho collegato su U1 e non suona. A questo punto cosa può essere? Sono 😕 

17407315379508405648033845039636.jpg

30 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

😭 😕

Ecco il colpevole in dispersione...SN2 dalla scheda relè al posto esterno 

Grazie mille del supporto. Tutto ok ora

17407320312071579103447946087962.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Come immaginavo, tutto bene quello che finisce bene.

Prego.