ETR Inserito: sabato alle 15:06 Segnala Inserito: sabato alle 15:06 Ciao a tutti, volevo chiedere un veloce consulto circa l'utilizzo di questa scheda, configurata per 4 termocoppie. Base unit standard (senza la sonda di compensazione), quindi 0BA0 e non 0BA1. La scheda tecnica non prescrive TASSATIVAMENTE l'utilizzo della BU con la compensazione integrata, ma presupponendo (dal forum tecnico e da alcune risposte) che il modulo stesso abbia a disposizione un componente proprio di compensazione, l'impostazione di questo tipo non mi fornisce la misura, con un errore del giunto (attivando la diagnostica). Anche questo . specifico non è del tutto chiaro riferimento giunto interno . L'unico sistema che attualmente mi fornisce dei valori è impostando il riferimento fisso che però non è impostabile (fisso a 0 °C) e questo mi determina una temperatura ambiente sotto zero (con il quadro a 15 °C è un po' dura) riferimento fisso . Quindi o perdo 1 canale per una PT100 esterna, tenendo la BU che ho, oppure cambio la BU e metto quella con il componente interno. Vorrei escludere ulteriori problemi, prima di farmi 200 km per il niente, visto che tutti i restanti controlli del caso sono stati fatti. Buona giornata Ennio
bleny Inserita: domenica alle 00:06 Segnala Inserita: domenica alle 00:06 Ciao Ennio, io uso quel modulo abbastanza spesso e lo monto sempre su una base unit 0BA1 (oppure 0DA1) selezionando come opzione per il giunto freddo "giunto freddo interno". Confermo che la base unit ha al suo interno un sensore di temperatura per realizzare la compensazione. Buona serata. Massimo
ETR Inserita: lunedì alle 10:55 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 10:55 Grazie bleny, adesso capisco il perché ho visto in giro dei 0BA0 con collegata una PT100 nascosta nelle canaline ! Ennio
bleny Inserita: lunedì alle 12:45 Segnala Inserita: lunedì alle 12:45 Confermo, io facevo esattamente così con i moduli TC dell'ET200S. Buona fortuna. 😉 Massimo
Messaggi consigliati