Mattia0201 Inserito: 13 ore fa Segnala Inserito: 13 ore fa Buongiorno, vorrei sapere se il trasformatore che posseggo è della tipologia per lampade a catodo freddo e se lo è, come riuscire a misurare la tensione in uscita dal secondario, visto che di solito è superiore ai 1.000V e i normali strumenti di misura si brucerebbero. In particolare vorrei tenerlo da parte per una piccola bobina di Tesla di tipo tradizionale che magari in futuro potrei realizzare. Ho fatto delle misurazioni con il tester della resistenza degli avvolgimenti e risulta al primario 13 Ohm e al secondario 213 Ohm. Ho pensato che forse la seguente proporzione potrebbe darmi un valore approssimativo della tensione in uscita, potrebbe essere giusta? 13:230=213:X Risultato=3.768V Via allego la foto del trasformatore, grazie.
ivano65 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) si . attenzione a non far esperimenti, puo' uccidere facilmente una persona. Modificato: 11 ore fa da ivano65
Mattia0201 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Si, sto molto attento e per adesso non lo tocco. Ma vorrei sapere che valore di tensione esce dal secondario, la proporzione che ho scritto sopra potrebbe essere corretta? Modificato: 4 ore fa da Mattia0201
Messaggi consigliati