Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Su Dichiarazione Di Rispondenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Io ho una casa costruita nel 1998 e di conseguenza anche gli impianti sono di quella data, però per svariati motivi la domanda di abitabilità dell'immobile è stata presentata adesso, il geometra mi ha riferito che ha bisogno delle dichiarazioni di rispondenza degli impianti elettrico, idraulico sanitario e termico. A questo punto, avendo io le dichiarazioni di conformità di questi impianti che risalgono al 98 ho bisogno o no delle dichiarazioni di rispondenza?

Cioè sarebbe come a dire i miei impianti devono essere conformi alla 46/90 in vigore nel 98 o al DM 37 del 2008?

e nel caso che io avessi bisogno delle dichiarazioni di rispondenza a chi mi devo rivolgere x averle? a semplici installatori (iscritti all'albo) o a particolari figure professionali?

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Cioè sarebbe come a dire i miei impianti devono essere conformi alla 46/90 in vigore nel 98 o al DM 37 del 2008?
Gli impianti devono essere conformi alle normative in vigore al tempo della loro installazione.

Una legge non puà essere mai retroattiva, e così pure una norma!

Pertanto, le dichiarazioni di conformità alla 46/90 in tuo possesso, vanno più che bene!

il geometra mi ha riferito....

Per il geometra esiste un detto latino che ne definisce l'ambito di intervento: Sutor, ne ultra crepidam!!.... :unsure:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

bene questo mi rincuora molto, l'unica cosa è che spero di ritrovare la dichiarazione dell'impianto elettrico che è l'unica che ho preso in questi anni, proverò a sentire la ditta istallatrice ma dubito che abbiano ancora una copia, a proposito la ditta installatrice ha l'obbligo di tenere una copia della Di.Co. ? e se si per quanti anni?

comunque vada la stessa ditta installatrice potrebbe farmi una Di.Ri.? spero di evitare questo ma come ultima possibilità....