martin1984 Inserito: 22 febbraio Segnala Inserito: 22 febbraio Salve ho una domanda su questa differenza Bt137b 800g posso montare bt137b 800f. ?
ALLUMY Inserita: 22 febbraio Segnala Inserita: 22 febbraio (modificato) Dai datasheets presenti in rete (non so se li hai guardati...) sembrano identici, tranne che per il modello F dichiarano una gate trigger current max circa la metà rispetto al fratello G. Quindi la risposta è: dipende cosa devi pilotare con quel triac. Se però riesci a capire che la corrente massima è <25mA sulla tua scheda, non dovrebbero esserci problemi. Modificato: 22 febbraio da ALLUMY
martin1984 Inserita: 22 febbraio Autore Segnala Inserita: 22 febbraio (modificato) Ok io ho da comandare estrattore fumi che richiede tanta potenza a me servirebbe anche più forte del g Modificato: 22 febbraio da martin1984
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio 10 ore fa, martin1984 ha scritto: io ho da comandare estrattore fumi che richiede tanta potenza Tanto è un termine relativo che non significa alcunche; devi dare il valore della corrente massima assorbita dall'estrattore. Il motore del ventilatore avrà una targa con i dati di tensione e corrente, leggili e pubblicaali qui.
ALLUMY Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio 32W non sono poi così tanti... ok ci sarà lo spunto di avvio, ma non capisco perché vuoi un triac ancora più potente (e molto probabilmente più "duro" da innescare) di quello che hai. Boh, facci sapere qualcosa di più, se vuoi consigli. Ciao
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio Concordo con allumy. Quel motore assorbe 0,18A anche se avesse una corrente di spunto 10 volte tanto, i triac indicati sono più che sufficienti.
martin1984 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Ok era solo perché ogni tanto si danneggiano , allora ne metto uno uguale sempre 800g
martin1984 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio (modificato) Potrebbe avermi fatto scoppiare un resisteza smd 2201 collegato triac 800f appena ho fatto partire la ventola ? Modificato: 24 febbraio da martin1984
ALLUMY Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio Strano ma possibile. A meno che c'è un guasto nel motore o un errore nella logica di controllo delle velocità. E poi, se prima c'era un G (che ogni tanto si bruciava) e adesso hai messo l'F, che sempre secondo il database vuole metà corrente di gate, qualche sospetto mi viene pure in quella zona lì.
martin1984 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Non e che si bruciava sempre su questa scheda ma in generale su queste schede si danneggiano dopo qualche anno di lavoro
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio 9 ore fa, martin1984 ha scritto: Non e che si bruciava sempre su questa scheda ma in generale su queste schede si danneggiano dopo qualche anno di lavoro Seil triac si guasta dopo qualche anno di lavoro, la causa più probabile, se si esclude un componente di scarsa qualità, è una temperatura di lavoro troppo elevata, magari perchè inscatolato in modo tale che non ci sia un suffciente ricambio d'aria, oppure in una zona dove la temperatura ambiente sia troppo elevata come, ad esempio, sopra i fornelli. Se invece si drucia immediatamente, allora la causa è esterna. O c'è qualche altro componente della scheda che è guasto, oppure c'è il motoventilatore che assorbe una corrente abnoirme. La verifica delmotoventilatore è abbastanza semplice e facile: basta connetterlo direttamente alla linea elettrica a 230V emisurarne l'assorbimento. Ovviamente sarebbe il caso, quando si effettua questa prova, di proteggere il cavo di alimentazione con un fusibile adeguato alla sezione del cavo.
martin1984 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Ok Provo La resistenza smd 2201 , si trova ?
martin1984 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Ok Provo La resistenza smd 2201 , si trova ? Dovrebbe essere 2,2kohm
martin1984 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Bt137b 800g c e un equivalente vi sto che non si trova piu da nessun fornitore ?
Messaggi consigliati