stemi84 Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio Buongiorno, Lavastoviglie Whirlpool 6 sense il modello esatto e' WIO3T133DLES. Ha smesso di funzionare improvvisamente durante il lavaggio, non so in quale fase di preciso poiche' non ero in casa, trovata spenta, con acqua all'interno, non dava piu' nessun cenno di vita e non si accendeva piu'. Smontata la scheda principale (allego foto) pensando di cavarmela con la sostistuzione del solito LNK626 piu' relativa resistenza ed induttanza ma, perlomeno visivamente, sembra sano. Invece e' esploso (crepa laterale nel packaging e relativa sfiammata sul PCB) quello che dovrebbe essere il driver motori (ST GIPN3H60AT). Datasheet:https://www.st.com/resource/en/datasheet/stgipn3h60at.pdf Non mi pare di vedere altri componenti fisicamente danneggiati sulla scheda. Ho provato con il tester le resistenze nella zona immediatamente adiancenti e sembrano OK. Sarei tentato di provare a sostituire questo componente (ST GIPN3H60AT). Quello che mi lascia perplesso e' che la lavastoviglie non dia proprio nessun segno di vita: ok, e' bruciato il driver motori, non funziona ma almeno accendersi il display, fare qualche bip, invece nulla. Mi chiedo quindi se e' normale vista la situazione o se questo componente esplodendo si sia tirato dietro anche altro e quindi vada indagato meglio o sia meglio pensare a sostituire direttamente la scheda in toto.... Inoltre, avra' ceduto di suo, o qualche problema a qualche altro componente della lavastoviglie lo ha danneggiato e va quindi risolto altrimenti si rischia di di danneggiare una nuova scheda? Ho provato a controllare con multimetro le parti "di potenza" ovvero resistenza (ok, 27,5 ohm), cavo alimentazione ventilatore essicazione/asciugatura non vedo corti, cavi alimentazione pompa non vedo corti. Suggeriemnti su altri controlli da fare su scheda e/o lavastoviglie? A qualcuno e' successo qualcosa di simile e ha tentato la riparazione? Allego foto scheda, il componente danneggiato e l'integrato rettangolare piu' grosso, si vede comunque la sfiammata. Grazie per ogni eventuale consiglio 🙂
stemi84 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Mi autorispondo con un aggiornamento che comunque può essere utile: guardando meglio la scheda nella parte dell'alimentazione vedo che vi è un "fusibile" bruciato. Ahimè, non è un fusibile classico, ma una pista del PCB che si vede essere interrotta e ha una bruciatura intorno. E' una pista MOLTO più sottile delle altre pensata quindi per fare la funzione di un fusibile ma con il grande svantaggio che, a differenza di un fusibile classico, non può essere sostituita. Andrebbe quindi ponticellata ma questo può andare bene per delle prove (stando molto attenti) ma non a lungo termine perchè si rimarrebbe senza protezione. E' anche difficile pensare di modificare la scheda aggiungendo un fusibile esterno perchè non si saprebbe che valore mettere. Questa questo spiega quindi perchè la scheda non dia nessun segno di vita ("fusibile bruciato" = è disalimentata). Temo quindi che toccherà prendere una scheda nuova. La domanda è: quali controlli fare prima di collegare la scheda nuova per evitare che qualcos'altro di esterno mi bruci immediatamente anche la scheda nuova? Come detto prima per ora ho provato a controllare con multimetro le parti "di potenza" ovvero resistenza (ok, 27,5 ohm), cavo alimentazione ventilatore essicazione/asciugatura non vedo corti, cavi alimentazione pompa non vedo corti. Grazie per eventuali spunti.
Messaggi consigliati