olometabolo Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio (modificato) Buongiorno Sto cercando di riparare una soundbar che non emette alcun suono ( ma che si accende e permette di interagire con i menu) L'amplificatore audio é un TAS5352A Ho verificato le tensioni erogate dall'alimentatore e ho una 35V e anche la 12V Il pin OTW (allerta temperatura alta) é a 3.3v mente il SD ( allerta sovraccarico e/o corrente elevata ) sta a 0V I pin M1-2-3 sono messi a massa dunque sono in modo BLT1 e tutte le protezioni sono attive Da questa ultima tabella deduco che se entrambe i canali sono muti o sono tutti in corto oppure il problema é di bassa tensione di alimentazione Di conseguenza ho misurato la resistenza di canale destro e sinistro e sono entrambe di 3.5ohm Ho misurato tra GVVD-A e PVVD-A e ho 34V mentre tra GVVD-D e PVVD-D solo 22V (se pero misuro tra GVVD-A e PVVD-D ho 34V) Se misuro tra la massa AGND e GVVD-A ho 0V ma se misuro tra AGND e GVVD-D o GVVD-B o GVVD-C ho 12V Se misuro tra la massa AGND e GVVD-A ho 98K ohm ma se misuro tra AGND e GVVD-D o GVVD-B o GVVD-C ho 1.5k ohm Misurando tra GVVD-A e GVVD-D o GVVD-C ho 12V Se invece misuro tra GVVD-B e GVVD-D o GVVD-C ho 0V tutto sto pippone per domandarvi.... secondo voi dove sta il problema? Io avevo pensato al questo condesatore in corto ma la resistenza tra AGND e GVVD-A dovrebbe essere piu bassa di 1.5kohm e invece é piu alta Modificato: 23 febbraio da olometabolo
olometabolo Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio ERRATA CORRIGE L'alimentazione A credo sia l'unica che va bene perché: Ho misurato tra VDD e GVDD-A e trovo i 12V mentre sugli altri 3 ho 0V
olometabolo Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Altro update ho chiesto a chatgpt dopo avergli dato il datasheet questo: Ho verificato le tensioni erogate dall'alimentatore e ho una 35V e anche la 12V Il pin OTW (allerta temperatura alta) é a 3.3v mente il SD ( allerta sovraccarico e/o corrente elevata ) sta a 0V I pin M1-2-3 sono messi a massa dunque sono in modo BLT1 pwm input 2N ho misurato la resistenza di canale destro e sinistro e sono entrambe di 3.5ohm Ho misurato tra GVVD-A e PVVD-A e ho 34V mentre tra GVVD-D e PVVD-D solo 22V (se pero misuro tra GVVD-A e PVVD-D ho 34V) Se misuro tra la massa AGND e GVVD-A ho 0V ma se misuro tra AGND e GVVD-D o GVVD-B o GVVD-C ho 12V Se misuro tra la massa AGND e GVVD-A ho 98K ohm ma se misuro tra AGND e GVVD-D o GVVD-B o GVVD-C ho 1.5k ohm Misurando tra GVVD-A e GVVD-D o GVVD-C ho 12V Se invece misuro tra GVVD-B e GVVD-D o GVVD-C ho 0V Ho misurato tra VDD e GVDD-A e trovo i 12V mentre sugli altri 3 ho 0V quale potrebbe essere il problema? e mi ha risposto cosi: I dati misurati indicano che il canale A sembra alimentato correttamente, mentre i canali B, C e D presentano tensioni anomale, evidenziate dai seguenti punti: • Sul lato A, tra GVDD-A e PVDD-A si misura circa 34 V, con GVDD-A a 0 V rispetto ad AGND e una resistenza elevata (≈98 kΩ) tra AGND e GVDD-A, valori che sembrano conformi alla progettazione. • Al contrario, sui canali B, C e D si rileva: Una tensione di 12 V misurata tra AGND e i pin GVDD-B, GVDD-C e GVDD-D, anziché 0 V; Una bassa resistenza (≈1,5 kΩ) tra AGND e questi pin; Differenze di tensione tra i relativi PVDD e GVDD (ad esempio, tra GVDD-D e PVDD-D si misura solo 22 V, mentre tra GVDD-A e PVDD-A si ottiene 34 V). • Il fatto che il pin SD sia a 0 V indica che il dispositivo ha attivato una protezione, molto probabilmente per una condizione di sovracorrente o corto interno, che potrebbe interessare in particolare i canali B, C e D. Pertanto, considerando che: – La configurazione dei pin di selezione (M1, M2, M3 a massa, impostando la modalità BTL1 2N) è corretta; – I carichi (3,5 Ω) sono al limite inferiore, ma non anomali se ben progettati; – Le tensioni di alimentazione (35 V e 12 V) sono presenti; la discrepanza nelle tensioni dei GVDD e la bassa resistenza misurata sui canali B, C e D suggeriscono un problema interno al chip, come un corto parziale o un malfunzionamento della sezione di gate-drive per questi canali. Ti consiglio quindi di: • Rivedere accuratamente il layout e i componenti esterni (filtri, condensatori di decoupling e pullup) per escludere errori di montaggio. • Se la verifica del circuito esterno non rivela anomalie, il comportamento anomalo (SD a 0 V, tensioni incoerenti sui GVDD dei canali B, C e D) porta a sospettare un guasto interno del TAS5352. In conclusione, il problema sembra essere un malfunzionamento interno del chip, che attiva la protezione e impedisce il corretto funzionamento dei canali B, C e D.
olometabolo Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Ieri ho dissaldato il TAS5352A perché credevo fosse in corto e causasse lui il problema di alimentazione ma non é cosi. Dopo averlo rimosso ho 20ohm misurando tra di loro GVDD-B, GVDD-C e GVDD-D e 1.5kohm tra gnd e GVDD-B, GVDD-C e GVDD-D invece tra GVDD-A e GVDD-B, GVDD-C e GVDD-D no resistenza infinita e anche tra gnd e GVDD-A Questa sera povero a alimentare tra GND e uno dei 3 GVDD-B, GVDD-C e GVDD-D e vedo se trovo qualche componente che scalda con la camera termica.
olometabolo Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) Ho risolto il problema La causa di tutto era la resistenza da 10ohm in serie a GVDD-A che era interrotta (22ohm nello schema del datasheet) Modificato: 26 febbraio da olometabolo
olometabolo Inserita: 28 febbraio Autore Segnala Inserita: 28 febbraio Il 26/02/2025 alle 15:02 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: 👍 non era semplice riuscirci Ho avuto la fortuna che lo schema sul datasheet era praticamente uguale a quello sulla scheda altrimenti sarei diventato pazzo
Messaggi consigliati