elettr2 Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio Buon giorno,posseggo un videoregistratore Blaupunkt RTV-820 HIFI. È da parecchio che non lo uso,ma con il telecomando fa tutte le funzioni correttamente. Il problema nasce se uso il tastierino,infatti nessun tasto viene rilevato. E oltretutto neanche il tasto dibaccensione laterale. Ho provato a smontare il tastierino,ma non sembra avere niente,poi ho pulito i connettori dei flat,ma sembra tutto inutile...potrebbe essere un problema di qualche integrato che non viene alimentato a dovere per qualche condensatore elettrolitico secco?? Fatemi sapere,grazie....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio questo è il Service Manual verifica le tensioni sulla basetta comandi
elettr2 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Buona sera,avevo già scaricato il service manual,ma non riesco a capire a quale pagina trovo lo schema della basetta dei pulsanti di comando......ed in più devo anche dirle che non ho smontato la basetta dallo sportellino,perché a mio avviso sembra bloccata con dei punti di plastica fusa.....Domani le invio la foto....
elettr2 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Buona sera,avevo già scaricato il service manual,ma non riesco a capire a quale pagina trovo lo schema della basetta dei pulsanti di comando......ed in più devo anche dirle che non ho smontato la basetta dallo sportellino,perché a mio avviso sembra bloccata con dei punti di plastica fusa....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio quelli sono semplici pulsanti,se non ne funziona nessuno la causa è a monte.Darò un'occhiata allo schema
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio i pulsanti vanno diretti al processore che svolge però molte altre funzioni. Strano che difetti solo sugli input della pulsantiera. Verifica se è alimentato e se il clock è presente D'altronde hai detto che il telecomando funziona e i segnali vanno dentro allo stesso processore. Non è che il flat cable è spezzato?
elettr2 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio (modificato) Avevo pensato anche io la stessa cosa,ma oltre al fatto che l'ho controllato,poi il problema sta anche sulla scheda dove va un flat,infatti su quella scheda c'è il tasto di accensione del videoregistratore,e neanche quello va....metto una foto.... Quel tasto non e' sul tastierino,ma non funziona lo stesso... Quindi la cosa è estremamente strana..... Modificato: 24 febbraio da elettr2
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio nella matrice dei tasti scegline uno e vedi a quali pin del processore corrispondono. Poi effettua tu la chiusura dei pin con un ponticello direttamente sul processore,così tagliamo la testa al topo,per dirla alla Frassica. Se nemmeno questo funziona allora devi cambiare il processore
elettr2 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Ok,ho capito il discorso,però per fare un esempio,se volessi testare "EJECT" ( che è quello più importante non essendo presente sul telecomando)quali pin del processore dovrei chiudere?? Questa cosa mi è poco chiara da schema perché le combinazioni sono decine....
elettr2 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Comunque la cosa è strana.... anche per il discorso che dicevo nel post precedente. Il tasto POWER che non passa da tastierino e non mi sembra vada sull'integrato,sta a parte....come mai non funziona neanche quello??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio se vedo bene,spero, 63 e 16 insieme,cioè P41 e P50
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio verifica la continuità tra il connettore del flex e quello della scheda che va alla scheda madre
elettr2 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio (modificato) Ma nel caso a me sembra più il 63 con il 36,no?? Il 16 non dovrebbe entrarci niente. Poi i cavi che portano "il flat" sulla scheda madre,poi non vanno diretti al microprocessore..... Mi sembra strano che non riesca a "suonarli" se fossero diretti...Il microprocessore sta sotto a questo display. E in pratica i pin sono questi della foto.... Modificato: 25 febbraio da elettr2
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio te l'ho detto che non si leggeva bene,sì,il 36 puoi anche battere (o suonare come dici tu) i contatti dal tasto al processore
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio ipotesi molto remota,tutti i tasti sono ossidati per cattivo inutilizzo in zona umida. In questo caso basta chiudere con un ponticello il pulsante eject per accertarsene
elettr2 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio (modificato) Sto guardando bene,e sembra che ci siano delle resistenze prima di andare al processore. Chiuderli direttamente farebbe danni....Dovrebbe essere tutto a pag 127/128.... Il discorso dell'ossido sta poco in piedi,perché non va neanche il tasto POWER sulla scheda di appoggio.... Modificato: 25 febbraio da elettr2
elettr2 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio In pratica ho capito questo: potrebbe essere che il flat piu' grande all'interno del tastierino( che non apro per non rompere i fermi di plastica) potrebbe essersi interrotto. Questo perché seguendo bene lo schema sia il tasto di accensione,sia tutti i tasti del tastierino,viaggiano dal flat più piccolo( per il pulsante di accensione) a quello più grande. Quindi basterà fare i ponti sul connettore del flat grande sull'altra scheda,per capire tutto. Domani ci provo. Nel frattempo la ringrazio moltissimo per l'aiuto.
elettr2 Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Ho fatto la prova e dal connettore sembra funzionare sia il tasto ON sia EJECT. Quindi controllando bene il flat,mi sono accorto che in realtà e' interrotto.... adesso come lo riparo??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio 10 ore fa, elettr2 ha scritto: Quindi controllando bene il flat,mi sono accorto che in realtà e' interrotto. Come volevasi dimostrare (ricordo di geometria all'università) 10 ore fa, elettr2 ha scritto: adesso come lo riparo?? prova a cercarlo oppure armati di pazienza e salda un flat cable di altrettanti fili da una basetta all'altra.Oppure taglialo eliminando la parte spezzata e prova a inserirlo nel connettore a morsa
elettr2 Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) È impossibile tagliarlo e reinfilarlo,perché il danno è troppo in nasso( come vedrà dalla foto). Devo vedere se fosse rame,allora si potrebbe cercare di risaldare o giuntare....vedremo.... Modificato: 26 febbraio da elettr2
elettr2 Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio In realtà li non c'è nessun danno sul flat...ho aperto il tastierino e il flat grande era completamente staccato dalle piste...Poiché però non è di rame,non ci si riattacchera'....dovrò inventarmi qualcosa. Ho pulito le piste scoprendo il rame....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio un'operazione di microchirurgia e ci riesci
Messaggi consigliati