Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Elettrico Circo

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, è molto tempo che non scrivo più su questo forum per vari motivi, adesso però mi trovo davanti ad un dubbio, e solo voi potete fugare.

Dovrei fare l' impianto elettrico di un dendone da circo, che pero rimane fisso li per sempre.

L' impianto consiste in un quadro che serve una serie di plafoniere 2x58 classiche IP 56 altre luci e una serie di condizionatori e lampade di emergenza.

La mia domanda è questa: data la natura dell'ambiente, un tendone di pvc o simile, che tipo di tubazione e condutture utilizzare per rientrare nella norma? considerando che la tubazione andrebbe posata su delle lastre di pvc che formano le pareti laterali del tendone dove daltronde ci andrebbero posate le plafoniere i condiz. e le emergenze.

Rientramo nei locali a maggior rischio in caso di incendio?

Quale precazioni utilizzare?

Del_user_127832
Inserita:
Rientramo nei locali a maggior rischio in caso di incendio?

Direi proprio di si.

CEI 64/8-7 (751.03.2)

Quale precazioni utilizzare?

Ovviamente tutto sarà scritto sul progetto esecutivo... :rolleyes:

saluti

Inserita: (modificato)

Quindi è necessario anche il progetto a prescindere dalla superficie e dal numero di persone?

E' consentito usare tubazioni e lampade in pvc?

Modificato: da Benny Pascucci
Del_user_127832
Inserita:
e una serie di condizionatori

Anche non volendo considerare che per i luoghi ma.r.c.i sia necessario il progetto,

con una serie di condizionatori, sarai già di certo sopra il 6 kW non credi ?

Inserita:

per una serie....... in realta sono 3, e comunque l'attuale fornitura è di 6 kw e risulta sufficente.

Comunque cio che mi fa pensare è proprio la modalità di esecuzione, tipologia delle tubazioni, dei conduttori, e delle appercchiature.

Inserita:

Nessuno mi sa dare indicazioni sui materiali da usare??

Benny Pascucci
Inserita:
Nessuno mi sa dare indicazioni sui materiali da usare??
Sicuramente il progettista degli impianti elettrici che DEVI designare, trattandosi di un luogo di pubblico spettacolo, quindi a progetto obbligatorio.... :rolleyes: