Alex_80 Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio Come posso realizzare un antirimbalzo hardware a valle di un commutatore che permette di selezionare in ingresso tra 0 V, 1,65 V e 3,30 V in continua? PS: per favore cercate di usare un linguaggio semplice, altrimenti non riuscirei a capire.
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Se si tratta di tensioni anlogiche non c'è molto che si possa fare se non mettere dei filtri L-C, però se la tensione non è continua, il filtro sicuramente altera i segnali. Se tu descrivessi completamente la tua applicazione e lo scopo di questa commutazione, forse potremmo dare indicazioni più mirate.
Alex_80 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Un partitore di tensione fornisce le tre tensioni in continua agli ingressi del commutatore meccanico (ingresso 1= 0 Vcc, ingresso 2 = 1,65 Vcc, ingresso 3 = 3,30 Vcc) e l'uscita del commutatore è collegata a un ingresso analogico di un Raspberry Pi Pico 2. PS: voglio evitare in qualsiasi modo di fare l'antirimbalzo software.
ALLUMY Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Ma serve solo come lettura di tensione oppure deve anche alimentare qualcosa? Aiutateci ad aiutarvi!
Alex_80 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Non deve alimentare nulla. Il Raspberry leggendo il valore di tensione determina in quale posizione l'utente ha messo il commutatore. Nel caso l'antirimbalzo hardware provochi piccoli errori di tensione non è un problema: leggere 3,30 Vcc o 3,00 non cambia nulla.
ALLUMY Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Potrebbe bastare un filtrino RC, dove R potrebbe essere una 10K e C un 100nF (valori buttati a caso), al limite imposti delle finestre di tensione via Fw.
Alex_80 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Non credo sia sufficiente. Mi è venuta in mente una possibile soluzione: Ingresso 1 --- Ingresso 2 --- Commutatore --- ADC --- Antirimbalzo (RC seguito da buffer con un ingresso a trigger di Schmitt) --- DAC --- Ingresso analogico Raspberry Pi Pico 2 Ingresso 3 --- Servirebbe un antirimbalzo su ogni uscita dell'ADC, che in questo caso sarebbero 2 uscite, però questo è il caso più semplice, perché ho anche commutatori con 9 posizioni e in quel caso le uscite dell'ADC sono 4, per adesso, perché in futuro non è da escludere che siano anche di più. Potrebbe funzionare? Ammesso che funzioni, mi sembra comunque una soluzione troppo complicata rispetto a un antirimbalzo software, che vorrei in qualsiasi modo evitare, ma se fossero necessarie soluzioni complicate come questa che ho pensato, potrebbe essere da rivalutare l'antirimbalzo software. Potrebbero esserci soluzioni più semplici per fare un antirimbalzo hardware?
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 8 ore fa, Alex_80 ha scritto: Potrebbe funzionare? Questo è un UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici😀). Lo ADCè quello di Raspberry o è uno esterno? Comunque la soluzione più semplice e sicura è posizionare un gruppo L-C sull'uscita del contatto ruotante del commutatore, o anche un gruppo R-C, come suggerito da Allumy; in questo caso devi solo verificare che nom ci sia una caduta di tensione significativa sulla resistenza. Però la soluzione più corretta sarebbe sempre quella del fitraggio software. Filtro che in questo caso sarebbe semplicissimo: bastta fare più lettura a distanza di circa 10ms, o più, e considerare finito il transitolrio quando si hanno tre valori consecutivi entro la soglia di +/- 2 counts.
Messaggi consigliati