Salvatore969 Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio Buongiorno, è il mio primo post e spero che sia corretto, la mia anziana caldaia a metano Beretta Super Meteo 20 i AG fa scattare l'interruttore differenziale dopo qualche minuto di funzionamento, sia per l'acqua sanitaria che in riscaldamento. Si accende quindi e funziona normalmente per circa 10-15 minuti, dopodiché l'alimentazione elettrica viene interrotta perché il salvavita interviene. per farla ripartire è necessario aspettare qualche ora, ma poi la probabile dispersione si verifica nuovamente. Ho provato, solo per avere qualche elemento in più, a staccare tutti i fili di terra e a fare un nuovo tentativo, ma niente, sempre uguale. ho quindi ricollegato la "terra". La pompa per il circolo dell'acqua, se collegata direttamente alla rete elettrica funziona e non fa scattare il differenziale e comunque, avendo un ricambio usato in buono stato, l'ho anche sostituita. Ho anche abolito per il momento la serie di resistenze che riscaldano i tubi in caso di ghiaccio. Tutto il resto funziona senza problemi, se non fosse qualche sporadico errore "A1" ( gas) che comunque sparisce subito al reset. Secondo voi quale può essere il motivo, cosa posso controllare?
Stefano Dalmo Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Tutto ciò che lavora a 220 . circolatore ventilatore valvola gas acqua su cavi e connettori . f
Salvatore969 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Grazie Stefano. La caldaia è asciuttissima, Il circolatore l'ho già controllato e va bene, essendo una caldaia a camera aperta non c'è il ventilatore, quindi mi rimane la valvola gas? E le due schede elettroniche (alimentazione e gestione accensione) che comunque almeno all'inizio sembrano funzionare?
a321680 Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Salvatore969, se hai una pinza amperometrica mettendola su scala bassa es. 2A, visto che l'intervento del MTD non è istantaneo, hai tutto il tempo per misurare la corrente differenziale abbracciando entrambi i conduttori di alimentazione (escluso il filo di terra)!!! della caldaia, abbracciandoli entrambi hai già la differenza, tieni presente che 7-8 mA sono fisiologici. Se il differenziale alimenta altri carichi questi 7-8 mA potrebbero far superare la soglia dei 30mA del differenziale e la causa non sarebbe la caldaia guasta, ma solo un suo contributo. Se ci sono altri carichi, puoi discriminare facendo la stessa cosa su entrambi i conduttori di arrivo alimentazione a monte o a valle del differenziale.
Salvatore969 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Grazie per il suggerimento, ho la pinza amperometrica, domani provo.
Stefano Dalmo Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Controlla la valvola gas , non sarebbe la prima volta .
Salvatore969 Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio La mia pinza amperometrica non mi è utile perché non è abbastanza sensibile, la scala più bassa parte da 20 ampere è non è neanche di qualità. Sono riuscito comunque a staccare ogni carico (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, TV, clima, cappa, ecc) lasciando alimentata praticamente solo la caldaia che dopo i soliti 10 minuti circa ha fatto scattare il salvavita. Ho ordinato la valvola del gas usata che arriverà domani e proverò come suggerito da Stefano Dalmo. A parte le due schede elettroniche (alimentazione e accensione) che sembrano funzionare, mi rimane di verificare solo la valvola.
Stefano Dalmo Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio Scusa , ma perché non verificarla , in ohm tra avvolgimenti e massa , dopo che inizia a far scattare il salvavita , La compravi con dati di fatto , così rischi di spendere soldi a caso !
CarloZeta Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio (modificato) Hai risolto? Prova a staccare l'antigelo elettricamente-cè il suo morsetto in scheda. Modificato: 28 febbraio da CarloZeta
Salvatore969 Inserita: 2 marzo Autore Segnala Inserita: 2 marzo Avevo già staccato il set di resistenze antigelo, comunque finalmente ho risolto. Era la valvola gas Honeywell. Senza testarla l'ho sostituita con una usata e da stamattina la caldaia va che è un piacere, acqua calda e termosifoni a 21 gradi senza che sia scattato il differenziale. Grazie a tutti!
Salvatore969 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo Grazie a te Stefano che ci eri arrivato, in effetti anche l'errore A1 (Gas) poteva essere un forte indizio.
Messaggi consigliati