vincenzo1968 Inserito: 22 febbraio Segnala Inserito: 22 febbraio Buongiorno, anche io ho un dubbio simile, con montante monofase 230v lungo 75 metri interrato ho fatto dei calcoli on line e per stare dentro a una caduta di tensione sotto il 2% mi dà un 25mm. Potenza contrattuale 6Kw è corretto?
Maurizio Colombi Inserita: 22 febbraio Segnala Inserita: 22 febbraio Mah... ad esperienza direi che 10 potrebbe andare bene, con 16 hai un po' di margine, con 25 butteresti via dei soldi. Alla fine dei conti sono 70 metri.
click0 Inserita: 22 febbraio Segnala Inserita: 22 febbraio 1 ora fa, vincenzo1968 ha scritto: Potenza contrattuale 6Kw è corretto? perfetto
vincenzo1968 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio Il 22/02/2025 alle 15:27 , Maurizio Colombi ha scritto: Mah... ad esperienza direi che 10 potrebbe andare bene, con 16 hai un po' di margine, con 25 butteresti via dei soldi. Alla fine dei conti sono 70 metri. Dici!!!. Io ho visto che per quella lunghezza con un 16mm ho una CDT sul montante intorno al 2,80 sopra a quello previsto ecco perché andavo sul 25mm mi dà un CDT di 1,80%
realista Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio facendo i calcoli sul sito oppo, 230v, 75m, 8000w (il 6 enel puo erogare per 180 minuti il 33% in piu), usando un 10mm da una caduta del 4.04%. con 6600w è comunque 3.33% e NON VA BENE. usando un 16mm è 2.50% o 2% (con 6600w). usare il 16 è obbligatorio.... se poi uno ha canalizzazione grossa, ed è disposto a investire piu soldi anche un 25 non ci sta male. come si dice, negli anni potrebbe ripagarsi da solo l'investimento con la minor dispersione di watt per effetto joule
vincenzo1968 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2 minuti fa, realista ha scritto: facendo i calcoli sul sito oppo, 230v, 75m, 8000w (il 6 enel puo erogare per 180 minuti il 33% in piu), usando un 10mm da una caduta del 4.04%. con 6600w è comunque 3.33% e NON VA BENE. usando un 16mm è 2.50% o 2% (con 6600w). usare il 16 è obbligatorio.... se poi uno ha canalizzazione grossa, ed è disposto a investire piu soldi anche un 25 non ci sta male. come si dice, negli anni potrebbe ripagarsi da solo l'investimento con la minor dispersione di watt per effetto joule Ma infatti io ho utilizzato l app calcoli elettrici e per un montante da 75 metri interrato 230v Potenza attuale 3kv ma che sicuramente più in là porterò a 6 kW mi dà una sezione ottimale di 25mm. Con CDT sotto il 2%. Ne approfitto per chiederti ancora una cosa, a protezione del montante che MT mi consigli? Io avevo pensato a un C40 6kA dici che va bene? Grazie.
click0 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 6 minuti fa, vincenzo1968 ha scritto: Io avevo pensato a un C40 obbligatoriamente un 25A
vincenzo1968 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 10 minuti fa, click0 ha scritto: obbligatoriamente un 25A 24 minuti fa, realista ha scritto: facendo i calcoli sul sito oppo, 230v, 75m, 8000w (il 6 enel puo erogare per 180 minuti il 33% in piu), usando un 10mm da una caduta del 4.04%. con 6600w è comunque 3.33% e NON VA BENE. usando un 16mm è 2.50% o 2% (con 6600w). usare il 16 è obbligatorio.... se poi uno ha canalizzazione grossa, ed è disposto a investire piu soldi anche un 25 non ci sta male. come si dice, negli anni potrebbe ripagarsi da solo l'investimento con la minor dispersione di watt per effetto joule Ma infatti io ho utilizzato l app calcoli elettrici e per un montante da 75 metri interrato 230v Potenza attuale 3kv ma che sicuramente più in là porterò a 6 kW mi dà una sezione ottimale di 25mm. Con CDT sotto il 2%. Ne approfitto per chiederti ancora una cosa, a protezione del montante che MT mi consigli? Io avevo pensato a un C40 6kA dici che va bene? Grazie. 25A???? mi sembrano un po' pochi sinceramente.
vincenzo1968 Inserita: 24 febbraio Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 13 minuti fa, click0 ha scritto: obbligatoriamente un 25A 25A mi sembrano un po' pochi
realista Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 19 minutes ago, click0 said: obbligatoriamente un 25A 25a per un contatore da 6kw? non ne capisco il perche....
click0 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 2 minuti fa, realista ha scritto: non ne capisco il perche.... visto che si è calcolato la caduta di tensione per 6kw, si ha, come limite di potenza sulla linea non più di 25A
reka Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio il problema è la caduta di tensione, se vuole restare dentro al 2% i cavi da usare sono quelli. chiaramente uno è libero di calcolare i cavi per ottenere il 4% (massimo ammissibile per la norma) o addirittura fregarsene e cercar di far funzionare tutto bene con tensioni basse a fine linea.
realista Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 1 hour ago, click0 said: visto che si è calcolato la caduta di tensione per 6kw, si ha, come limite di potenza sulla linea non più di 25A scusa ma continuo a non capire. 25a sono 5750w, non sfrutti appieno neanche i 6 nominali, quando potresti usarne 8100w da enel per 180 min. gia con un 32 tiri 7400w che si avvicina agli 8100, ma un senso per optare per un C25 a protezione montante perdonami non capisco i calcoli che fai
click0 Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 2 minuti fa, realista ha scritto: scusa ma continuo a non capire è stato chiesto 6kw con un caduta di tensione inferiore al 2% per cui 6kw (scarsi) son 25A se poi vuoi dimensionare per 10kw o 20 kw o 40A o 63A o 200A rifarai i tutti i conti e si vede se il cavo é adatto a garantirti anche un 2% fondo linea... ma assolutamente, non stai dimensionando per una potenza di 6kw ! stai facendo un altro dimensionamento per potenze totalmente diverse ! se vuoi dimensionare per 6kw devi limitarti a quello ! sembra logico...
realista Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio secondo me si dimensiona per la corrente reale che puo passare, non quella nominale. 6 è solo un numero che non vale nulla, se realmente si possono tirare 8,1kw per 180 minuti. sono gli 8kw la potenza reale di un contatore da 6, che poi uno è libero di limitare l'intera casa anche su un C16 o C25 va benissimo, ma perche dover far scattare il magnetotermico a 5750w quando potresti averne 8100 senza problemi? si crea un disservizio "immotivato" all'utente. è solo un mio parere personale
max.bocca Inserita: 1 marzo Segnala Inserita: 1 marzo Il magnetotermico si dimensiona per la protezione della linea.
realista Inserita: 1 marzo Segnala Inserita: 1 marzo infatti da come ho sempre saputo, un 6mm si protegge con un 32ampere non con un 25. è piu protetto con il 25 ma è troppo restrittivo . anche una linea prese da 2.5 la puoi proteggere con 10 ampere mica è vietato, ma è inutilmente restrittivo per una sezione da 2.5mm.
Messaggi consigliati