giovanni canale Inserito: lunedì alle 16:21 Segnala Inserito: lunedì alle 16:21 Buonasera a tutti in visione/ascolto, Ho la necessità di realizzare un pacchetto di batterie. Per collegare le batterie dovrei unirle tra di loro secondo il voltaggio in uscita richiesto. Devo quindi realizzare un modesto saldatore elettrico a punti, avendo a disposizione un trasformatore da 16 A 250V AC a 12/24V DC. Mi potete suggerire un semplice schema elettrico? Grazie
giovanni canale Inserita: lunedì alle 16:32 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 16:32 Scusate il refuso : il trasformatore è tutto in corrente alternata : da 250V AC a 12/24V AC!!
mc1988 Inserita: lunedì alle 16:40 Segnala Inserita: lunedì alle 16:40 (modificato) 21 minuti fa, giovanni canale ha scritto: avendo a disposizione un trasformatore da 16 A 250V AC a 12/24V DC. Se è così, questo non è un trasformatore ma è già un alimentatore, cioè un dispositivo con un valore definito di tensione AC in ingresso ed un valore definito di tensione DC in uscita. Quindi di che schema hai bisogno? Forse di uno schema di autocostruzione dell'apparecchiatura di saldatura? Modificato: lunedì alle 16:43 da mc1988
giovanni canale Inserita: lunedì alle 21:20 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 21:20 Grazie dell'interessamento, MC1988. Spiego meglio la mia richiesta di aiuto: avendo la necessità di costruire un pacco di batterie Litio, ho rilevato che per unirle il sistema usato è quello di utilizzare listelline di metallo saldate, sulle batterie da unire, con piccoli punti elettrici. Partendo dal fatto che le saldatrici elettriche lavorano in DC, seppure alimentate in AC, pensavo di costruirne una partendo da un trasformatore ( che ho già )da 16A, 250 V ac, con uscita 12/24V sempre ac. Pertanto chiedevo uno schema di un circuito che mi dia un'uscita in cc di 12/24 V, composto da un ponte a diodi, un condensatore e alcune resistenze, che però sopporti una corrente idonea per creare i punti elettrici. Tutto qua.So che tali dispositivi sono in commercio, ma io ne volevo realizzare uno con le mie mani, anche se probabilmente non sarà economico come quelli che si trovano in rete. Tutto qui. Grazie se mi può aiutare.
ALLUMY Inserita: lunedì alle 21:53 Segnala Inserita: lunedì alle 21:53 Ho cercato un po' in rete e mi pare che non siano proprio in continua ma ad impulsi. Ho visto schemi più o meno raffinati dove usano anche ne555 come oscillatori e MOSFET come stadi finali, ma anche altri dove sfruttano gli impulsi a 100Hz uscenti dai ponti raddrizzatori. Il problema forse più grave poi è il materiale da usare per le punte, dovrebbe essere molto resistente per non attaccarsi pure lui.
Messaggi consigliati