Vai al contenuto
PLC Forum

Spostare Punto Luce, Dichiarazione Conformità

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, una domanda teorica che mi è stata posta e per la quale chiedo lumi a Voi:

in un appartamento nuovo si deve spostare un punto luce procedendo alla rimozione di 503, traccia nella parete, riposizionamento della 503.

Per fare queste modifiche senza avere la possibilità di rilasciare la dichiarazione di conformità dove ci si deve fermare?

Si può fare la traccia, predisporre il corrugato e inserire i fili? poi il resto lo fa un elettricista?

Oppure dovessi farmi tutto io, come può l'elettricista affermare che il punto luce sia stato spostato se negli impianti domestici non c'è bisogno di progetto?

E se dovesse esserci un incendio causato da un collegamento mal eseguito, come potrebbe l'assicurazione sapere se quel segmento non era stato eseguito da un elettricista autorizzato?

Tutto questo è nato da una discussione avuta con un amico mentre eravamo in uno di quie centri per hobbystica nel reparto elettrico.

Modificato: da rimonta

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Si può fare la traccia, predisporre il corrugato e inserire i fili? poi il resto lo fa un elettricista?

Se vogliamo essere zelanti NO!

Chi dice all' elettricista che nel passare le cordine a causa magari di una curva con piccolo raggio, il tirafili non abbia rovinato queste ultime?

Nella realtà pratica delle cose, invece, abolisci la vecchia e collega la nuova, è un lavoro talmente elementare (se sai cosa stai facendo) da rendere superfluo qualsiasi discorso, sia questo anche da bar.

Mi chiedo perchè quando si affrontano questi argomenti, l' interrogativo che si ripete è...

se dovesse esserci un incendio causato da un collegamento mal eseguito, come potrebbe l'assicurazione sapere se quel segmento non era stato eseguito da un elettricista autorizzato?

Chi dice all' assicurazione che io non ho smanettato nelle cassette successivamente alla posa in opera dell' impianto dichiarato conforme???

In una discussione di poco tempo fa, Maurizio Colombi ha citato due righe che vengono scritte in calce a tutte le Di.Co, ti rimando a quella discussione per capire a cosa si va in contro in casi estremi come quello ipotizzato.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco