viemmeelle Inserito: lunedì alle 19:33 Segnala Inserito: lunedì alle 19:33 Un saluto a tutti. Ho utilizzato molti circuiti come questo, di cui vi allego la foto del test, per diverse realizzazioni con ampia soddisfazione. Pilotano led ad una tensione di 5Vdc (la tensione in uscita è pari a quella in entrata) e mi sono sempre mantenuto entro i 300mA consigliati (penso 100mA per canale). Lo schema di collegamento è il seguente: Il modulo genera nel mio caso tre sequenze di accensione con sinusoidi 0-5-0 Vdc sfalsate fra loro con un periodo di 3-4 sec. creando un effetto di dissolvenza incrociata fra le fonti luminose. Per un'esigenza particolare dovrei pilotare carichi che assorbono anche 1-1,5 A (sempre led) e quindi vorrei utilizzare le uscite attuali come driver per componenti di potenza al fine di aumentare la corrente utilizzabile. I componenti aggiuntivi devono essere alimentati anch'essi a 5Vdc e riprodurre le stesse sinusoidi 0-5-0 Vdc Mi date cortesemente qualche consiglio su cosa utilizzare e come procedere? Grazie. Mav.
NovellinoXX Inserita: lunedì alle 19:42 Segnala Inserita: lunedì alle 19:42 6 minuti fa, viemmeelle ha scritto: e riprodurre le stesse sinusoidi 0-5-0 Vdc Secondo me non sono sinusoidi, ma sono 3 PWM che simulano le sinusoidi.
ALLUMY Inserita: lunedì alle 21:36 Segnala Inserita: lunedì alle 21:36 Bisognerebbe capire se le uscite sono in pwm, in tal caso puoi usare dei transistor PNP darlington. Disponi già delle strisce led 5v 1,5 ampere?
Livio Orsini Inserita: martedì alle 06:38 Segnala Inserita: martedì alle 06:38 pubblica la sigla dell'integrato montato sulla schedina.
Ctec Inserita: martedì alle 07:49 Segnala Inserita: martedì alle 07:49 Ingrandendo, si notano tre transistor pilota dei led, ciascuno NPN. Non userei dei darlington, poiché hanno una Vce(sat) troppo alta e falserebbero la luminosità dei led, anche evitandone l'accensione se bianchi. Se ci va bene avere ciascuna striscia "sfasata" di 180° (più luminosa quando in origine era meno luminosa e viceversa), la soluzione più comoda e veloce è un transistor NPN per ogni canale (oggetti interessanti per queste applicazioni sono gli Zetex ZTX1051A), emettitore a massa, uscita di collettore, una resistenza da 470 ohm tra base e uscita della schedina (per lo ZTX) e una da 4k7 tra base e emettitore.
viemmeelle Inserita: martedì alle 17:10 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:10 Grazie a tutti per le risposte. Vi aggiungo alcune precisazioni che magari potranno ispirarvi altri suggerimenti. Novellino - per sinusoidi intendo la curva di luminosità dei 3 canali che varia da zero al massimo sfalsata di 120° secondo un periodo di circa 4 secondi; non so se si tratti di modulazione PWM oppure semplice DC: si notano dei piccoli "scalini" di luminosità solo all'inizio ed alla fine di ogni ciclo come se seguisse una rampa di valori in su ed in giù Allumy - sono sempre led singoli a fascio stretto, no strip. L'utilizzo è l'illuminazione di scene presepiali come spot teatrali, opportunamente mascherati in modo che non si veda la fonte luminosa Livio - purtroppo le sigle sono abilmente cancellate...! Ctec - ok per il tuo suggerimento (non sono molto abile nel calcolo della polarizzazione...), mi procuro i componenti e provo. Una domanda: cambia qualcosa se il pilotaggio avviene in PWM o DC dai transistor attuali? L'importante è che venga replicata la stessa curva di alimentazione e che l'effetto sia lo stesso potendo però utilizzare led da 3 o 5W. Un saluto a tutti. Mav
ALLUMY Inserita: martedì alle 22:02 Segnala Inserita: martedì alle 22:02 4 ore fa, viemmeelle ha scritto: Allumy - sono sempre led singoli Se sono da 3V o giù di lì, con i darlington saresti a posto. Se invece sono da 5V allora meglio usare quelli consigliati da Ctec.
ALLUMY Inserita: martedì alle 22:08 Segnala Inserita: martedì alle 22:08 4 ore fa, viemmeelle ha scritto: si notano dei piccoli "scalini" di luminosità solo all'inizio ed alla fine di ogni ciclo Penso che sia proprio un pwm, probabilmente quell' integrato è fatto o programmato per sviluppare duty cycle a passi di percentuale in salita e in discesa. Potresti verificarlo semplicemente tramite i transistor che sono montati sulla scheda: se rimangono freddi è sicuramente pwm.
Messaggi consigliati