Vai al contenuto
PLC Forum

VARIAC invertire la rotazione della manopola

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, chiedo scusa se il quesito può essere banale ma mi sfugge qualcosa.

Ho un Variac da 1A 0-260V che presentava un danno da CC con tre spire ad inizio avvolgimento interrotte perché fuse. Poiché erano all' inizio, ho deciso di eliminarle e, una volta avuto il nuovo capo di inizio avvolgimento, l'ho annodato sul fermo dove era quello vecchio, nonché risaldato il terminale (filo) di inizio avvolgimento che va alla morsettiera.

Preciso che per fare questo ho dovuto smontare completamente il dispositivo, quindi manopola con collegato albero centrale, piatto rotante del cursore, fondo ecc...

Una volta rimontato, mi accorgo che funziona con regolazione da 0 a 280 V, quindi non ha perso praticamente nulla, ma secondo me in modo contrario, ovvero la tensione aumenta girando in senso antiorario e diminuisce verso lo zero girando in senso orario, la scala sulla manopola infatti rappresenta l'esatto contrario di ciò che avviene.

Un grazie a chi mi aiuterà a risolvere. 

Modificato: da Stefan

Inserita:

Probabilmente hai rimontato la parte Attiva del Variac capovolta ... 

Quindi meccanicamente la Manopola ruota in senso Antiorario,

ma il Variac elettricamente sta ruotando in senso Orario . 

-

Buona notte ! 

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta, ma non so cosa intendi, certo, se si potesse capovolgere il Variac vero e proprio, si spiegherebbe tutto ma ciò è impossibile perchè sotto ci sono le prese saldate sull'avvolgimento che vanno alla morsettiera e sopra c'è la pista del cursore.

Meccanicamente c'è un semplice perno centrale avvitato su una base, manopolone e piatto del cursore sono dalla stessa parte (quella opposta alla base) e assemblati assieme, niente ingranaggi, rinvii o cose strane.

Stiamo parlando di un piccolo vecchio Variac nudo e crudo, apparentemente originale, non so come funzionasse in origine, ma dai valori sulla placca della manopola presumo nel senso corretto.  

Non so se posso aver elettricamente modificato in modo involontario qualcosa, ma mi sfugge cosa... l'unica modifica è stata quella di svolgere le tre spire interrotte e risaldare il nuovo capo di inizio (o fine) avvolgimento al cavetto che va alla contattiera

Inserita:

Non è che hai invertito i collegamenti alle boccole di uscita?

Se hai usato come zero il capo di avvolgimento corrispondente al massimo hai questa oinversione.

Ciao Livio, ma io ho lavorato solo su un capo dell'avvolgimento, inizio o fine che sia, ovvero dove c'erano le tre spire bruciate... come fai ad invertire se ne stacchi solo uno ? Io ho un dubbio sul cursore, considerando che cursore e relativo piatto ruotano, mentre il contatto sulla morsettiera è fisso, è l'unica parte che può essere stata modificata in fase di rimontaggio, ma mi sfugge come e perché 

Inserita:
58 minuti fa, Stefan ha scritto:

è l'unica parte che può essere stata modificata in fase di rimontaggio, ma mi sfugge come e perché 

Ci sono 3 possibilità:

1. Ti sei confuso ed il variac funziona esattamente come prima.😃
  2. Hai fatto un'inversione nei collegamenti elettrici.
  3. Hai fatto un'inversione nel montaggio meccanico.

Se escludi l'intervento di uno spiritello maligno e dispettoso che, per farti uno scherzo, ha invertito l'avvolgimento del variac😉, non ci sono altre possibilità

Dumah Brazorf
Inserita:

sicuro di non aver poi collegato entrata e uscita invertiti a presa elettrica (e carico)?

32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci sono 3 possibilità:

Se escludi l'intervento di uno spiritello maligno e dispettoso che, per farti uno scherzo, ha invertito l'avvolgimento del variac😉, non ci sono altre possibilità

☺️point n.1) Non mi sono confuso è che non so come funzionasse prima perché era bruciato, suppongo funzionasse in quel modo per come è orientata la manopola

2) avendo staccato e ricollegato un solo filo, trovo impossibile riuscire a compiere un'inversione 

3) è l'unica. A questo punto può essere solo la parte che hai quotato e io scritto nel messaggio. Lo rismonto e lo rimonto diversamente, ho già in mente come

22 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

sicuro di non aver poi collegato entrata e uscita invertiti a presa elettrica (e carico)?

non ci sono uscite o entrate collegate, c'è solo una morsettiera che non ho praticamente toccato, lasciando invariati i collegamenti

Inserita:
21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci sono 3 possibilità:

eeeee niente, è proprio così... alla fine il montaggio è obbligato... invertirò la connessione rispetto alla targhetta che comunque non è troppo chiara. In ogni modo, grazie a tutti per le pronte risposte, sempre utili per avere spunti di riflessione 

2 ore fa, Stefan ha scritto:

invertirò la connessione rispetto alla targhetta che comunque non è troppo chiara

Cosa inverti? prediamo come riferimento la figura sotto:

image.jpeg.843ddce5be093143126b2733e1a03477.jpeg

se inverti P1 e P2 con S1 e S2, con il cursore al minimo avrai un bel botto.  

Hai sicuramente sbagliato a collegare il terminale S2 del secondario  su x1 anzichè su x2

Non c'e' altra spiegazione all'inversione di funzionamento del cursore.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Come ho già scritto un paio di volte, ho semplicemente staccato il filo nel punto X2 del tuo disegno, ovvero l'inizio (o fine che sia) sull'avvolgimento e l'ho ricollegato (grattando la vernice isolante) 3 spire più in là, saltando quelle disintegrate dal cortocircuito che ho proprio eliminato dal toroide. Gli altri collegamenti sono rimasti così, non sono stati toccati. Provo a mettere una foto.

Quel Variac accetta in ingresso 220V e ne restituisce 260, poiché ha due prese intermedie (L e M) a circa il 20% dagli estremi dell'avvolgimento, sicché alimentando l'80% dell'avvolgimento a 220V e prelevando dal 100% dell'avvolgimento, si hanno i 260V. 

Come ho già detto, non so come funzionasse prima, in quanto avuto già bruciato.

Il mio dubbio sorge quando leggo la targhetta che indica di collegare la 220V fra la prima presa intermedia L (saltando il primo 20%) e il fine avvolgimento N o X2 dello schemino qui sopra e indica 260V (non 0-260V, solo 260V) fra morsetto cursore T e morsetto N o X2. Ora, facendo in questo modo, il manopolone lavora in modo contrario alle indicazioni della sua borchia.

Chiaramente se colleghi morsetto cursore T con K o X1, la manopola indica correttamente, ma non sono le indicazioni della targhetta, almeno da quanto posso capirne io.

Il dispositivo appariva originale e non manomesso. Ecco le mie perplessità sul mio intervento  

2.jpg

Inserita:

La targhetta è esaustiva.

Colleghin la rete tra N (neutro) e L (linea); se misuri tra N e K ottieni 260V perchè, essendoci ancora spirre oltre la presa della rete, l'autotrasfo funziona da elevatore.

Misurando tra N e T ottieni una tensione proporzionale alla posizione del cursore.

Inserita:

eh questo è chiaro, ciò che mi è meno chiaro è perché collegandomi fra N e T, mi trovo ad avere un funzionamento chiaramente variabile ma inverso alle indicazioni sulla manopola, cioè da 260 a 0, invece che da 0 a 260, come indicato sulla manopola e come avviene se collego K con T.

Il mio intervento di ripristino l'ho riscritto nel messaggio sopra quest'ultimo di Livio, lo dico giusto per ricordarlo

Inserita:
13 minuti fa, Stefan ha scritto:

mi è meno chiaro è perché collegandomi fra N e T, mi trovo ad avere un funzionamento chiaramente variabile ma inverso

Questo mi sembra impossibile, perchè se porti il cursore su N, misurando la differenza di potenziale tra N eT devi misurare un valore prossimo a 0V, mentre se sposti il cursore sulla posizione di K devi misurare un valore di differenza di potenziale prossimo a 280V.

Sempre che i collegamenti reali siano come indicato dalla targa.

Sì certo Livio, così è, ma la mia perplessità nasce dal fatto che quando sono con T su N (fondo corsa, 0 Ohm e 0 V fra T-N), l'indice della manopola segna 260 e per aumentare la tensione, devo ruotarla in senso antiorario... cioè l'indice decresce e la tensione sale... va beh, collegherò K invece che N

Inserita:

Non c'è altra spiegazione che tu, o qualcun altro prima di te, abbia scambiato i collegamenti tra avvolgimento e morsettiera in altri termini sono stati scambiati tra loro il terminale N con il K. Le altre 2 prese, quasi certamente sono simmetriche, questo lo verifichi facilmente misurando le differenze di potenziale tra un estremo e le due prese, poi scambi l'estremo di riferimento.

Inserita:

I collegamenti li ho fisicamente verificati di persona e corrispondono con le posizioni sulla morsettiera e sono simmetriche. O hanno usato un'altra chiamamola carrozzeria e manopola, ribaltando tutto, oppure nil sò....

Il piatto del cursore solitamente è in testa (cioè appena sotto alla manopola) o sul fondo (ovvero dalla parte opposta della manopola) ? 

Inserita:

Scusa ma prima del corto circuito e della tua modifica, questo variac funzionava regolarmente?

Perchè ho la convinzione che ci abbiano già messo le mani, ed invertito i collegamenti tra capi dell'avovlgimento ed i morsetti.

Comunque scambiare tra loro i morsetti/boccole è un lavoro piuttosto semplice.

1 ora fa, Stefan ha scritto:

Il piatto del cursore solitamente è in testa (cioè appena sotto alla manopola) o sul fondo (ovvero dalla parte opposta della manopola) ? 

La posizione del piatto deve essere posizionato immediatamente sotto l'indice che indica la posizione del cursore.

Il collegamento per invertire il senso di rotazione dovrebbe essere M-K in ingresso e T-K in uscita.

Poi magari si scopre che la mascherina ha la scala della tensione su entrambe le facce...

Modificato: da Dumah Brazorf
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma prima del corto circuito e della tua modifica, questo variac funzionava regolarmente?

Ho scritto due volte che era già bruciato, avvolgimento aperto... non ho potuto verificare le tensioni, costatato questo mi sono messo alla ricerca dell'interruzione

Perchè ho la convinzione che ci abbiano già messo le mani, ed invertito i collegamenti tra capi dell'avovlgimento ed i morsetti.

Comunque scambiare tra loro i morsetti/boccole è un lavoro piuttosto semplice.

Direi di no, le prese sull'avvolgimento sono d'epoca e corrispondono fisicamente alla morsettiera, i fili saldati sulla morsettiera non sembrano manomessi. Comunque se collego K invece che N ho tutto il range delle tensioni invertite, come indica l'indice della manopola

La posizione del piatto deve essere posizionato immediatamente sotto l'indice che indica la posizione del cursore.

Come indice ho solo la mascherina della manopola, il cui albero è passante fino alla base del variac ed è solidale con il piatto "portacursore" tramite due grani, che possono essere allentati per ruotare e posizionare la manopola. Mi chiedevo se questa manopola poteva essere inserita da sotto la base di appoggio, attraversare il variac ed essere fissata al piatto del cursore, sempre dagli stessi due grani... Il problema è che così, il variac va appeso per la base (è comunque tenuto a pacco da una colonnetta e un bullone), lasciando il piatto del cursore libero di girare ma sospeso in aria.

Inserita:

Le possibili cause te le ho già elencate!!

A questo punto è inutile continuare a ripetere le medesime cose!

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Poi magari si scopre che la mascherina ha la scala della tensione su entrambe le facce...

Questa cosa mi gira nella testa da due giorni, non l'ho scritta perchè mi sembra una scemenza, però non si sa mai.

Magari e' una predisposizione per i mancini 😅....

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Sì certo, ho posto il quesito per capire se l'aver eliminato 3 spire bruciate poteva aver modificato, in modo per me completamente sconosciuto, verso e direzione della corrente. Forse è/era un piccolo variac montato a parete verticale di un quadro (c'è la possibilità di fissare la base), con manopola dalla parte opposta al piatto cursore, come spiegato qui sopra, in questo caso diventerebbe tutto giusto 

Inserita:
16 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il collegamento per invertire il senso di rotazione dovrebbe essere M-K in ingresso e T-K in uscita.

11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Questa cosa mi gira nella testa da due giorni, non l'ho scritta perchè mi sembra una scemenza, però non si sa mai.

Magari e' una predisposizione per i mancini 😅....

in effetti c'è, da 0 a 100%, ma è speculare alla prima, per cui se giri la placca e metti quella con le percentuali, non cambia nulla...che strano eh...chi l'avrebbe mai detto...Quello che non avete evidentemente capito è che questo variac aumenta la tensione girando in senso antiorario, mentre normalmente dovrebbe essere viceversa

Inserita:
19 minuti fa, Stefan ha scritto:

..Quello che non avete evidentemente capito è che questo variac

Questo l'ho capito perfettamente da subito!

Come ti ho scritto più volte, significa che il morsetto/terminale di riferimento non è "N" ma "K".

Questo lo puoi verificare facilmete, come tiho già scritto, misurando tra "T" e "N" e poi tra "T" e "K", le due tensioni misurate, sommate tra loro, devono essere uguali alla tensione che misuri tra "N" e "K".

Se vuoi che la tensione su "T" aumenti ruotando la manopola in senso oreartio devi prendere come riferimento "K". Punto!

Visto che non credo ai folletti dispettosi, significa che:

1.  Hanno assiemato il variac in modo inverso
  2. Tu o qualcun altro ha sambiato tra loro i collegamenti delle origini dell'avvolgimento.

Non esistono altre spiegazioni logiche!

È perfattamente inutile continuare a scrivere sempre lo solite cose, con il variac che, ovviamente, si comporta sempre nel solito modo. Quindi o tieni il varicap così come è, oppure scambi il collegamento al capo di riferimento.

Tra l'altro, nella foto che hai pubblicato, si vede chiaramente che in corrispondenza del terminale "K" c'è un cerchio contenete un bella "I"; per conto mio questo significa "inizio", ovvero indica quale è il capo di inizio avvolgimento, da cui derivare il morsetto di riferimento ed a cui collegare il neutro della linea di alimentazione.