Stefan Inserita: sabato alle 12:55 Autore Segnala Inserita: sabato alle 12:55 (modificato) Certo Livio, lo so che avevi capito, io stavo rispondendo ai due che ho quotato qui sopra. La I vicino a K l'avevo notata anch'io (stavo per chiederlo) e quello che dici è assolutamente condivisibile tuttavia, considerando che contraddirebbe la stessa targhetta che indica di accoppiare N a T (e non K), prenderebbe corpo la teoria che questo variac lavorava appeso, con la base fissata per es. ad un piano verticale e manovrato dal lato opposto a dove c'è il piatto del cursore. Ipotizzando ciò, torna tutto direi...la I di inizio avvolgimento (zero), il fatto che vanno utilizzati T e N, nonché senso di rotazione che incrementa in senso orario e chiaramente scala della manopola corrispondente o no ? 😁 l'ho trovato in un mercatino per 10 euro, non ho idea della provenienza ed era già interrotto all'acquisto... va beh, per 10 euro... Modificato: sabato alle 13:20 da Stefan
ALLUMY Inserita: sabato alle 13:58 Segnala Inserita: sabato alle 13:58 Scusate, al di la di tutto, spostando il collegamento sul riferimento opposto dovrebbe funzionare correttamente, o no? Se è così, dov'è il problema? 😜
Livio Orsini Inserita: sabato alle 15:47 Segnala Inserita: sabato alle 15:47 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Scusate, al di la di tutto, spostando il collegamento sul riferimento opposto dovrebbe funzionare correttamente, o no? Se è così, dov'è il problema? L'ho già scritto più volte.😀 Forse a Stefan non piace questa soluzione che, a mio parere, era la connessione originale. Infatti Stefan ha scritto: 2 ore fa, Stefan ha scritto: l'ho trovato in un mercatino per 10 euro, non ho idea della provenienza ed era già interrotto all'acquisto.. Io sono sempre più convinto che il precedente proprietario abbia eseguito la modifica per motivi suoi. Purtroppo non avendo sottomano l'oggetto, non posso averne la certezza matematica.
Stefan Inserita: sabato alle 15:50 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:50 In teoria andrebbe messa la 220V su M-K (invece che L-N) e la parte variabile prelevarla da K-T. Niente di che, ma in targhetta c'è scritto tutt'altro e io non capivo se era stata colpa mia, conseguentemente al mio intervento, oppure se era cosi... credo che le cose stiano come ho scritto qui sopra ad inizio pagina 2
Livio Orsini Inserita: sabato alle 16:02 Segnala Inserita: sabato alle 16:02 6 minuti fa, Stefan ha scritto: ma in targhetta c'è scritto tutt'altro Come ho scritto prima io ho la netta sensazione che qualcuno abbia "girato" i collegamenti tra avvolgimento e morsetti, poi abbia anche fatto un bel cortocitcuito, con cursore posizionato per tensione bassa, da qui quelle spire iniziali danneggiate che hai ritrovato. Perchè o hanno applicato una targhetta sbagliata, magari riferita ad un'altra versione del variac, oppure c'è stato uno scambio di collegamento. Poi il variac ora è tuo, come il problema, quindi devi decidere tu cosa fare.😀
Stefan Inserita: sabato alle 18:12 Autore Segnala Inserita: sabato alle 18:12 (modificato) Caro Livio, ho capito cosa pensi tu, ma io segni di manomissioni non ne ho visti, tutti i cavetti hanno la stessa identica saldatura originale sulla morsettiera, per non parlare delle presette sull'avvolgimento. C'è un altro indizio che fa propendere per la mia teoria ed è il perno della manopola, talmente lungo da attraversare tutto il variac, che bisogno c'era se doveva rimanere poco sopra al piatto girevole del cursore ? mentre si spiega se la manopola sta da una parte (sotto la base) e il piatto girevole dall'altra parte. Forse è un variac da banco da laboratorio, montato in verticale in quelle batterie di strumentazione integrate nelle alzate di quei bei banchi attrezzati con prese, alimentatori ecc... Però è così vecchio, tutto in bachelite nera senza scheggiature, con la mascherina della manopola nera e oro e viti a taglio. Nessun problema Livio, lo posso utilizzare nei due modi, meglio di così... Grazie mille per l'aiuto Modificato: sabato alle 18:13 da Stefan
ALLUMY Inserita: sabato alle 20:33 Segnala Inserita: sabato alle 20:33 Comunque una bella foto ricordo di questo oggetto sarebbe gradita.
max.bocca Inserita: domenica alle 15:53 Segnala Inserita: domenica alle 15:53 Mi viene in mente quando hanno inserito albero di manovra di un trimmer dalla parte opposta...
Messaggi consigliati