l.spaccatrosi Inserito: 24 febbraio Segnala Inserito: 24 febbraio Ciao a tutti, prima del quesito alcune informazioni circa l'impianto. Realizzato esattamente cinque anni fa con l'inestimabile aiuto di @felix54 e @snipermosin, il mio impianto è collocato a Guidonia Montecelio e puntato in aria aperta su Monte Cavo. Perfettamente funzionante con ottima ricezione di tutti i mux, dal 23 al 47, irradiati da Monte Cavo. E' realizzato con: Antenna UHF Offel R43Z https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf Antenna VHF Offel E5/E12Y4 https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-093B_IT.pdf Centralina Offel CDE-PL30-VU (vecchio prodotto Offel non presente sul sito, quindi metto una foto) Impianto di distribuzione su quattro piani ottimamente equilibrato, realizzato con componentistica Offel e cavo DG113; ai tempi superò la validazione di @felix54 e @snipermosin 🤩 (benchè non fui in grado di fornirgli apposite misurazioni). Sostanzialmente i miei quesiti sono due: 1- Visto il non utilizzo della banda VHF (no DAB), ha senso tenere la relativa antenna collegata alla centralina? E' indifferente? O sarebbe preferibile scollegarla? O addirittura smontarla del tutto? 2- Viste le caratteristiche dell'antenna UHF non costruita per filtrare le bande 4G e 5G (una 21-60 e non una 21-48 come i nuovi modelli "5G", anche se le specifiche Offel la danno per "LTE Ready" visto che attenua sugli 800MHz) e viste le caratteristiche della centralina certamente non filtrata del tutto, è necessario/consigliabile aggiungere un filtro o sostituire la centralina con una filtrata, sostituire anche l'antenna con un nuovo modello Offel "5G"; al momento non mi sembra di subire interferenze, ma in un prossimo futuro con l'espandersi degli spot 4G e 5G? Grazie a chi vorrà rispondermi.
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio Ciao l.spaccatrosi, 2 ore fa, l.spaccatrosi ha scritto: .........è necessario/consigliabile aggiungere un filtro o sostituire la centralina con una filtrata, sostituire anche l'antenna con un nuovo modello Offel "5G"; al momento non mi sembra di subire interferenze Se non ci sono problemi, per il momento lascerei così, magari si può mettere un filtro 5G, ma non andrei a "sconvolgere" più di tanto un impianto che funziona, poi il portafoglio è tuo, quindi......... 😁 Ad ogni modo attendi pure i consigli di @snipermosin che è molto più esperto di me nel campo, oppure di qualcun'altro. Ad ogni modo sappi che purtroppo @felix54 ci ha lasciati lo scorso anno 😢
snipermosin Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio La vhf, se non usi il DAB la puoi togliere ed azzeri il trimmer togliendo il guadagno. Io ti consiglio di mettere un fitro 5G da palo prima di entrare nell'ingresso UHF, perchè le interferenze sono dietro l'angolo e molto insidiose. Non ho mai avuto problemi cos' frequenti con LTE (4G) rispetto all'attuale 5G.
l.spaccatrosi Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ad ogni modo sappi che purtroppo @felix54 ci ha lasciati lo scorso anno 😢 Oh, accidenti, mi spiace moltissimo. Frequento saltuariamente il forum e non ne ero al corrente. Lo ricordo piacevolmente come un gran professionista, cazzuto e di carattere, ma sempre pronto a prodigarsi per gli altri. Continuerò a portarlo nel cuore.
l.spaccatrosi Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se non ci sono problemi, per il momento lascerei così, magari si può mettere un filtro 5G, ma non andrei a "sconvolgere" più di tanto un impianto che funziona, poi il portafoglio è tuo, quindi......... 😁 Grazie del suggerimento.
l.spaccatrosi Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Ciao snipermosin, mi fa piacere risentirti e avere nuovamente consigli da te. 5 ore fa, snipermosin ha scritto: La vhf, se non usi il DAB la puoi togliere ed azzeri il trimmer togliendo il guadagno. Perfetto. 4 ore fa, snipermosin ha scritto: Io ti consiglio di mettere un fitro 5G da palo prima di entrare nell'ingresso UHF, perchè le interferenze sono dietro l'angolo e molto insidiose. Non ho mai avuto problemi cos' frequenti con LTE (4G) rispetto all'attuale 5G. Se invece del filtro aggiuntivo cambio direttamente la centralina? A questo punto potrei anche rivendere come usate l'antenna Offel VHF e l'attuale centralina Offel. Potrei utilizzare una Fracarro MAP4rU T2+ https://fracarro.com/it/product/223752-map4ru-t2/ o una Offel FCE40 V-U https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-820_IT.pdf Ambedue hanno il controllo automatico del guadagno. Cosa ne pensi?
snipermosin Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio I modelli che hai linkato hanno un guadagno da 40 db, che sono esagerati, ci fai un condominio. Se vuoi andare sul nuovo rimani sul guadagno attuale; Offel e Fracarro ottima scelta, così come Emme Esse. Comunque, vedi che quello attuale, anche se di generazione precedente, è di eccellente qualità. Vedi tu.....
l.spaccatrosi Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio Dovendoci mettere le mani e spendere per aggiungere il filtro 5G, a questo punto pensavo di cambiare direttamente la centralina e rivendere l'attuale in kit insieme all'antenna VHF. Comunque anche l'attuale centralina ha un guadagno massimo di 32dB (trimmer del guadagno UHF regolato a poco meno della metà), presa perché il mio impianto su estende su quattro piani. Potrei andare sulla Offel FPE20/30 V-U https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-760_IT.pdf che è una 20/30, ma mi intrigava il controllo automatico del guadagno della FCE40 VU; cosa ne pensi di questa funzionalità e della FPE20/30 V-U?
snipermosin Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio Ribadisco di lasciar perdere i 40 db, a maggior ragione che mi stai confermando che l'attuale da 32 è regolato a meno della metà. Sappi, che attenuare il segnale con il trimmer, equivale ad abbassare il guadagno in antenna, già, perchè il trimmer agisce proprio sul segnale in ingresso e non in uscita; cio' comporta inevitabilmente un aumento del rumore con il conseguente deterioramento della qualità; in pratica è come azzoppare...penalizzare... l'antenna che, poveretta, ci mette tutto l'impegno per fare un buon lavoro sul guadagno, e poi le si toglie una bella fetta di segnale col trimmer..... L'ideale sarebbe scegliere un centralino con un guadagno pari pari a quello che serve, in modo da farlo andare col trimmer azzerato (ovvero massimo guadagno), il massimo poi è quello di avere un amplificatore senza regolazione a guadagno fisso, in modo da togliere lo "sporco" che introduce il circuito del regolatore del guadagno; ma quella è una condizione che in pochi usano, si preferisce avere un margine di regolazione lavorando a 3/4 e oltre della regolazione. Con un 40 db saresti costretto a chiudere quasi tutto ammazzando il MER..... Quella serie Offel Fusion è una buona scelta, ma, torno a ripetere che Emme Esse non è da meno, sono quelli che uso maggiormente e che hanno una figura di rumore molto bassa. Stai tra i 25 e i 30. 83GU30 | Emme Esse S.p.A. Tanto per fare un esempio; è un signor ampli da palo.
l.spaccatrosi Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 5 ore fa, snipermosin ha scritto: Sappi, che attenuare il segnale con il trimmer, equivale ad abbassare il guadagno in antenna, già, perchè il trimmer agisce proprio sul segnale in ingresso e non in uscita; cio' comporta inevitabilmente un aumento del rumore con il conseguente deterioramento della qualità; in pratica è come azzoppare...penalizzare... l'antenna che, poveretta, ci mette tutto l'impegno per fare un buon lavoro sul guadagno, e poi le si toglie una bella fetta di segnale col trimmer..... 😵 Visto che stiamo parlando di un amplificatore (o centralina?), ho sempre pensato che il trimmer servisse per regolare l'amplificazione in uscita del segnale proveniente direttamente dall'antenna; tutto in senso antiorario amplificazione zero, tutto in senso orario amplificazione massima. Mentre capisco da quello che dici che il trimmer regola l'attenuazione e non l'amplificazione del segnale dell'antenna; tutto in senso antiorario attenuazione massima, tutto in senso orario attenuazione zero. Quindi il segnale proveniente dall'antenna entra nello "stadio di ingresso" della centralina e poi passa, più o meno attenuato dal trimmer, allo "stadio amplificatore" che fa il suo, non regolabile, verso l'uscita. Facendo riferimento a Offel FPE20/30 V-U https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-760_IT.pdf visto che il trimmer UHF regola da 0 a 15dB e il guadagno massimo UHF è 23dB (con selettore a 20dB), con il trimmer tutto in senso antiorario il guadagno è 8dB, con il trimmer tutto in senso orario il guadagno è quello massimo e quindi 23dB. E' Giusto? Però allora c'è un problema di terminologia quando si identifica l'amplificatore con la centralina; il termine da utilizzare dovrebbe essere solo centralina, contenente più stadi tra cui l'amplificatore. 6 ore fa, snipermosin ha scritto: in modo da farlo andare col trimmer azzerato (ovvero massimo guadagno) Quindi qui intendi tutto in senso orario. 6 ore fa, snipermosin ha scritto: lavorando a 3/4 e oltre della regolazione Anche qui intendi in senso orario. 6 ore fa, snipermosin ha scritto: Con un 40 db saresti costretto a chiudere quasi tutto E qui intendi in senso antiorario. Se quanto detto è tutto corretto, io lo capisco solo ora, mentre magari per chi ci legge è la normalità.
snipermosin Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Esattamente; Il trimmer agisce sul segnale proveniente dall'antenna per poi passare al circuito di amplificazione. Il trimmer non è altro che una resistenza variabile, ovviamente quando la resistenza del trimmer si trova ad essere zero, o vicino a zero (dipende il componente usato), l'amplificazione è massima, mentre quando si trova in posizione di attenuazione massima l'amplificazione è azzerata o quasi azzerata. Poi, che si debba andare verso sinistra per minimo guadagno o verso destra dipende dal modello, la maggior parte è sinistra minimo guadagno destra massimo; qualche modello lavora al contrario, forse se non ricordo male la Fagor. Amplificatore da palo o centralina da palo è uguale, semmai occorre distinguere da interno che è autoalimentata.
l.spaccatrosi Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio Buongiorno, ora si che è tutto chiaro e mi spiego il perché dei tuoi consigli. Riguardo l’83GU30 lo prenderei di sicuro, se fosse acquistabile online, ma è praticamente inesistente…hai qualche indicazione?
snipermosin Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Che io ricordi c'era un rivenditore E-Bay che ne aveva uno simile ma con due ingressi UHF da 30 db. Se vuoi ti passo in privato il nome per non fare pubblicità.
l.spaccatrosi Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio Volentieri grazie, attendo il tuo pm. Però quello con due ingressi 83PUU30 https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-serie-apg/amplificatori-uhf-only-con-filtro-lte-5g-3 ha figura rumore doppia rispetto a quello con un ingresso. Si trova facile online l'83PU30 https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-indoor-serie-app/amplificazione-uhf-only-e-filtro-lte-5g-2, come l'83GU30, ma di una serie probabilmente più economica e con uscita leggermente più bassa; cosa ne pensi? Li usi?
l.spaccatrosi Inserita: 28 febbraio Autore Segnala Inserita: 28 febbraio Eccomi. Alla fine, data l'indisponibilità del prodotto sulla baia, ho optato, con la tua approvazione, per l'EMME ESSE 83PU30 https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-indoor-serie-app/amplificazione-uhf-only-e-filtro-lte-5g-2 Una serie più economica, ma comunque con ottime caratteristiche. A lavoro fatto ti darò un aggiornamento. Per il momento grazie di tutto.
l.spaccatrosi Inserita: 1 marzo Autore Segnala Inserita: 1 marzo Fatta un'ulteriore ricerca, ho visto che online si trova, oltre il già citato EMME ESSE 83PU30 https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-indoor-serie-app/amplificazione-uhf-only-e-filtro-lte-5g-2 anche Fracarro MAP3r3U T2 https://fracarro.com/it/product/223755-map3r3u-t2/, come caratteristiche dichiarate appena dietro l'EMME ESSE, come livello qualitativo generale ne sai certamente più di me. Un tuo parere? Poi non ti rompo più. Grazie ancora.
snipermosin Inserita: 1 marzo Segnala Inserita: 1 marzo (modificato) Anche Fracarro vanta delle ottime caratteristiche, e a prescindere da un pizzico in piu' di figura di rumore va benissimo lo stesso. Poi, se vogliamo essere pignoli, da parte mia mi da fastidio quel "made in Tunisia" che un'azienda storica italiana (è stata la prima) ha deciso di adottare. Ma quello è un altro discorso personale che esula dal funzionamento. E se proprio ti sei "fissato" con la figura di rumore bassa c'è ancora di meglio. Ma, ripeto, se non hai particolari esigenze di ricezione non sono i 2 o 3 db a fare la differenza. Modificato: 1 marzo da snipermosin
l.spaccatrosi Inserita: 2 marzo Autore Segnala Inserita: 2 marzo Alla fine ho preso il Fracarro MAP3r3U T2. Sabato mattina sono capitato a Roma per altri motivi e ne ho approfittato per passare da un grosso rivenditore d'impiantistica che vende anche al dettaglio. Aveva il Fracarro (l'unico marchio che tratta oltre FAIT) e l'ho preso; pagato anche sensibilmente meno di quanto si trova online. Vero, è "made in Tunisia" e capisco la tua posizione; quando ci si riesce anch'io do la massima priorità a prodotti fabbricati "veramente" in Italia, ma non sempre è possibile. Comunque, parlo dell'elettronica interna, sembra veramente ben realizzato, per quel che può contare un'impressione visiva... Ad ogni modo appena possibile lo monto e ti saprò dire.
Messaggi consigliati