Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina faac e034 aperta durante il giorno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Ho un automazione faac con centralina e034. Volevo fare in modo che alle otto si aprisse da sola e alle 21 si chiudesse. Il primo pensiero è stato quello di tenere chiuso il contatto open a con un giornaliero ma non vorrei che avere quel contatto sempre chiuso si danneggiasse visto che è nato per comandi impulsivi… voi avete qualche altra soluzione? Grazie

Inserita:

avrei anche pensato di usare un interruttore giornaliero tipo finder12.62 a due scambi... Alle otto parte un impulso per aprire; alle 8.01 apre il secondo canale fino alle 21. Può essere un idea?

Inserita:

Ciao Lukej,

16 ore fa, Lukej ha scritto:

automazione faac con centralina e034.

https://proxy.assistenzatecnicafaac.it/uploads/media/file/0001/03/d290ef2b9ec7679d2c915d4f6412cafc68e30e5f.pdf

Volevo fare in modo che alle otto si aprisse da sola e alle 21 si chiudesse.

avrei anche pensato di usare un interruttore giornaliero tipo finder12.62 a due scambi... Alle otto parte un impulso per aprire;

https://cdn.findernet.com/app/uploads/IB1261_62_IT.pdf

E quindi il Canale 1 lo collegheresti tra il Comune - e Open-A e fin qui ci siamo.

alle 8.01 apre il secondo canale fino alle 21.

Ok, ma dove lo collegheresti?

Sempre sull'ingresso Open-A e non attivi la chiusura automatica, quindi con la logica "SEMIATOMATICA E", sempre dando l'impulso di 1 secondo dall'orologio, giusto?

Inserita:

@ROBY 73 in realta pensavo di tenere il cancello aperto almeno un minuto e mezzo prima della richiusura automatica cosi che alle 8.01 il secondo canale dell orologio aprisse il contatto di stop per bloccare l automazione... alla sera quando si richiude il contatto tutto dovrebbe tornare alla normalità

Inserita:

ma possono capitare giornate in cui si userebbe normalmente?

e mettere un timer solo per l'impulso iniziale e uno che qualche secondo dopo apre la linea delle fotocellule fino all'ora di chiusura?

sempre che il timer di richiusura dell'automazione riparta 

Inserita:

@ROBY 73 le fotocellule sono tutte e 4 bus quindi ho dato per scontato (probabilmente sbagliando) che su quelle non potevo "giocare" 

Inserita:

non avevo guardato il link.

non so come reagiscono quelle su bus, ma un sistema che simula un blocco dalle fotocellule secondo me è il più comodo.

Inserita:
15 ore fa, Lukej ha scritto:

pensavo di tenere il cancello aperto almeno un minuto e mezzo prima della richiusura automatica cosi che alle 8.01 il secondo canale dell orologio aprisse il contatto di stop per bloccare l automazione...

No, perché una volta che apri il contatto di STOP, in teoria non viene attivato il tempo di chiusura automatica, ma la centrale attende comunque che gli venga dato un altro impulso su Open-A.

5 ore fa, reka ha scritto:

non so come reagiscono quelle su bus,........

In effetti non ho mai interrotto nemmeno io le fotocellule su BUS, non mi sono mai posto il quesito, ma non credo sia l'ideale, la centrale non "vedendo" uno o più dispositivi sulla linea BUS per circa 12/13 ore e più giorni alla settimana, non saprei come possa reagire

Inserita:

@ROBY 73 beh con il Finder 12.62 posso dare un impulso di open a un minuto dopo che il contatto di stop è stato chiuso. 

Inserita:
1 ora fa, Lukej ha scritto:

con il Finder 12.62 posso dare un impulso di open a un minuto dopo che il contatto di stop è stato chiuso. 

Sì giusto, in teoria dovrebbe funzionare