barevafe Inserito: 19 maggio 2010 Segnala Inserito: 19 maggio 2010 Saluto tutti, il mio dubbio nasce dal fatto di aver fatto istallare dei pannelli foto voltaici, nel collegare il tutto alla rete anno usato nel cavidotto e pozzette esterne nel giardino cavo sezione 10 unipolare.Sinceramente io in quel caso uso sempre cavo gommato bipolare sbaglio io c'è da parte mia un eccessiva sicurezza, o sbaglia gli istallatori dei pannelli.Se qualcuno ha delle normative ringrazio anticipatamente.
Del_user_127832 Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Inserita: 19 maggio 2010 Unipolare con o senza guaina? E se con, colore? sigla del cavo?Potrebbe essere FG7M2 ? (cavo adatto a connessione di impianti fotovoltaici)
barevafe Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Grazie per la risposta ma questo cavo collega i due contatori enel in parallelo tra loro la distanza è circa 35m, io ho passato cavidotto da 32 e pozzette il tutto nel giardino, credevo che cavo gommato bipolare fosse il più giusto comunque controllero la sigla del cavo , non c'è una normativa che spiega i vari cavi da usare.Ciao ringrazio anticipatamente.
Maurizio Colombi Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 (modificato) Potrebbero essere cordine in FG7 e quindi adatte per posa interrata. Modificato: 20 maggio 2010 da Maurizio Colombi
eventualmente Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 ma l'enel per collegare l'inverter dei pannelli al suo contatore non richiede un cavo concentrico antifrode?
Maurizio Colombi Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 concentrico antifrodeQuesto viene utilizzato da ENEL per comodità e per evitare furti, ma sulla linea a monte del misuratore........dopo non hanno motivo di farlo.
barevafe Inserita: 21 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Il mio dubbio non è risolto, vi dirò di più l'enel è venuta ad allacciare l'impianto alla mia domanda se fosse corretto l'uso di quel cavo non ha saputo rispodere, comunque l'impianto produce correttamente.Scusate ragazzi un'altra cosa, forse non è il post giusto, l'isolamento misurato dall'inverter è ri ferito a tutto l'impianto?Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 non ha saputo rispodereTutto rientra nei parametri operativi
Messaggi consigliati