Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Per Pozzette Esterne

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti, il mio dubbio nasce dal fatto di aver fatto istallare dei pannelli foto voltaici, nel collegare il tutto alla rete anno usato nel cavidotto e pozzette esterne nel giardino cavo sezione 10 unipolare.

Sinceramente io in quel caso uso sempre cavo gommato bipolare sbaglio io c'è da parte mia un eccessiva sicurezza, o sbaglia gli istallatori dei pannelli.

Se qualcuno ha delle normative ringrazio anticipatamente.

Del_user_127832
Inserita:

Unipolare con o senza guaina? E se con, colore? sigla del cavo?

Potrebbe essere FG7M2 ? (cavo adatto a connessione di impianti fotovoltaici)

Inserita:

Grazie per la risposta ma questo cavo collega i due contatori enel in parallelo tra loro la distanza è circa 35m, io ho passato cavidotto da 32 e pozzette il tutto nel giardino, credevo che cavo gommato bipolare fosse il più giusto comunque controllero la sigla del cavo , non c'è una normativa che spiega i vari cavi da usare.

Ciao ringrazio anticipatamente.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Potrebbero essere cordine in FG7 e quindi adatte per posa interrata.

Modificato: da Maurizio Colombi
eventualmente
Inserita:

ma l'enel per collegare l'inverter dei pannelli al suo contatore non richiede un cavo concentrico antifrode?

Maurizio Colombi
Inserita:
concentrico antifrode

Questo viene utilizzato da ENEL per comodità e per evitare furti, ma sulla linea a monte del misuratore........dopo non hanno motivo di farlo.

Inserita:

Il mio dubbio non è risolto, vi dirò di più l'enel è venuta ad allacciare l'impianto alla mia domanda se fosse corretto l'uso di quel cavo non ha saputo rispodere, comunque l'impianto produce correttamente.

Scusate ragazzi un'altra cosa, forse non è il post giusto, l'isolamento misurato dall'inverter è ri ferito a tutto l'impianto?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
non ha saputo rispodere

Tutto rientra nei parametri operativi :superlol: