Vai al contenuto
PLC Forum

calcolo colore condensatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno! avrei bisogno di una cortesia!

Per calcolare le resistenze non ho problemi! però ho un amplificatore che ho riparato e prima di chiuderlo ho smarrito i 2 condensatori tra scheda madre e chassis!

Fortunatamente ne ho uno identico e sono riuscito a fotografare i condensatori che mi servono però non vorrei dissaldarli per provarli con capacimetro!

Grazie a tutti vi allego le foto.

Screenshot_2025-02-.JPG.584b7f49da6fadb5e47fe087e2845c4f.JPG

ù

Screenshot_2025-02-23-18-34-25-97_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg.7ad8d41435d01bc7b95aa79a309a1e7b.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe 470x 0.01pF=4.7 pF

Inserita:

Mai capitati condensatori che sembrano resistenze! Addirittura alcuni su altri forum mi hanno dato delle risposte sgradevoli perché per loro sono resistenze! 

Magari hanno ragione loro comunque sono rari

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anch'io se non fosse riportato sulla serigrafia li avrei presi per resistenze,al massimo induttanze.

Inserita:

Un altra domanda! Di solito tra massa di segnale e chassis che condensatori posso mettere? Purtroppo li ho smarriti

Inserita: (modificato)

Dipende da quanto male è stato progettato il layout dell'apparecchio 😄.

Se pensi che massa e chassis dovrebbero essere allo stesso identico potenziale e privo di interferenze di qualsiasi genere (loop di massa, rumore dagli stadi di alimentazione, stadi digitali, ce ne possono essere tante di cause).

Probabilmente con quel condensatore hanno "ucciso" un disturbino che girava di lì e che sarebbe uscito amplificato.

Modificato: da ALLUMY
Inserita: (modificato)

Grazie 

Modificato: da paolobike87