crieco Inserito: martedì alle 20:38 Segnala Inserito: martedì alle 20:38 Buongiorno sto cercando un inverter ad azionamento vettoriale da alimentare in AC e che debba pilotare un motore trifase da 0,74 kW . Con istruzioni in italiano Ho precedentemente acquistato uno della Ls Electric da 0,37 che pilotava un motore trifase della medesima potenza, riporto i dati di targa per entrambi. L' inverter si è bruciato dopo neanche un minuto di funzionamento e l' importatore mi ha risposto che non ci sono i pezzi per ripararlo ( per me ditta poco seria ). Ringrazio anticipatamente
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 06:45 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:45 Ingresso 230V monofase o 400V trifase? Questo è importante perchè gli inverter non si dimensionano per potenza del motore, ma in base alla corrente assorbita dal motore. In questo caso Se acquisti un inverter in grado di erogare 1,5Anon hai problemi perchè è suffciente sia per alimentazione a230V che a400V. Acquista un giapponese importato in Italia come, ad esempio, Toshiba, Yaskawua o Mitsubishi; costano poco di più dei cinesi, ma hanno un'affidabilità molto più grande e, soprattutto, un importatore serio che ti assiste. Mitsubishi ha adirittura la filiale italiana nei pressi di Milano.
Ctec Inserita: mercoledì alle 08:37 Segnala Inserita: mercoledì alle 08:37 Monto LS da anni e mai avuto un problema. L'importatore è la LS diretta in Italia. In caso di problemi, sostituiscono. Purché in garanzia (guasto per difetto di fabbrica). Devo dire che però la serie Microdrive non l'ho mai usata. Siccome l'inverter è monofase (230V), dovresti collegare il motore a triangolo, e si vede dalla targhetta che il motore in tale configurazione consuma 1.27A, ben al di sotto dei 2.5A riportati sulla targhetta dell'inverter. Se quindi i collegamenti erano tutti corretti, e l'inverter è in garanzia (1 anno), te lo devono sostituire in garanzia.
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 08:52 Segnala Inserita: mercoledì alle 08:52 13 minuti fa, Ctec ha scritto: e l'inverter è in garanzia (1 anno), te lo devono sostituire in garanzia. Se sei un privato la garanzia è 2 anni. Solo che se hai acquistato diretamente in Cina, o da importatori improvvisati....., ti devi arrangiare😟
max.bocca Inserita: mercoledì alle 13:06 Segnala Inserita: mercoledì alle 13:06 Strano, di quei inverter ne vedo utilizzare tonnellate, solo uno dopo poco è bruciato la parte ingresso AC probabilmente per sovratensione esterna e probabilmente non protetto correttamente. Il problema che su un inverter da 0,37Kw non venga eseguita la riparazione ci sta, il costo sarebbe superiore al prezzo di vendita di uno nuovo, su le taglie grandi sono disponibili i ricambi PCB capacitor e controller. Se è bruciato il circuito d'ingresso vuol dire che la tensione non era compresa tra 200 e 230V come indicato più le tolleranza previste, in uscita se supera la corrente prevista va in allarme Sovra Corrente e se a terra ??? Sicuro che il problema non era nell' istallazione?
crieco Inserita: ieri dalle 18:39 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:39 Grazie per le risposte , l' alimentazione è 230 v monofase , i collegamenti e la programmazione sono speculari per entrambi gli inverter e motore annesso. Uno si è bruciato senza alcun allarme, l' altro no . Quindi ho dedotto che il tutto fosse sotto dimensionato , dato che all' avviamento ( durante la curva di accelerazione) entrambi sono rimasti fermi per poi avviarsi successivamente. Per correttezza non ho richiesto un intervento in garanzia, ma una riparazione però negatami per mancanza di ricambi . Non ho comprato via internet ma da rivenditore locale con relativa fattura. La Ls Electric non fornisce manuale in italiano, ma in tutte le altre lingue compreso il suomi 😭
max.bocca Inserita: ieri dalle 19:00 Segnala Inserita: ieri dalle 19:00 Cerca sul sito di BerMar che c'è il manuale in italiano. Altrimenti se arriva da loro che erano i distributori esclusivi te lo inviano.
max.bocca Inserita: ieri dalle 19:03 Segnala Inserita: ieri dalle 19:03 In quarant' anni inverter che non si avvisano per errato dimensionamento ne ho visti ma vanno in protezione ma non bruciano.
Livio Orsini Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 11 ore fa, crieco ha scritto: dato che all' avviamento ( durante la curva di accelerazione) entrambi sono rimasti fermi per poi avviarsi successivamente. Questo proprio non lo capisco. Seil motore non riesce ad accelerare per coppia insuffciente, stando fermo la coppia non aumenta o l'attrito e/o l'inerzia diminuiscono. Capisco se ci fosse stata un accelerazione iniziale minore, causa maggiori attriti iniaiali come un notevole attrito di primo distacco. Forse il comando di start è stato dato contemporaneamente all'alimentazione dell'inverter. Se è così,è una inserzione errata. Bisogna attendere che l'inverter alzi l'uscita "Iverter OK", o funzione simile con altro nome
max.bocca Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Se l'inverter non è ready, viene ignorato il run. (È una sicurezza) È possibile l' avviamento all' alimentazione modificando un parametro specifico ma, anche qui attende che l'inverter sia in pronto.
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 2 ore fa, max.bocca ha scritto: Se l'inverter non è ready, viene ignorato il run. (È una sicurezza) Certo, ma se il comando viene mantenuto, nel momento in cui diventa ready, inizia a muoversi. Perchè il comando non abbia effetto è necessario che il comando di start, o di run, sia sensibile solo al fronte di salita. Altrimenti quel periodo di fermo è incomprensibile.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora