Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis loe 9001 spia carico acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho la mia lavatrice ignis 9001 che mi sta facendo impazzire. Mi dà errore carico acqua. La pressione è buona il filtro è pulito per fare presto ho comprato anche un elettrovalvola e l' ho sostituita.

Ho notato nelle mille prove che i prog iniziano a girare caricano un po' d' acqua e poi si ferma e dà la spia di carico .

Mentre il risciacquo funziona perfettamente.

Qualcuno sa darmi una mano ???? 

Da premettere che 6 mesi fa cambia resistenza e pompa scarico acqua.

Stefano Dalmo
Inserita:

la cosa principale , con che flusso scende nel cassetto del detersivo , copiosa  o lenta ? 
scende per prima in uno scomparto  per poi passare all’altro?  
con lo stesso flusso forte?

Inserita:

Buongiorno Stefano grazie per la risposta.la macchina mette acqua solo nello scomparto del lavaggio, e solo con il prog. Risciacquo e centrifuga.

Inserita:

Se la avvii con l'opzione del prelavaggio, che fa?

• Livio Migliaresi changed the title to Ignis loe 9001 spia carico acqua
Stefano Dalmo
Inserita:

Se puoi , e le elettrovalvole te lo permettono  , alimentale ad una ad una e vedi se l’acqua arriva ai due scomparti , potrebbe avere l’ingresso otturato il cassetto dei detersivi , nel tratto tubolare di ingresso , e non sarebbe la prima volta , 

Inserita:

Buona sera scusate il ritardo e l' ora. Ho pulito la vaschetta e i tubi ho fatto la prova con il prelavaggio inizia il ciclo. E poi si ferma.

Pulito carichi e scarichi controllato il tubo del pressostato controllato il pressostato....

Non vorrei che sia partita la scheda.

Deduco questo perché con dei programmi parte si carica acqua la porta a temp. E poi a metà ciclo (più o meno)va in blocco.

Con altri programmi gira gira come se dovesse sempre fare il check dei comportamenti ma non carica proprio l' acqua e poi va in blocco.

Così sto passando le giornate seduto a guardare l' oblò che combina 🤦🤦🤦

Stefano Dalmo
Inserita:

Elio , mi dispiace ,ma se non facciamo delle prove seguendo una logica non arrivano a niente . 

Se le elettrovalvole   , alimentate ,  fanno arrivare l'acqua nel cassetto ,  si va avanti , se non lo si prova , giriamo attorno alle ipotesi . 

Se queste non vengono alimentate , allora si va ad indagare oltre. 

Ora visto che una valvola dici che funziona , scambia i connettori sulle valvole e vedi se funziona pure l'altra. 

Inserita:

Buonasera a tutti sono un po' abbattuto oggi ho lasciato stare la lavatrice.

Stefano nel messaggio sopra non ho menzionato la prova delle elettrovalvole che funzionano entrambe. Anche perché sono nuove appena sostituite visto che io avevo attribuito il danno a loro.

Inserita:

Oggi parlando con un tecnico in pensione. Mi diceva non so se è una cavolate che probabilmente si è sprogrammata la scheda e afferma che si possano riprogrammare??? Mi sembra molto strano.

Da premettere che la lavatrice parte ad ogni programma e fa cose stranissime.

Sto optando il nuovo acquisto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Elio , l'ho capito che avevi sostituito le elettrovalvole , volevo capire se i condotti non fossero otturati . 

Inserita:

Nono i condotti non sono otturati. 

Inserita:

Riprogrammare una scheda non dovrebbe costare più di 20 euro.

Stefano Dalmo
Inserita:

Al CAT autorizzato . 

Elio Cotugno
Inserita:

Ragazzi grazie mille per le risposte il problema sì è risolto riprogrammando la scheda. Grazie mille a tutti per la disponibilità.

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene ! Grazie per la condivisione 👍