Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmerare Strisce Led multicolor

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dopo i vostri preziosi consigli che mi hanno consentito di "sistemare" camera, studio e lavanderia in soffitta ora vorrei passare al bagno e alzare il livello delle "pretese".

Attualmente ho esternamente all'ingresso del bagno una scatola 503 con pulsante luce bagno generale a soffitto (A), pulsante luce bagno applique (B) e pulsante luce corridoio. Poi internamente su altra scatola 503 vicina al lavabo ho nuovamente pulsante luce bagno generale a soffitto (A), pulsante luce bagno applique (B) e presa elettrica per Asciugacapelli/Rasoio. Lo specchio ha una sua accensione autonoma integrata.

Ora volevo inserire 2 strisce Led multicolor dimmerabili in una nicchia e dentro box doccia (quest'ultima ad alto grado di impermeabilizzazione) andando a "intercettare" il corrugato della linea luce bagno generale che passa a ridosso della nicchia. Qui pensavo di mettere una "scatola di derivazione" (sono in zona 3) con il relè commutatore, e fare i collegamenti e cambiare i relativi frutti così da permettermi di accendere da entrambi i pulsanti A in sequenza: Luce generale bagno e Luce Strisce Led assieme, solo Luce generale bagno, solo Luce Strisce Led e infine tutto spento. Immagino che in questa "scatola di derivazione" debba essere messo anche il trasformatore 12V per le Strisce Led.

Fino qui penso sia tutto corretto oppure ho già scritto castronerie e sono fuori dalle norme?

Se a questo volessi aggiungere la possibilità di dimmerare e di variare colore contemporaneamente o singolarmente alle 2 strisce Led aggiungendo 1 o 2 pulsanti all'interno della nicchia oppure tramite un telecomando cosa dovrei fare? 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie per la pazienza.

Inserita:

Nessun consiglio?! 🤷‍♂️

Inserita:

Ti ringrazio ma ho capito solo che posso usare un telecomando. Quindi le strisce hanno già un "ricevitore" incorporato per eseguire i comandi di variazione colore e luminosità?

Inserita:

Mi si è aperto un mondo. 🔝 Ti ringrazio.