Water Inserito: mercoledì alle 08:00 Segnala Inserito: mercoledì alle 08:00 Ciao a tutti, nel mio PC ho installato sia SoMachine 4.3 che Machine Expert e tutto funzionava regolarmente, nessun problema per collegarmi in remoto con entrambi i software, poi non so perchè ma lo collego forse sbaglianddo ad un aggiornamento tramite SoftwareUpdate di Schneider, le cose hanno cominciato a complicarsi e faccio veramente fatica quando addirittura risulta impossibile, la causa è quasi sicuramente il Gateway ma le ho provate tutte e non ho risolto, ho chiamato anche in Schneider risolto temporaneamente ma poi il problema si è ripresentato, a qualcuno è successa la stessa cosa?
zanellatofabio Inserita: mercoledì alle 15:12 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:12 Ciao, così genericamente descritto non dice un gran chè. Nel mio uso dei software ho: Somachine 4.3 morto e sepolto dentro a una macchina virtuale ancora con win7. Esme 1 in una macchiana virtuale win10. Esme 2 in un'altra macchina virtuale win10 Quasi mai ho avuto problemi di connessione remota. Da verificare nel gateway managemement - connessione remote - se riesci ad aggiungere una nuova connessione con l'ip del plc, poi ti dice connesso e quindi da somachine/esme riesci ad andare online. Solo in una macchina virtuale non si sa perchè l'icona del gateway management era sparita, avevo risolto creando un nuovo collegamneto al programma. Misteri di windows
Water Inserita: mercoledì alle 16:59 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 16:59 grazie Fabio, nel gateway ho già provato quello che dici, a volte funziona con indirizzo IP altre volte solo tramite nome nodo, oppure via NAT, oppure .. insomma non c'è una regola, ma ho capito che devo prima attivare la connessione (che poi è una VPN), spegnere e riattivare il gateway impostando l'indirizzo IP, spesso funziona ma non sempre,via browser o pingando è invece tutto regolarmente raggiungibile .... magari non c'entra niente ma dopo gli ultimi aggiornamenti di Schneider è iniziato il problema e prima funzionava tutto senza problemi, oppure come dici si è intromesso un mistero di windows 😁 grazie della risposta
Messaggi consigliati