Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice electrolux rwp1271tfw

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, dopo 11 anni di servizio stanno cedendo i cuscinetti... da qualche giorno forte rumore in centrifuga e qualche cigolio tipico dei cuscinetti, e  nonostante abbia avuto uso più intenso solo gli ultimi 4/5 anni (circa 5 lavaggi di media a settimana rispetto ai 2/3 di prima).  Il cestello al momento pare ancora ben saldo e non ha gioco.

Non credo valga la pena sostituire tutta la vasca anche perché non ha mai dato alcun problema, quindi è probabile che tra Non molto si rompa qualcos'altro... 

Riprenderei altra electrolux, 8 o 10 kg perché ci siamo trovati bene, ma i cuscinetti delle attuali sono decenti che voi sappiate? 

E nel frattempo questa si può continuare ad utilizzare? Con quali rischi? (Al massimo si blocca solo il cestello oppure rischia di sganciarsi ed esplodere praticamente? 😂

Grazie a tutti!! 

Modificato: da Luca..

Inserita:

Solo quelle italiane hanno cuscinetti SKF.

Io la riparerei.

Occhio che sono i carichi parziali e l'abuso di detersivi liquidi e basse temperature a distruggere il gruppo lavante.

Inserita: (modificato)
6 ore fa, Luca.. ha scritto:

Non credo valga la pena sostituire tutta la vasca

Invece non è possibile, questa ha la vasca termosaldata, sostituire solo i cuscinetti è un lavorone (non sempre possibile).

Modificato: da michpao
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Solo quelle italiane hanno cuscinetti SKF.

Io la riparerei.

Occhio che sono i carichi parziali e l'abuso di detersivi liquidi e basse temperature a distruggere il gruppo lavante.

In effetti mi dispiace cambiarla, però avendo la vasca termo saldata significherebbe cambiare tutta la vasca e tra pezzo e manodopera sarebbero almeno 250/300 euro. E con il rischio che non avendo mai avuto problemi in 11 anni tra un pò ci siano problemi a scheda o ad altri pezzi ... questo temo.

Per i carichi parziali non è il mio caso...anzi.. quasi l'opposto, quasi sempre piena! Nè mai abusato di liquidi e sempre usato 40 e 60 come temperature tranne la lana a 20 o 30. Magari sarà solo usura...

26 minuti fa, michpao ha scritto:

Invece non è possibile, questa ha la vasca termosaldata, sostituire solo i cuscinetti è un lavorone (non sempre possibile).

Eh infatti temo questo...e cambiare tutta la vasca come dicevo...non so se il gioco vale la candela...

Grazie ad entrambi intanto per le risposte! 

Inserita:
1 ora fa, Luca.. ha scritto:

Magari sarà solo usura...

Storicamente, non è il brand con cuscinetti più resistenti. Anche la mia KO dopo 10 anni e senza duro lavoro ma molti carichi parziali.

Inserita:

Alcune settimane fa un altro utente ha cambiato il gruppo vasca, e sembra molto contento.

Notoriamente il gruppo Electrolux monta una elettronica e una componentistica robusta, e fornisce anche un trasparente servizio ricambi. E la vasca la puoi cambiare da te.

Solo alcune Electrolux avevano certamente i cuscinetti di burro. Furono tempestivamente eliminate dopo pochi anni di produzione. Le ricordiamo per avere una sola pala nel cestello, oppure il filtro di ispezione sul fondo della vasca, con la pompa direttamente calettata su di essa.

Inserita:
13 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Storicamente, non è il brand con cuscinetti più resistenti. Anche la mia KO dopo 10 anni e senza duro lavoro ma molti carichi parziali.

Modello simile di 7 kg? Ho visto per il costo, grazie.. 

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Alcune settimane fa un altro utente ha cambiato il gruppo vasca, e sembra molto contento.

Notoriamente il gruppo Electrolux monta una elettronica e una componentistica robusta, e fornisce anche un trasparente servizio ricambi. E la vasca la puoi cambiare da te.

Solo alcune Electrolux avevano certamente i cuscinetti di burro. Furono tempestivamente eliminate dopo pochi anni di produzione. Le ricordiamo per avere una sola pala nel cestello, oppure il filtro di ispezione sul fondo della vasca, con la pompa direttamente calettata su di essa.

La mia ha appunto il filtro sul fondo vasca...spero non rientri nella casistica!!

Mi sembra infatti abbastanza robusta per quello mi dispiacerebbe cambiarla. Ti ringrazio per la fiducia ma non sono in grado di fare il lavoro per conto mio eventualmente quindi se ne occuperebbe il tecnico.. ;)

Inserita:
40 minuti fa, Luca.. ha scritto:

Modello simile di 7 kg? Ho visto per il costo, grazie.. 

Budget?

11 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Budget?

Per la nuova? Diciamo massimo intorno alle 600, avevo visto 8 o 10 kg dei modelli di fascia media non basici, ma nemmeno troppo sofisticati o con auto dose che non voglio! 

Per la riparazione di questa invece sicuramente non sopra le 300, anche considerando che fu pagata 279 in offerta! 

Ti chiedevo invece se anche la tua rotta per i cuscinetti era un modello simile...

Inserita:
2 ore fa, Luca.. ha scritto:

La mia ha appunto il filtro sul fondo vasca...spero non rientri nella casistica!!

Allora vuol dire che l'hai trattata abbastanza bene. 😉

Con l'attuale serie 500 fatta in Polonia e i modelli slim su base Ardo fatti in Ucraina, sono ritornati alla pompa alla base del telaio.

Inserita:
9 ore fa, Luca.. ha scritto:

Ti chiedevo invece se anche la tua rotta per i cuscinetti era un modello simile...

Abbastanza simile, si. Però ho visto, che già sui modelli di fascia media, usano cuscinetti decisamente differenti.

Inserita:
3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Curiosità: dove lo hai visto?

Dai ricambi, guardando ricambi della mia Asko, i cuscinetti gli stessi di molti modelli AEG ed Electrolux.

Inserita:

Quindi parli delle dimensioni, io pensavo alla marca.

Io ho invece scoperto che quelli Smeg LBF sono più grandi degli Asko!!! 😱

Inserita:
45 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quindi parli delle dimensioni, io pensavo alla marca.

Yes! Ingombri, spessore, ecc.

45 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

ho invece scoperto che quelli Smeg LBF sono più grandi degli Asko!!!

Solita mania maschile... 😁😅🤣

Inserita:

Ciao a tutti, aggiornamento: il preventivo fatto è troppo alto tra 300 e 350 come immaginavo, quindi almeno 50 euro in più di quanto fu pagata.. considerato poi il rischio che si rompa a breve qualcos'altro non ne vale la pena purtroppo. Oltretutto nel giro di 3/4 lavaggi con centrifuga a bassa velocità è peggiorata molto e ha anche un pò gioco il cestello. 

Per la nuova mi stavo orientando su electrolux fascia media: 

EW6F310G o EW6F314N entrambe da 10 kg. Che ne pensate?

Da 8 kg ho visto fanno solo modello base o un altro con auto dose che non voglio...

Grazie!!!

Inserita:

Bisogna vedere se effettivamente ti serve un cestello così grande, altrimenti io opterei per le versioni slim.

Quella da 6 kg e 41 cm ha un cestello da 42 litri, mentre quella da 7 profonda 45 lo ha da 50. Credo pendi verso la seconda...

Inserita:
Il 08/03/2025 alle 17:06 , Ciccio 27 ha scritto:

Bisogna vedere se effettivamente ti serve un cestello così grande, altrimenti io opterei per le versioni slim.

Quella da 6 kg e 41 cm ha un cestello da 42 litri, mentre quella da 7 profonda 45 lo ha da 50. Credo pendi verso la seconda...

No più piccola di quella attuale non fa...questa vecchia equivale alle attuali 8 kg. Credo cesto sui 55 litri. Alla fine per le abitudini nostre credo sia fattibile. noi non laviamo tutti i giorni, si lava tutto il fine settimana quindi si ridurrebbe molto il numero di lavatrici e non si farebbero pigiate come qualche volta succede adesso.. 

comunque stavo ripensando 11 anni non sono tantissimi, proprio vero che le fanno apposta per rompersi!! 

Inserita:

Se pigi il carico, non puoi dare la colpa alla macchina se si guasta. 😉

Considera che è meglio cercare di dividere il carico per tipologia di tessuto e colori, quindi forse è meglio un cestello non poi così grande.

Inserita:
50 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se pigi il carico, non puoi dare la colpa alla macchina se si guasta. 😉

Considera che è meglio cercare di dividere il carico per tipologia di tessuto e colori, quindi forse è meglio un cestello non poi così grande.

Grazie per i suggerimenti! ;) Di solito si suddivide in 3, colorati scuri e colorati chiari programmi delicati o sintetici a 40 e lenzuola asciugamani tovaglie canovacci programma cotone a 60.. lana, tappeti e giacche ovviamente lavaggi a parte. Anziché sdoppiarle come spesso succede adesso con 10 kg ne faremmo appunto la metà.. come modelli non mi sembrano male. Anche considerando il panorama attuale!!  

comunque non è che si pigia ma era per dire che a volte può capitare che sono molto piene questo si.. soprattutto d'inverno.

Se prendiamo una slim le lavatrici aumenterebbero sicuramente e starebbe sempre a girare. Semmai valuterei 8 kg come l'attuale ma non vedo modelli decenti, solo 2, uno troppo base fascia bassa e l'altro con funzioni varie come auto dose e vapore che non interessano.