Vai al contenuto
PLC Forum

Prima esperienza su eventuale sostituzione lt terraneo 600

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Il post è tra una richiesta di aiuto e per ampliare la mia conoscenza (bassa 😁). 

Più mi addentro su questo mondo e più vedo le varie variabili in gioco.

Cercherò di esser il più limpido possibile, mi scuso in anticipo per eventuali errori . Allora, dovrei possedere un LT terraneo 600 , almeno questo ho capito. Il problema è che lo speaker non funziona (sulla pulsantiera).

Oggi ho smontato la pulsantiera e risalito a questo 

[url=https://ibb.co/vCynCCY2][img]https://i.ibb.co/vCynCCY2/porter.png[/img][/url]

La foto è stata recuperata su internet perchè sul mio non era presente nessuna etichetta. La lametta metallica si è sbriciolata subito. 

Comunque dovrò verificare il funzionamento dello speaker e qualora non funzionasse riuscirò a sostituirlo.

Questo è l'interno del citofono interno 

[url=https://ibb.co/Kc0htN2C][img]https://i.ibb.co/Kc0htN2C/IMG-20250225-153435.jpg[/img][/url]

Posto la foto ma non ho fatto un check di quanti fili ci siano o verificato uno schema . (ps campanello non è interno ma esterno). 

Ho menzionato quanti fili ...perchè su internet vengo indicati citofoni con 2 , 4 o più fili. 

Se avessi voglia di buttar via tutto e metter un videocitofono? Allora ho trovato il modello che vedete qua :

https://limewire.com/d/079e5a8c-7354-48fd-9e03-f285fb98f591#qE-BReruFw36O2c6m-iLW2yHT51_Uvmz9nny21xl-tE

Nel manuale viene riportato un alimentatore esterno e che al momento quello in mio possesso non so dove sia stato installato e se l'uscita sia in 12v continua o alternata (questo perchè deve far funzionare anche l'elettroserratura immagino no?)

Quindi , quanti fili è il mio citofono ?

Qualora volessi cambiarlo e l'uscita del alimentatore mio sia in alternata posso prendere un convertitore oppure non è necessario?

Grazie a tutti 

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

non si vedono le immagini che hai tentato di allegare al rtuo messaggio, cerca un'altra strada o utilizza il sistema di inserimento immagini del Forum.

Per continuare:

4 ore fa, benz83 ha scritto:

LT terraneo 600

Questo è il modello della cornetta, il sistema completo (posto esterno con pulsanti modulari, contenitori, gruppo fonico, alimentatore ed accessori) si chiama Tersystem ed è uno dei più diffusi sistemi di citofonia 4+n, dove 4 sta per numero di fili comuni e n sta per il numero di chiamate. 

I fili sono attestati al posto interno in quest'ordine:

1 e 2 fonia

3 comune

6 chiamata 

T apriporta

dall'alimentatore partono 3 fili

+ ) 8 volt cc

- ) comune

~) 12 volt ca.

Tutto qui.

campanello non è interno ma esterno

E qui è tutto un programma. ognuno sceglie di comportarsi in base alle esigenze, alla possibilità di realizzare quanto richiesto, alla conoscenza del sistema...

Se avessi voglia di buttar via tutto e metter un videocitofono?

Buona idea, ricordati che dovrai cambiare tutto, cavi compresi e che non potrai più utilizzare nulla del sistema esistente, ormai il videocitofono analogico non è più commerciabile!

ho trovato il modello che vedete qua :

Pessima scelta! Potrebbe funzionare una vita, come potrebbe funzionare un giorno. Nel primo caso avresti gabbato i produttori seri, nel secondo avresti buttato denari dalla finestra.

Inserita:

Grazie mille per la risposta, non ho visto la notifica. Comunque ora carico le foto ma poco importa hai già risposto.

Detto questo senza aver visto la tua risposta ho verificato che quel modello effettivamente potrebbe aver problemi.

Ho verificato che lo speaker non funziona (provato con multimetro con la funzione ohm e con una batteria)

Sto optando per la Vimar K40911

Vicino ai contatori ho trovato l'alimentator(questa è una foto trovata su internet ma in realtà è uguale) e i fili collegati sono quelli evidenziati.

Se non ricordo male ho misurato 15v in alternata. 

La elettroserratura funziona 12v in alternata.

Pensavo di accoppiare i fili del vecchio impianto per il segnale del BUS e spero che basti per il funzionamento (la distanza non arriva sicuramente a 50 metri ma molto molto meno).

Il problema che mi si presenta ora è far funzionare la serratura. 

Non vorrei far figuracce ....quindi mi affito a voi

IMG-20250225-153435.jpg

porter (1).png

Immagine 2025-03-01 193708.png

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, benz83 ha scritto:

Il problema che mi si presenta ora è far funzionare la serratura. 

Nei sistemi BUS, la serratura viene comandata dal posto esterno, al suo interno si genera una scarica di circa 15/18 Vcc adatta ad aprire qualsiasi elettroserratura. Sono riportati i morsetti a cui andranno collegati i fili che arrivano alla serratura, di solito anche nei vecchi sistemi citofonici, la serratura partiva dal posto esterno.

• 2 weeks later...
Inserita:

Dopo una lunga attesa é arrivato lo speaker dalla Cina. Ma non é da 0.3w ma da 1watt. L'ho montato ma si sente male e basso. 

Inserita:
14 minuti fa, benz83 ha scritto:

Ma non é da 0.3w ma da 1watt. L'ho montato ma si sente male e basso. 

Per speaker intendi un altoparlante ? , da 0,3 o da 1 W non ce molta differenza , quello da 1 w resiste ad una potenza più alta ,quindi è meglio .

Non dipende da questo se si sente male e basso.

Ciao 

max.bocca
Inserita:

Cambia tutto il Porter con uno originale BTicino e non avrai problemi tranne al costo...

Avrai 3 fili +  RX e tx fonia.

Prima accertati che la tensione tra - e + del vetusto alimentatore sia presente. Su quel 670 se non erro è tra gli 8 e 10V.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Avrai 3 fili +  RX e tx fonia.

Avrai 1, 2 e +.

2 ore fa, benz83 ha scritto:

Allora questo può andar bene

Con quello, se funziona tutto dietro, non dovresti avere problemi.

Un po' alto di volume ed un po' metallico.