Vai al contenuto
PLC Forum

Problema pompa di scarico lavatrice Electrolux

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la pompa di scarico della mia lavatrice, durante la fase di scarico emette un ronzio, ma non scarica l'acqua, e si verifica in maniera casuale. Ho notato che per farla riprendere devo svitare leggermente il tappo del filtro per poi riavvitarlo. Solo così posso portare a termine il lavaggio.
Comunque ho sostituito il motorino della pompa, certo che avrei risolto il problema. Invece no. dopo 4 - 5 lavaggi andati perfettamente, il problema si è ripresentato.

Non ho proprio idea di cosa possa essere. Ho provato a far scaricare il tubo nel lavandino, in modo tale da escludere eventuali ingorghi nell'impianto di scarico. Inoltre ovviamente ho pulito il filtro, che non era sporco.

Potete aiutarmi?

grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se riesci a sentirlo che viene alimentato e non gira , ha un problema meccanico , perché potrebbe avere anche il tubo tappato , ma lui comunque dovrebbe girare . 
prova a smontarlo e vedi se c’è andato qualche cosa tra la girante e il corpo filtro  . Non ci sono altre cose . 
puoi verificare se gli arriva la 220 ,  ma non c’è altro . 
magari sarà difettoso , che dire. 

Inserita:

come ho detto nel messaggio precedente, il motore è stato cambiato. quindi ovviamente per farlo è stato smontato il vecchio e montato il nuovo. e non c'è niente che ostruisce la rotazione.Sembra quasi che si formi una sorta di bolla d'aria che non permette all'acqua di scendere, e quest'aria viene poi espulsa quando svito leggermente il tappo, e la pompa torna a pompare acqua.

l'alimentazione arriva, in quanto il motore si sente ronzare. Potrebbe essere che la scheda non dia potenza sufficiente al motore?

Inserita:
51 minuti fa, vaillor ha scritto:

l'alimentazione arriva, in quanto il motore si sente ronzare. Potrebbe essere che la scheda non dia potenza sufficiente al motore?

Questo non è possibile.

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ha un problema meccanico , perché potrebbe avere anche il tubo tappato

Fai passare una sonda nei tubi (basta una moneta che si mette di traverso), oppure se hai cambiato solo la parte elettrica della pompa, è usurata la girante.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Il problema è il concetto di ronzare cosa si intende  , 

ronza perché non gira 

o ronza perché gira e non scarica .?

Se gira e non scarica  , potrebbe essere che non scende abbastanza acqua nel condotto vasca -pompa di scarico , 

intasamento tra tubo ed ecosfera  sotto la vasca.

oppure  stesso tubo che si è allungato visto la forma a fisarmonica e abbia creato un collo d’oca  in prossimità dell’attacco al motorino . Il collo d’oca impedisce l’innesco a scaricare .

Se non gira  , allora è lui .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

il motore sembra non girare, come se fosse bloccato, e in questo stato produce un ronzio. e quando svito leggermente il tappo del filtro, riprende a girare, quindi a scaricare.

ribadisco che non succede sempre, ma è un pò casuale. Ovviamente devo risolvere quanto prima.

In sostanza, verifico se i condotti sono intasati e basta?

Stefano Dalmo

Invece di aprire il filtro , stacca la presa e rimettila  vedi se gira e scarica .

Stefano Dalmo
Inserita:

Se permetti la diagnosi devo  cercare di farla io  , e mi serve per capire .

Stefano Dalmo
18 minuti fa, vaillor ha scritto:

il motore sembra non girare, come se fosse bloccato, e

Non credo sia al corrente che le pompe magnetiche si bloccano facilmente e basta una leggera vibrazione o lo stacco e il riattacco della tensione per farla andare . Pure un colpo di palmo sulla stessa .

quando è compromessa ovviamente.

Inserita:

sì, ma mi preme sottolineare che il motore, credrendo che fosse rotto, è stato sostituito, ma il problema continua a manifestarsi.

Stefano Dalmo
Inserita:

Il fatto è che tu dai per scontato che il motore nuovo è funzionante al 100% ed io no . 

e se non gira c'è poco da fare .  

40 minuti fa, vaillor ha scritto:

ribadisco che non succede sempre, ma è un pò casuale.

Ecco . 
e ribadisco per l’ennesima volta .

Se non gira è lui .

se gira e non scarica è altro .

Inserita:
2 ore fa, michpao ha scritto:

(basta una moneta che si mette di traverso)

Monete, bottoni… quando ci mettevo mano le trovavo sempre incastrate negli attacchi del corpo filtro, e se uno non è del mestiere fatica un bel po' a capire perché la lavatrice non scarica…

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

e ribadisco per l’ennesima volta .

Se non gira è lui .

se gira e non scarica è altro .

Forse a quotare la frase il concetto riesce a "passare"…

@vaillor

Se qualcuno ti chiede di fare delle prove è perché non avendo davanti l'elettrodomestico sta cercando di indirizzarti al meglio. Aiutaci ad aiutarti! 😉

Inserita:

Se è un modello slim (la mitica Ardolux), non è da escludere che l'ecosfera si "incolli" sotto la vasca.

Pare sia un problema delle prime serie (come quella dei miei), che si risolve sostituendo il gruppo manicotto con uno modificato. 🤷🏻‍♂️

Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se è un modello slim (la mitica Ardolux), non è da escludere che l'ecosfera si "incolli" sotto la vasca.

Pare sia un problema delle prime serie (come quella dei miei), che si risolve sostituendo il gruppo manicotto con uno modificato. 🤷🏻‍♂️

è un modello slim. Ora provo a capovolgere la lavatrice e smontare i raccordi di scarico. vediamo qual è la situazione. Vi aggiorno. e comunque grazie a tutti per il supporto.

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Monete, bottoni… quando ci mettevo mano le trovavo sempre incastrate negli attacchi del corpo filtro, e se uno non è del mestiere fatica un bel po' a capire perché la lavatrice non scarica…

Forse a quotare la frase il concetto riesce a "passare"…

@vaillor

Se qualcuno ti chiede di fare delle prove è perché non avendo davanti l'elettrodomestico sta cercando di indirizzarti al meglio. Aiutaci ad aiutarti! 😉

il concetto è chiaro è chiarissimo. Ma stabilire se gira o non gira non è facile, in quanto l'anomalia si verifica esclusivamente con il tappo chiuso, quindi non posso osservare. Quello che so è che quando si blocca emette comunque un ronzio.

Inserita:

Sdraiala sul fianco, lato vaschetta.

Inserita:
14 ore fa, vaillor ha scritto:

quando si blocca emette comunque un ronzio.

Magari gira semplicemente "a secco". La nostra scarica in un pilozzo, la tua a muro?

Perché sulla carta quello a muro potrebbe creare più problemi.

Inserita:
1 minuto fa, Ciccio 27 ha scritto:

Magari gira semplicemente "a secco". La nostra scarica in un pilozzo, la tua a muro?

Perché sulla carta quello a muro potrebbe creare più problemi.

ho provato anche a far scaricare col tubo nel WC, ma il problema persiste.

Quello che noto è che, come ho già detto precedentemente, se svito di un giro il tappo del filtro di scarico, torna ad aspirare acqua.

23 ore fa, michpao ha scritto:

se hai cambiato solo la parte elettrica della pompa, è usurata la girante.

Girante e parte elettrica sono un blocco unico.

Aggiungo che alla nostra ho sganciato la cravatta che fissa in alto il tubo sulla scocca. Questa sarebbe necessaria per tenere chiusa l'ecosfera, ma siccome abbiamo dovuto mettere una prolunga, ho notato che basta il pezzo aggiunto a crearmi la contropressione.

Tu invece hai probabilmente un problema di depressione: bisogna fare qualche esperimento. A partire dal levare la cravatta.

Modificato: da Ciccio 27
22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Girante e parte elettrica sono un blocco unico.

Le pompe standard si possono dividere in tre parti:

1. girante collegata al rotore
  2. guscio plastico
  3. circuito elettrico (avvolgimento + termica)

In caso che non hai il ricambio adatto, magari sostituisci solo la parte elettrica (se bruciata).

Anche se non è questo caso.

Il 27/02/2025 alle 07:30 , vaillor ha scritto:

ho sostituito il motorino della pompa

scritto così sembra che ha cambiato solo la parte elettrica, mentre c’è un problema in quella meccanica.

Probabilmente sta dicendo che ha cambiato la pompa di scarico, ma il problema è nel corpo pompa (compreso del filtro).

Potrebbe aver inserito una pompa diversa che tocca …… quando stringe il filtro.

Oppure come abbia già scritto sopra bisogna controllare fisicamente i passaggi dell’acqua …

Poi solo chi ha davanti l’oggetto può trovare cosa lo blocca e qualcosa c’era, già da prima che sostituisse la pompa.

Modificato: da michpao
Inserita:

Difficile trovare una pompa che abbia le palette che toccano, e si vende sempre l'insieme di parte elettrica e rotore.

Inserita:

Facciamo un pò di chiarezza perché temo che non si stia capendo niente, partiamo dall'inizio:

La lavatrice durante il lavaggio si bloccava in fase di scarico, e si sentiva un ronzio proveniente dalla pompa di scarico.

quindi ho provveduto a distaccare il tubo di scarico dalla parete, facendo scaricare nel lavandino, ho svitato il filtro di scarico ma non era né sporco né ostruito, e la girante sembrava girare liberamente.

Quanto appena detto però non ha portato alcun beneficio, e la pompa continuava a bloccarsi, e l'unico modo per sbloccarla era svitare e riavvitare leggermente il tappo del filtro, così il lavaggio veniva portato a termine.

Non sono in grado di dire se la pompa gira o meno, in quanto non è possibile osservarla durante il suo funzionamento. Quel che posso dire è che sento un ronzio.

Per il prossimo passaggio che sto per descrivere voglio fare chiarezza, altrimenti si rischia di fraintendersi: la pompa di scarico è costituita da 2 parti, che poi sono quelle che sono vendute:

1) il motore in sè, compreso di girante, quindi la parte elettrica.

2) il raccordo in plastica su cui il motore menzionato nel punto precedente si fissa.

Io ho acquistato il componente numero 1, ma il problema rimane. Quindi concludo che non dipendeva dal motore.

Qualcuno mi ha consigliato di supervisionare la "l'ecosfera", ed è quello che farò prossimamente.

Altrimenti mi arrendo e sostituirò la lavatrice, anche se mi dispiace perché ha appena 5 anni.

Spero che dopo questo messaggio, la situazione sia chiara.

Non si butta una Ardolux per una cosa così semplice. 😉

Caso estremo, se non vuoi cambiare il manicotto, basta che elimini l'ecosfera, ovviamente conservandola.

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Difficile trovare una pompa che abbia le palette che toccano

Vero, però a memoria (almeno quelle che montavo io anni fa) quelle di marca Plaset avevano la girante più alta delle altre. Per me il tuo suggerimento riguardo all'ecosfera "calza" di più, però una piccola probabilità che la girante tocchi sul filtro c'è

Inserita:

Ok, ma il corpo pompa e anche il tappo sono abbastanza rigidi da non arrivare a toccare le palette in caso di depressione.

Anche una sola volta sulla nostra Ardolux ho voluto svitare leggermente il tappo mentre scaricava la schiuma durante una centrifuga intermedia, ed effettivamente ha poi preso a scaricare con più decisione, per aver soppresso il fenomeno della cavitazione. Non mi chiedete come, fatto sta che aveva funzionato. 🤷🏻‍♂️