Vai al contenuto
PLC Forum

Manipolazione file csv direttamente con Tia Portal e cpu 1200 senza script hmi e senza scheda sd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

sto cercando di capire se esiste la possibilità di manipolare, gestire e archiviare un file csv su un pc direttamente con il Tia Portal su un progetto con una cpu 1200. Ho già fatto questo per un cliente utilizzando uno script di un pannello nel progetto Tia e funziona correttamente ma volevo farlo direttamente dal plc. Lo avevo fatto su Codesys con delle istruzioni di "File handling" dove addirittura dal programma plc riuscivo a gestire contenuto e suddivisione di righe e colonne + archiviazione del file csv su un percorso specifico del pc. Non mi è chiaro se sono presenti anche sul Tia delle istruzioni dedicate.

Grazie a Tutti

Inserita:

@SetTi conviene scrivere un piccolo programma in Python oppure C# per andare a prendere i dati che ti servono direttamente sul PLC....Non penso esista un'istruzione sul PLC che ti permetta di fare questa cosa

Inserita:

Buongiorno,

in reltà è possibile scrivere un file direttamente da PLC sulla MemoryCard del PLC stesso tramite la funzione DataLogWrite.

Poi tramite FTP andare a copiare il file su un PC remoto qui a questo link trovate qualche informazione a riguardo https://support.industry.siemens.com/cs/document/81367009/ftp-client-communication-with-lftp-library-with-s7-1500?dti=0&lc=en-IT

Tieni comunque presente che la MemoryCard non supporta scritture infinite quindi se l'intenzione è di avere una scrittura massiva e costante forse non è la soluzione migliore.

Inserita:

Vedendo il costo delle Memory Card non penso che convenga🙈

Inserita:

Ho usato su un paio di macchine FTP sopra descritto... ci ho perso delle gran giornate.... e... funziona, ma non sempre.

Per me, FTP a parte, questo è un lavoro da datalogger o da applicazione remota di lettura o anche da HMI.