Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina virtuale VMware Workstation Pro 15.5.1. con Rockwell Studio5000 non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

su un hard disk ssd esterno, ho una macchina virtuale realizzata con VMware workstation Pro 15.5.1 sulla quale ho installato Studio5000 di Rockwell che ho utilizzato su un certo pc della hp per fare molti lavori con dei plc e pannelli Rockwell. Avevo la necessità di utilizzare la stessa macchina su un altro pc della Asus, quindi ho installato su questo, la stessa versione di VMware ma quando provo ad avviare la macchina virtuale mi compare il seguente messaggio d'errore:"Virtualized performance counters are not supported on the host CPU type. Module 'VPMC' power on failed. Failed to start the virtual machine."

Ho provato anche a togliere la spunta su "Virtualize CPU performance counters" nella pagina "Processors" ma non ho risolto.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie a Tutti

ErrorePowerOnVmwareLancioSuPcAsus.png

Info Sistema PC Asus Non Funzionante con VM.png

Info Sistema Pc HP funzionante con VM.png

Inserita:

Oltre alle considerazione di Dina potrebbe esserci anche un problema con la serie della CPU.

Se interpreto bene i tuoi screenshot :

-PC HP -> intel i7 serie 8

-PC Asus -> intel i7 serie 12

La versione VMware 15.5.1 potrebbe non supportare la serie 12 (perché più nuova rispetto alla versione del player) oppure potrebbe non supportare più la versione 8 (perché troppo 'vecchia' rispetto alla versione del player). Personalmente penso che sia il primo caso e quindi tenterei di installare una versione più aggiornata del player.

Altro punto sul quale eventualmente indagare è la versione della configurazione presente nel file di configurazione della VM (è un file .vmx) ... non utilizzando VMWare da diverso tempo al momento non ricordo il nome del parametro che indica la versione.

Inserita:

Grazie Dina e Grazie Max per avermi risposto così presto. Proverò a seguire le vostre indicazioni ed eventualmente vi aggiornerò se non risolvo

Grazie Dina e Grazie Max per avermi risposto così presto. Proverò a seguire le vostre indicazioni ed eventualmente vi aggiornerò se non risolvo

Inserita:

Questo è il parametro da verificare nel file .vmx

virtualHW.version = "16"

Con il seguente significato :

• virtualHW = 16			-> Player 15.x, Workstation 15.x
    • virtualHW = 14			-> Player 14.x, Workstation 14.x
    • virtualHW = 12			-> Player 12.x, Workstation 12.x
    • virtualHW = 11			-> Player 7.x,  Workstation 11.x
    • virtualHW = 10			-> Player 6.x,  Workstation 10.x

Siccome nel passato ci giocavo parecchio con i file .vmx e con le versioni di VMWare potrebbe anche essere che '16' sia per la versione 16 del Player e della Workstation  (e non 15 come ho trovato nelle mie note) ...