Omi95 Inserito: giovedì alle 18:46 Segnala Inserito: giovedì alle 18:46 Buonasera a tutti, ho la batteria in foto di un TomTom che ha 5 pin e non ne ho mai viste di simili. Riesco a distinguere 2 PIN del negativo e 2 PIN del positivo, ma non so cosa sia quello giallo. Vorrei chiedere a voi esperti come mai ha 5 pin ed inoltre sulla scheda madre, se misurassi con un tester con un puntale a massa e l'altro sui PIN dei connettore batteria ( a batteria staccata), misurerei un unico valore di 5 volt e qualcosa sul PIN del filo giallo della batteria. Anche questo però mi suona anomala come cosa, la carica non dovrebbe arrivare sui poli positivi ( filo rosso) e negativo ( filo nero) della batteria? Sui fili rossi della batteria sono presenti 4 volt, mentre sul giallo 0 volt.
Simone Baldini Inserita: giovedì alle 19:57 Segnala Inserita: giovedì alle 19:57 Normalmente il filo giallo o bianco è la sonda NTC o altro segnale che controlla la carica.
Omi95 Inserita: giovedì alle 20:24 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:24 Grazie Simone. Posso chiederti perchè con batteria staccata, la tensione sui pin del connettore è 0V per i fili rossi e neri e 5V per quello giallo ?
Dumah Brazorf Inserita: venerdì alle 09:22 Segnala Inserita: venerdì alle 09:22 Probabilmente la batteria è molto scarica per cui l'elettronica di protezione "spegne" l'uscita in modo da impedire ulteriore scarica. Nel peggiore dei casi è avvenuto un evento pericoloso per cui cui l'elettronica ha fatto deliberatamente saltare un fusibile interno per cui tecnicamente la batteria è da buttare. Se non si carica normalmente puoi provare a dare tensione direttamente alle celle con un alimentatore da banco dopo aver scoperto con cautela l'elettronica. Non è detto che l'elettronica decida di riaccendere l'uscita una volta che le celle siano ritornate ad una tensione decente.
Omi95 Inserita: venerdì alle 11:36 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 11:36 Dumah grazie, ma io sto misurando le tensioni sul connettore della scheda madre a batteria staccata. La batteria non l'ho proprio collegata. Mettendo un puntale sul negativo e l'altro sul positivo del connettore non rilevo proprio tensione.
Messaggi consigliati