Vai al contenuto
PLC Forum

Stop & go troppo sensibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. 

Nella casa acquistata anni fa abbiamo questo differenziale

IMG20250227192546.thumb.jpg.ae43eebaea6823cd4ae8297ef9a822de.jpgche ogni tanto in modalità totalmente random scatta per poi riarmarsi come è giusto che sia. 

Il fatto succede una volta poi magari per mesi non ricapita solo che quando fa così il modem di Fastweb impazzisce e non ricrea la linea WiFi finché non intervengo manualmente con un riavvio. 

Visto che per ora di guasti (sgrat sgrat) non ne abbiamo avuti, può essere che sia troppo sensibile a piccoli sbalzi di corrente? 

Inserita:
13 ore fa, Omar73 ha scritto:

abbiamo questo differenziale 

Spesso la Causa del Fenomeno è che " questo differenziale  " è anche l ' Unico del Centralino . 

Quindi sotto di esso sono " mischiati "  :

Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Luce, Modem, 

.. Grandi Elettrodomestici, Clima, etc . Che causano il grosso delle Correnti Disperse  . 

Di solito il problema si risolve aggiungendo almeno un altro Differenziale

per il Secondo gruppo di Carichi.. 

-

Nel caso in esame potresti riservare un MagnetoTermicoDifferenziale dedicato alla Linea 

per Modem ed altri Servizi Essenziali . 

-

Interruttore Generale del Centralino deve essere un Magnetotermico . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

Purtroppo l'impianto non l'ho fatto io e fino a quando facevo l'elettricista non credo che ci fosse questo tipo di differenziale, per lo meno io l'ho scoperto una volta entrato in casa 9 anni fa. 

Al di là della soluzione proposta quindi più che microsbalzi di corrente causati dal gestore potrebbe essere invece qualche dispersione in casa? 

Inserita:

non è una dispersione è una somma di dispersioni che hanno tutti gli elettrodomestici odierni a causa dei filtri di rete.

probabilmente hai una dispersione di base sopra i 20mA e ogni tanto arriva a far scattare il differenziale

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

non è una dispersione è una somma di dispersioni che hanno tutti gli elettrodomestici odierni a causa dei filtri di rete.

Quindi, giusto per capire bene, un problema "interno" dato dal mio impianto e dai miei elettrodomestici. 

Non un problema di rete "esterna" dal gestore 

Inserita:

di solito è così, infatti adesso la norma prevede l'utilizzo di almeno due differenziali

Inserita:
47 minuti fa, reka ha scritto:

di solito è così, infatti adesso la norma prevede l'utilizzo di almeno due differenziali

Quindi (perdonatemi se uso termini sbagliati) un magnetotermico come "generale" e differenziali separati a proteggere la linea luce e la linea prese giusto per portare ad esempio il più semplice degli impianti elettrici domestici? 

Inserita:

l'ideale sarebbe avere la linea prese con gli elettrodomestici divisa in due.

comunque sì il minimo (livello 1 e meno di 50mq) sono comunque due circuiti, quindi si dovrebbe mettere un generale con sotto due MTD uno luci e uno prese.

Inserita:
22 ore fa, reka ha scritto:

probabilmente hai una dispersione di base sopra i 20mA e ogni tanto arriva a far scattare il differenziale

Scusate se torno a quotare la stessa risposta ma mi piace cercare di capire dove risiede il problema. 

Come detto non conosco il funzionamento di questi interruttori a riarmo automatico. Se il problema è che ad un certo punto una somma di dispersioni fa scattare l'interruttore e quasi istantaneamente si riarma il problema (le dispersioni) dovrebbe essere ancora presente perché sono passati letteralmente pochissimi secondi in cui nessuno ha avuto nemmeno il tempo di spegnere una luce, tanto per capirci. 

Inserita:

non è una questione dello stop&go ma dei differenziali in genere, dovresti cercarti i dati e le curve di intervento del tuo AC.

i 30mA, che è un valore di targa, mi pare che dai 25mA in poi possono scattare istantaneamente, quindi se sentono di base già 20mA basta un disturbo transitorio per farli saltare. Se vuoi capire bene la cosa dovresti mettere un datalogger sensibile ai mA e vedi che anche con tutto fermo spesso il gradico non è piatto.

ma già, avere un tester in mA per vedere come varia la dispersione presente scollegando i vari elettrodomestici ti aiuta a capire, scollegando non spegnendo.

Inserita: (modificato)
21 ore fa, Omar73 ha scritto:

un problema "interno" dato dal mio impianto e dai miei elettrodomestici

I Filtri di Rete incorporati in quasi tutti gli Elettrodomestici causano  circa 2mA ciascuno

di Dispersione Fisiologica verso Terra . 

Perciò contando [ (N° Elettrodomestici + N° Split del Clima) ×2mA ]  = Somma dispersione Filtri ! 

-

Ulteriore Causa di Dispersioni sono gli Elettrodomestici collegati con Fase e Neutro al contrario . 

Vedi Standard Prese e Spine Schuko  :

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

. alle Prese il Neutro arriva a sinistra, la Fase a destra 

.. il foro presente nella Spina sia in alto 

-

Per le Prese e Spine Italiane Neutro in alto 

Scegliendo Spine "a squadra"   si agevola il verso corretto . 

-

Ovviamente non è sufficiente che il Blu sia nella giusta posizione,

ma bisogna verificare che sia il Neutro .

Un semplice "Strumento" , una Spina munita di 2 Spie al Neon attestate Fase Terra e Neutro - Terra, 

facilita il riscontro della Polarità . 

-

Capita spesso ai Mobilieri che installando i nuovi Elettrodomestici intervenga il Differenziale.

Poi si scopre che dal Blu arrivava la Fase . 

-

Nell' apposita Sezione del Forum ho approfondito più volte come evitare che le Resistenze

restino inutilmente sotto Tensione causando una ulteriore Dispersione Anomala . 

Nel dubbio, meglio portare OFF l' Interruttore Bipolare dedicato al Forno quando non è utilizzato . 

-

Mediante un Tester che abbia almeno una Portata in Milliamper Alternata  :

. puoi misurare la Corrente circolante sul Conduttore Principale di Terra P. E. . 

.. Rilevare le quote parti annotando come varia se porti OFF a turno i MagnetoTermici del Centralino 

... Annotare quanto influisce ciascun Carico in entrambi i versi della Spina nella Presa . 

[Meglio ancora una Pinza Amperometrica che abbia almeno una Portata in Milliamper Alternata   . 

( Ad esempio la Winapex 268B o la ACM92 Tascabili, si trovano a meno di 40€ ) 

Consente anche :

di rilevare direttamente lo Sbilancio di Corrente in ciascuna Dorsale 

.. Di esplorare come si diramano le Correnti Disperse sull' intero Impianto senza staccare fili !  ] 

-

Così potrai dedurre quanti Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali saranno necessari affinché si ripartiscono ciascuno una quota 8÷10mA del Totale . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Saltato riga, ortografia
Inserita:
29 minuti fa, piergius ha scritto:

Ulteriore Causa di Dispersioni sono gli Elettrodomestici collegati con Fase e Neutro al contrario . 

Vedi Standard Prese e Spine Schuko  :

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

. alle Prese il Neutro arriva a sinistra, la Fase a destra 

.. il foro presente nella Spina sia in alto 

-

Per le Prese e Spine Italiane Neutro in alto 

Scegliendo Spine "a squadra"   si agevola il verso corretto . 

Scusate la piccola digressione ma... Questa norma o regola da quando esiste? 

Come detto in altri post ho fatto l'elettricista per 10 anni ma oramai ne sono passati 23 e non ho mai sentito questa cosa. 

E dalle mie limitate conoscenze non capisco cosa possa cambiare nel corretto funzionamento degli elettrodomestici. 

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Omar73 ha scritto:

Questa norma o regola da quando esiste? 

È un consiglio spassionato che nessuno mette mai in pratica, ma andiamo avanti così, ormai è ripetuto almeno una volta al giorno...

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

È un consiglio spassionato che nessuno mette mai in pratica, ma andiamo avanti così, ormai è ripetuto almeno una volta al giorno...

Giusto per essere sicuri, io mi riferivo al fatto delle fasi e neutri invertiti. Chiedevo appunto da quando esiste la normativa. 

Se poi viene raccontato spesso nel forum mea culpa, è troppo sterminato per essere letto tutto. 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Omar73 ha scritto:

cosa possa cambiare nel corretto funzionamento degli elettrodomestici. 

È sufficiente conoscere l' Aritmetica e la Legge di Ohm....

-

Ricordo che, nel Secolo scorso, molti Elettrodomestici Elettromeccanici incorporavano

un vistoso Interruttore Bipolare che in posizione OFF isolava entrambi i fili del Cordone

di Alimentazione dal Carico . 

Con l' avvento delle Schede Elettroniche  :

. Al posto dell' Interruttore Bipolare c' è il Filtro di Rete 

.. I vari Componenti sono azionati tramite Comandi Unipolari che intercettano il filo Marrone

...   il filo Blu va diretto al Componenti  . 

-

Con la corretta Polarità  :

viene tolta Tensione ai Componenti  non in uso, che quindi non possono disperdere verso Terra 

.. I Componenti in uso ricevono Fase e Neutro 

... La Corrente Dispersa è in ragione della Tensione media[ (230V +0V) /2]  = 115V

e della Potenza del Componente 

-

Con la Polarità inversa  :

. A Riposo   :

tutti i Componenti vengono mantenuti per intero a 230V verso Terra 

.. In questo caso la Tensione media vale 230V ! 

... Perciò in Stand-by ci aspetteremmo solo  i 2mA del Filtro

.... Invece si avrà una Dispersione Anomala pari al Doppio di quanto disperderebbero

Tutti i Componenti alimentati contemporaneamente ! 

-

Ciao ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione