Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione versione TIA - Ricette su pannello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Per comodità mia di gestione manutenzione e modifiche sto cercando di migrare tutti i software che abbiamo in azienda e portarli al TIA 19. Ora la maggior parte delle macchine l'ho scritta io e quindi non ci sono problemi. Ho però alcune macchine di fornitori esterni in cui le ricette sono su pannello. Per convertire il PLC e il pannello nessun problema, ma come devo fare per salvare le ricette e non perderle durante la conversione e poi ributtarle sul pannello? Posso importarle dal progetto TIA o salvarle sulla chiavetta o altro? Purtroppo le ricette sul pannello non le conosco proprio e mi servirebbe un aiuto.

Inserita: (modificato)

Ciao,

dal TIA, con il pannello collegato ed online (se non lo sei, te lo chiede il TIA), seleziona "Online" => "Manutenzione pannelli operatore HMI" => "Backup"; nella finestra che appare seleziona di cosa eseguire il backup e ci sono anche le ricette. Per rimetterle nel pannello "Online" => "Manutenzione pannelli operatore HMI" => "Ripristina".

Mi sembra di ricordare che esiste anche un software a parte che non viene installato e che esegue le stesse cose, ma non l'ho mai usato.

Infine, esiste anche la possibilità di salvare le ricette su chiavetta USB, ma dipende dal tipo di pannello e si esegue direttamente dal menu di sistema del pannello stesso, ma non mi ricordo le voci di menù e bisognerebbe verificare sui manuali.

Buon lavoro.

Modificato: da drugo66
Aggiunta
dina_supertramp
Inserita:

Oltre a quanto detto da @drugo66 aggiungo che puoi fare quanto ti serve (backup ricette) anche senza TIA utilizzando direttamente il software SIMATIC ProSave (che poi è il software a cui si appoggia il TIA quando premi "Manutenzione pannelli operatore HMI").
Se hai installato il TIA sicuramente hai anche già il ProSave installato, lo trovi nei programmi del menu start di Windows.

Personalmente per operazioni di backup, aggiornamento fw su tutti i tipi di pannelli (tranne che gli attuali Unified) ho sempre usato direttamente il ProSave senza alcun problema

Servicetool SIMATIC ProSave - ID: 10347815 - Industry Support Siemens