Genu29 Inserito: venerdì alle 11:29 Segnala Inserito: venerdì alle 11:29 Buongiorno, c'è un modo per calcolare la potenza minima necessaria per l'impianto a termosifoni ? Intendo quando la caldaia è a regime. Ho letto in vari forum / articoli che si parla di 2kW-3kW; ma per capirlo sul proprio impianto, come si fa ? Ho la caldaia che può regolare la potenza minima e mi chiedevo a quanto poterla mettere. Grazie Genu29
reka Inserita: venerdì alle 11:33 Segnala Inserita: venerdì alle 11:33 dovresti calcolare la potenza dei termosifoni
click0 Inserita: venerdì alle 11:54 Segnala Inserita: venerdì alle 11:54 la potenza termica che un termosifone eroga dipende dalla temperatura dell'acqua la potenza che serve ad un ambiente, varia in base alla differenza di temperatura interna / esterna, più differenza c'è più serve potenza la "quadra" la ottieni regolando la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna potenza termica persa = potenza termica erogata dai termosifoni >> ambiente resta a temperatura uguale ha poco "senso" andare a limitare il campo di modulazione della caldaia andando ad alzare la potenza minima abbassare la potenza minima oltre un minimo causa problemi in fase di combustione
Genu29 Inserita: venerdì alle 12:22 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 12:22 Ho fatto il calcolo della potenza dei termosifoni a ΔT = 50° ed il totale è circa 7kW; la casa è circa 80mq calpestabili (sono a Roma zona D / CT=32). Se interpreto bene le impostazioni della caldaia (IMMERGAS NIKE 24), i valori che ho già trovato impostati sul P4 = 38% e P5 = 60% corrispondono, tenendo conto di "Potenza termica minima riscaldamento (utile) pari a 23,8kW" a P4 = 9,0kW (minima) e P5 = 14,2 kW. Mi chiedevo, per ottimizzare i consumi, se potevo abbassarli ancora, ad esempio mettendo P4 = 3kW e P5 = 9kW. Mi potreste consigliare ? Vi ringrazio in anticipo. Genu29
Messaggi consigliati