Vai al contenuto
PLC Forum

Gestire serratura elettromagnetica + portoncino

Messaggi consigliati

kriscastellucci
Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Gentilmente avrei piacere di ricevere un vostro parere. 
Come vedete nella foto che ho inserito, all’esterno della pulsantiera del videocitofono, ovviamente sono presenti i contatti puliti per il cancello automatico, luci ecc. 

Il mio quesito è il seguente: io devo alimentare una serratura elettromagnetica ed il cancellino pedonale. 
Come realizzereste il circuito voi, Relè, alimentatore, ecc? Chi comanderebbe cosa? 
Inoltre per il bus, che sarebbe una tratta di 15Mt, pensavo di utilizzare i vecchi cavi citofonico da 0.5mm che sono già li, e magari accoppiarli in parallelo, cosa dite? 

Grazie a tutti e buona giornata 

IMG_7150.jpeg

kriscastellucci
Inserita:

Io pensavo di collegare la serratura elettrica nei rispettivi contatti della pulsantiera esterna, invece per la serratura elettromagnetica, pensavo ad un alimentatore come quello in foto, e collegare l’uscita 3/4 del video all’ingresso push e gnd (come se fosse un pulsante) della centralina e collegare la serratura a NO e COM. vi sembra corretto? Grazie 

IMG_7154.jpeg

Inserita:

Ciao kriscastellucci,

9 ore fa, kriscastellucci ha scritto:

.........vi sembra corretto?

Procedi pure così.

Ma toglimi una curiosità; l'hai fatto tu quell'abominio di schema dell'interruttore tripolare che va all'alimentatore, oppure l'hai trovato "girovagando" nella rete? 

kriscastellucci
Inserita: (modificato)

Ciao @ROBY 73

L’ho trovata in rete, sapevo che il collegamento lato alimentazione è sbagliato, ma forse in Cina no 🤪, comunque era per far capire la scheda in sé 

Modificato: da kriscastellucci
Errore scrittura
Inserita:
10 ore fa, kriscastellucci ha scritto:

...........comunque era per far capire la scheda in sé 

Sì certo, quello che conta per il tuo quesito è lo schema in uscita dell'alimentatore.

Il fatto è che nello schema riporta anche il filo di terra che passa per l'interruttore ed è una cosa che in teoria (ma soprattutto in pratica) NON si può fare in nessun paese del mondo 😁🤔

Facci sapere quando hai concluso i lavori

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi.

Ciao prego