Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento commutatore Gottak 810802k per forno Lofra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho avuto problemi sul forno della cucina Lofra x-66mf/c acquistata nel 2014. Ho chiamato un tecnico che ha riscontrato il mal funzionamento del commutatore. Non avendone uno adatto  da sostituire (Gottak 810802k 10+0), ha fatto un intervento tampone (ponte) collegando la linea con la resistenza del fondo (filo celeste con il filo verde), in attesa di sostituire il commutatore. Ora che l'ho acquistato vorrei provare a sostituirlo da solo, anche perchè se richiamo il tecnico mi riprende 100 euro! Solo che ora non so come collegare i fili che il tecnico aveva staccato. Vedo che sul commutatore nuovo vi sono indicate delle lettere a sx dalla "a" alla "h" (ponendo il commutatore con il perno in alto) e sul lato dx dei numeri da 1 a 8. So che la linea (filo celeste) va collegata al morsetto "h", ma non so dove collegare il filo verde della resistenza. Gli altri collegamenti li trasferirei uno a uno dal vecchio commutatore al nuovo. Qualcuno saprebbe induicarmi a quale morsetto collegare il filo verde? 

Grazie

ps

Non so come allegare le foto..

Inserita:

Posta qualche foto , vediamo se si riesce a capire . 

Inserita:

In basso alla pagina di risposta 

trovi la dicitura ,   Allega /inserisci file ,

ci clicchi  e  si apre  la tua  lista di file e o foto  , da cui scegli cosa allegare.

Inserita:

Salve,

si, certo, avevo visto la dicitura e ho provato a scegliere e allegare le foto.jpg , ma mi ha dato sempre errore.Per questo ho pensato che l'opzione non fosse consentita a seguito di una discussione già aperta in passato, così ho provato ad aprirte una discussione nuova, ma il risultato è stato lo stesso: non accetta le foto. 

Posso provare di nuovo...

Ecco ora si sono allegate

Commutatore nuovo da collegare1.jpg

Commutatore1.jpg

Commutatore2.jpg

Commutatore3.jpg

Inserita: (modificato)

Io immagino al contatto 8  , sarebbe lato opposto ad h , insieme al bianco   , visto pure che sono singoli entrambi i  connettori sul commutatore .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

. Prima di staccare i fili dal Commutatore esistente, 

annota  per ogni Faston del Commutatore colore e Componente collegato a ciascun filo . 

.. Rileggi attentamente la Discussione a cui ti eri accordato venerdì scorso .

Vedi se i colori dei fili portano agli stessi Componenti nella Versione che hai .

-

Come già suggerito nella Discussione indicata da Stefano, può essere d ' aiuto 

compilare una Tabella riportate i Contatti che lavorano per la   Funzione  attivata

in  ciascuna posizione, sia del Commutatore vecchio che del nuovo . 

Confrontando le 2 Tabelle si trova la corrispondenza dei Collegamenti . 

-

Fai sapere gli sviluppi ! 

- 

Buona Domenica ! 

Inserita:
11 ore fa, piergius ha scritto:

Prima di staccare i fili dal Commutatore esistente, 

annota  per ogni Faston del Commutatore colore e Componente collegato a ciascun filo . 

.. Rileggi attentamente la Discussione a cui ti eri accordato venerdì scorso .

Vedi se i colori dei fili portano agli stessi Componenti nella Versione che hai .

-

Come già suggerito nella Discussione indicata da Stefano, può essere d ' aiuto 

compilare una Tabella riportate i Contatti che lavorano per la   Funzione  attivata

in  ciascuna posizione, sia del Commutatore vecchio che del nuovo . 

Confrontando le 2 Tabelle si trova la corrispondenza dei Collegamenti . 

-

Fai sapere gli sviluppi ! 

Grazie, molto gentile. Farò come suggerito e poi informerò. 

Buona domenica