bruge Inserito: 28 febbraio Segnala Inserito: 28 febbraio Buona sera, dopo circa 20 anni di onorato servizio, il mio cancello ad ante battenti non si richiude in autonomia come sempre ha fatto. Il cancello da telecomando si apre regolarmente, ma non si chiude più ne automaticamente e ne da telecomando. Il led verde della scheda, in questo stato, rimane acceso .Se simulo un ostacolo tra le fotocellule lampeggia e poi torna fisso. Disalimentando e rialimentando il cancello riesco a chiudere da telecomando.Tutto questo con il pin 1 su ON se invece lo metto su OFF la chiusura funziona regolarmente solo da telecomando, in questo caso il led verde ad ante ferme rimane spento.Ho controllato anche i contatti di fine corsa nei motori e sembrano ok. Potreste darmi una dritta per risolvere? Grazie.
ROBY 73 Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Ciao bruge, Quante coppie di fotocellule ci sono? Li senti scattare i relè all'interno se passi la mano davanti alla ricevente (quella a quattro fili)? Apri le fotocellule (tutte) e guarda che non ci sia sporco all'interno. Prova a smontare la scheda dalla scatola e vedi sul retro se ci sono problemi, magari qualche "ospite". Casomai posta qualche foto, anche della scheda alimentata e con i collegamenti a vista https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOopYwkzRaPX5jx6uMUpe91NoAfdzFzTOpXciaF_sA7WM3yoWpu3o
bruge Inserita: 4 marzo Autore Segnala Inserita: 4 marzo Grazie per la risposta, Roby 73. Le coppie di fotocellule sono 2, prima e dopo il cancello. Sembrano funzionare perchè simulando una barriera si sentono i relè scattare. Le ho aperte e pulite. La scheda è pulita. Ricontrollerò meglio i fine corsa dei motori, ma poi non ho altre idee.
ROBY 73 Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo 6 ore fa, bruge ha scritto: Le coppie di fotocellule sono 2, prima e dopo il cancello. Sembrano funzionare perchè simulando una barriera si sentono i relè scattare. Metti il dipswitch 5 in OFF e vedi se funziona. Eventualmente fai dei ponti con un pezzo di filo prima tra i morsetti 2 e C1 (scollega l'attuale filo rosso da C1) e vedi se funziona; dopo di che se non dovesse funzionare, un altro ponte tra 2 e CX (scollega l'attuale filo verde da CX) e poi casomai togli quello tra 2 e C1, questo per capire se il problema è nelle fotocellule, oppure nella centrale stessa. Attenzione che naturalmente con i ponti le fotocellule saranno inibite. Eventualmente, prova anche a scollegare i fili dal morsetto 7 e quindi eliminare momentaneamente i pulsanti e/o il selettore a chiave --------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se riesci, le prossime foto, postale con una definizione maggiore, così non si riescono ad ingrandire per vedere alcuni particolari, grazie
bruge Inserita: 7 marzo Autore Segnala Inserita: 7 marzo Grazie di nuovo. Appena posso faccio le prove consigliate e posto il risultato. Intanto allego le foto con una maggiore risoluzione.
ROBY 73 Inserita: 7 marzo Segnala Inserita: 7 marzo 4 ore fa, bruge ha scritto: Appena posso faccio le prove consigliate e posto il risultato. Ok! Attendiamo novità allora 4 ore fa, bruge ha scritto: Intanto allego le foto con una maggiore risoluzione. Decisamente meglio!
Messaggi consigliati