Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere presa e interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Avrei necessità di aggiungere un punto luce, comandato da interruttore, ed una presa bipasso all'interno del garage di mio zio. L'interruttore e la presa li andrei ad aggiungere ad un modulo dove è già presente un pulsante collegato ad altri 2 pulsanti che a loro volta azionano un relè 25.01. Essendo il corrugato piccolino non riesco a farci passare più di 2 fili per cui volevo sostituire il neutro che arriva al pulsante con un cavo da 2,5 rispetto all'attuale 1,5 per poi attaccare anche il ritorno della lampada e della presa e poi aggiungere fase e terra da 2,5 mm per la presa. Ci sono controindicazioni secondo voi ? Grazie 

Inserita:

ma il 1,5mmq che cambieresti con un 2,5 da dove arriva? quadro o derivazione? 

è condominiale ma attaccato all'impianto di casa o che?

Inserita:

Arriva da cassetta di derivazione. Sia l'impianto di casa che del garage partono da un differenziale magnetotermico a monte di tutto l'impianto 

Inserita:

ma nella derivazione c'è già il 2,5mmq?

quindi da un magnetotermico/differenziale unico partono le linee che fanno sia il quadro di casa che la derivazione in questo garage?

Inserita:

Il quadro di casa è composto unicamente dal magnetotermico differenziale, si tratta di un impianto realizzato ad inizio anni 80. Non ci sono quadri intermedi. Alla cassetta di derivazione arriva il 2,5 e dalla stessa già parte una linea per un'altra presa bipasso ubicata sulla parete opposta. Ricapitolando la questione io vorrei aggiungere presa bipasso nel modulo dove c'è già un pulsante e vorrei procedere in tal modo: dalla linea che arriva dalla cassetta di derivazione far partire 2 cavi da 2,5 per fase e terra da collegare alla presa mentre per il neutro sostituire l'attuale cavo da 1,5 mm2 collegato al pulsante, e che a sua volta è collegato al resto dei cavi di neutro che vanno verso il quadro, con un cavo neutro da 2,5. 

Inserita:

se non ci sono divisioni ed è tutto sotto un C16 fai pure diventare tutto da 2,5 e collega così.

io impianti non protetti come quello non li toccherei, salvo aggiornarli come possibile.

Inserita:

Ho fatto così e inserendo solo neutro, fase e terra è passato nel corrugato e c'è ancora un discreto spazio.