Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer Foam Prologue 70

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono a chiedervi un consiglio su come posso risolvere questa situazione. Ho acquistato due casse della pioneer con due difetti che spero di risolvere. 
Il primo è il Twitter leggermente schiacciato : vi chiedo se ci può essere un modo per tirare fuori la parte accartocciata.

Il secondo è che sia il foam che la parte cartonata e macchiata 

che mi consigliate ?

IMG_3143.thumb.jpeg.c6fb4a13fe226c056eb8dbd2c2a918c4.jpegIMG_3141.thumb.jpeg.ada4031faf6ac4896f677a8346f7bc93.jpeg

Inserita:
10 minuti fa, Alessio1970 ha scritto:

per tirare fuori la parte accartocciata

Aspiraporvere con infilata nella bocchetta aspirante un tubino o una biro per ridurne la superficie aspirante.

Per le macchie andrei di spazzolino da denti con acqua e sapone. Se è muffa lascia stare.

Inserita:

Per il tweeter l'aspirapolvere lo vedo una buona soluzione.

In alternativa, oppure se può essere più comodo provare prima, con un cotton fiocches (meglio di lato non di punta) premere delicatamente intorno allo schiacciamento, specie dai punti dove è più schiacciato salendo via via.

Oppure con altro utensile piccolo e semiarrotondato, anche se non è morbido, l'importante è andarci piano.

Se si risolve subito bene, altrimenti lascerei perdere e passerei all'aspirapolvere con cannuccia, sempre con un po' di maniera.

Oppure prima l'aspirapolvere, quello che risulta più comodo.

Le macchie del woofer le vedo quasi sicuramente muffa.

Io una volta ho risolto lasciando le casse in ambiente secco, proprio pochissima umidità (se non zero), quindi no cucina, nè locale asciugatura panni ecc.

Probabilmente più indicate le stanze di piani superiori.

Non necessariamente d'estate, quello che conta è proprio la percentuale di umidità dell'aria che deve essere molto bassa.

In queste condizioni le macchie spariscono da sole ma potrebbe servire un'intera stagione.

Io le avevo coperte con un lenzuolo per la polvere (tasso di polvere alto = probabile umidità minima).

Forse potrebbe dare lo stesso risultato un ambiente climatizzato sul lungo termine.

Il foam è un discorso un po' diverso dal cono, l'umidità, oltre ad ammuffirlo, potrebbe averlo degradato non poco.

Però toglierci la muffa è già qualcosa.

Se non si ha l'ambiente secco per l'occasione, non saprei, forse col phon per capelli e nemmeno tanto vicino, ma...per quanto tempo? Quanta corrente consumata?

Forse è il caso di intervenire anche nelle viti, se la foto non mi inganna alcune sembrano mezze ossidate, e potrebbe buttarsi in ruggine.

Inserita:

Grazie 

proverò i vostri consigli 

Usare spazzolino e sapone non rovina il cartone del woofer?

Non so se sia muffa perché le ho acquistate ad un mercatino e non so dove le tenesse il vecchio proprietario.

Suonare suonano bene però .

Inserita:

Dalle foto per me si tratta di muffa.

Sono state riposte in ambiente sbagliato per diverso tempo, comunque è risolvibile.

Forse ci sarebbe un'altra opzione per il tweeter, ma è da vedere se si può praticare, magari in ultima istanza.

Si tratterebbe di togliere il componente dalla cassa (le quattro viti più grandi), e poi di svitare la flangia dal magnete (le tre viti più piccole).

Così facendo la cupola schiacciata dovrebbe (e uso il condizionale) rimanere solidale alla flangia (che mi sembra in materiale plastico), che dovrebbe svolgere anche la funzione di autocentraggio della bobina mobile nel magnete al momento del rimontaggio.

Chiaramente serve la giusta manualità e un po' di attenzione, anche per verificare se c'è la presenza di collante da qualche parte tra magnete, supporto della cupola e flangia di fissaggio, che potrebbe compromettere l'integrità della struttura nel disassemblare le parti.

Oppure la flangia potrebbe non inglobare la cupola che magari è un pezzo a parte a sandwich tra magnete e flangia.

Se lo smontaggio non comporta problemi, si ha la cupola in mano e si può provvedere a raddrizzarla da sotto, delicatamente, per poi rimontare il tutto.

Come detto prima, il rimontaggio dovrebbe essere agevolato dalla conformazione della flangia plastica (o del supporto cupola) che permette un verso fisso di inserimento della cupola nel magnete, detto in soldoni.

Rimane comunque un'operazione delicata, anche perchè non sono certo di come sia strutturato il driver, o potrebbe essere più semplice del previsto.

E' una possibilità che si può tenere come ultima spiaggia, e in ogni caso se si decide di farlo suggerisco prima di farsi un giro su google per vedere come può essere strutturato un tweeter nelle sue parti, anche sotto la voce "ricambio".