pietro.grioli Inserito: 2 marzo Segnala Inserito: 2 marzo Buongiorno, ho una domanda da porvi che riguarda la possibilità di usare un inverter trifase in un impianto fotovoltaico. Ho una serie di pannelli fotovoltaici che mi sviluppano circa 15 kw di potenza, questa la devo dividere su tre appartamenti, avendo così circa 5 kw per piano, le domande sono : volendo installare un inverter trifase e quindi usare una fase per piano se ad esempio ho un piano che mi assorbe 5kw uno 1kw e l'ultimo zero kw, questo sbilanciato di assorbimento delle fasi crea problemi all inverter, può funzionare ugualmente ? L'altra domanda è : se per esempio una fase mi assorbe 10kw mentre le altre due si mantengono con un assorbimento di 1kw, l'inverter mi riesce ad erogare queste potenze oppure mi divide i 15kw esattamente in 5kw per fase, spero di aver esposto il mio quesito in modo chiaro e vi ringrazio a tutti per le eventuali risposte, grazie
pietro.grioli Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo Grazie signori, ma na mezza risposta? Qualcuno può aiutarmi in merito grazie
reka Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo ma i tre appartamenti hanno un unico contatore? esistono inverter specifici che ammettono lo sbilanciamento delle fasi, vanno lette le specifiche
pietro.grioli Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo Grazie reka, ogni appartamento dispone del proprio contatore
mrgianfranco Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo 2 ore fa, pietro.grioli ha scritto: ogni appartamento dispone del proprio contatore Allora devi fare tre impianti distinti con tre inverter uno per utenza...ma domandona...questo eventuale impianto da 15 kW per ovvie ragioni va' progettato, fatte le dovute richieste, installato e dichiarato conforme da abilitata impresa..non è mica roba che si fa col fai da te!
reka Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo esatto, non è fattibile un unico impianto su tre contatori separati. direi che viene più facile fare tre impianti a misura per ogni appartamento, alla fine secondo me non viene a costare molto di più.
pietro.grioli Inserita: 6 marzo Autore Segnala Inserita: 6 marzo Ok grazie a tutti, ma il motivo perché non è possibile collegare una fase per piano? Solo per rendermi conto, grazie ancora
reka Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo perchè l'inverter si mette in fase con la rete in entrata, il problema non è la fase per piano ma che RST del distributore corrispondano a quelle dell'inverter e non è possibile farlo con tre contatori diversi
Messaggi consigliati