Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Ebara per svuotare vasca con flusso idrico continuo

Messaggi consigliati

Inserito:

Una vasca da circa 500 litri di capienza ed altezza di circ 60 cm è soggetta a riempimento di acqua pulita con portata di circa 2 mc/h: a pochi cm dalla base della vasca è presente un foro passante a cui collegare un tubo da 1" per espellere l'acqua. Per evitare la fuoriuscita dell'acqua per troppo pieno, alla sommità della vasca è presente un livellostato che interrompe l'afflusso di acqua in vasca. Lo svuotamento avviene per gravità poiché la vasca è a circa 2,5 m di altezza ripetto al punto di scarico.

Vorrei spostare la vasca in una posizione più comoda, che in questo caso significa abbassarla al livello del punto di scarico: quindi lo scarico per gravità non sarebbe più possibile. Ho immaginato di aggiungere dentro la vasca una pompa sommersa (tipo quelle per acque sporche) provvista di galleggiante di alto e basso livello e con portata maggiore di 2 mc/h: in effetti sarebbe una buona soluzione poiché - in modo indipendente dal sistema di sicurezza di troppo pieno della vasca -  consentirebbe di svuotare la vasca nell'intervallo di movimento del suo galleggiante che si può regolare facilmente. Questa opzione è piuttosto semplice per la parte idraulica (facile il collegamento tra il foro passante di uscita acqua da 1" e la mandata della pompa) ma è sconveniente per la parte elettrica perché si dovrebbe realizzare un foro passante nella vasca per consentire il passaggio del cavo elettrico di alimentazione della pompa sommersa (si può fare, ma vorrei evitare).

Valuterei quindi l'opzione di una pompa esterna, tipo quella del link che segue, ma secondo voi è possibile aggiungere un dispositivo per spegnere/accendere la pompa in assenza/presenza di acqua in vasca? 

https://www.tecnomat.it/it/pompa-superficie-750-w-ebara-aga-e-1-00m-25048131/

Inserita:

Si un galleggiante elettrico a filo in nylon messo sulla sommità del serbatoio ma necessita comunque di un foro da 10mm per posizionarlo e fare scendere il filo

Inserita:

Immaginavo di posizionare il tubo in uscita con una curva in alto per intercettare, con un galleggiante elettrico, il livello di acqua dall'esterno della vasca: quando il livello nel tubo esterno di riduce sotto il livello desiderato, il galleggiante elettrico spegne la pompa, Vedrò come fare.

Inserita:

Il tubo in uscita sarebbe l'aspirazione della pompa.....non credo sia fattibile, comunque chi la dura la vince

Se ci riesci condividi la soluzione che sono curioso di sapere