Fattofa Inserito: 2 marzo Segnala Inserito: 2 marzo Buonasera, per conto di un azienda agricola dovrei pulire l elica che si è bloccata di un contatore tecnidro posto su un pozzo e cambiare il sensore Reed, magari senza smontare tutto il contatore dalla tubazione. La mia domanda è visto che regolarmente dobbiamo inviare le letture alla regione e per smontare il contatore dovrei rimuovere la matricola apposta tramite cavetto di acciaio sulla vite a esagono ricorreremo in sanzioni, è legale farlo o serve una dichiarazione di qualcuno? Grazie
max.riservo Inserita: 2 marzo Segnala Inserita: 2 marzo Il 02/03/2025 alle 16:52 , Fattofa ha scritto: Buonasera, per conto di un azienda agricola dovrei pulire l elica che si è bloccata di un contatore tecnidro posto su un pozzo e cambiare il sensore Reed, magari senza smontare tutto il contatore dalla tubazione. La mia domanda è visto che regolarmente dobbiamo inviare le letture alla regione e per smontare il contatore dovrei rimuovere la matricola apposta tramite cavetto di acciaio sulla vite a esagono ricorreremo in sanzioni, è legale farlo o serve una dichiarazione di qualcuno? Grazie Expand Si tratta di un contatore ad uso fiscale, omologato : la rimozione dei sigilli implica la manomissione ... Ovviamente i sigilli possono essere rimossi dal costruttore per attività di manutenzione/verifica e successivamente riapposti. Potrebbero essere anche rimossi da un laboratorio di verifica abilitato, ma non mi pare che tu lo sia (direi che se lo fossi stato non avresti avuto bisogno di fare la domanda). In sintesi : non rimuovere i sigilli, consiglia all'azienda agricola di valutare la sostituzione del contatore
Fattofa Inserita: 2 marzo Autore Segnala Inserita: 2 marzo Io faccio solo la manutenzione all' impianto, quindi un contatore che si può semplicemente riparare conviene cambiarlo? I costi sono molto superiori di un semplice sensore Reed e una pulita.
max.riservo Inserita: 2 marzo Segnala Inserita: 2 marzo Il 02/03/2025 alle 17:37 , Fattofa ha scritto: Io faccio solo la manutenzione all' impianto, quindi un contatore che si può semplicemente riparare conviene cambiarlo? I costi sono molto superiori di un semplice sensore Reed e una pulita. Expand Capisco il tuo punto di vista ma si tratta di un contatore ad uso fiscale ... Tu, come consumatore, accetteresti che io (che non sono ufficiale metrico e non ho l'abilitazione in CCIAA/Accredia) rimuova i sigilli da una pompa di benzina oppure da una bilancia ad uso vendita (banalmente quella del macellaio)? Credo proprio di no. Se la tua attività è fattibile solo rimuovendo i sigilli e tu non hai la possibilità (e l'abilitazione) di rimettere dei nuovi sigilli dichiarando che lo strumento è conforme alle specifiche del costruttore si tratta di un'attività che non puoi fare.
Fattofa Inserita: 2 marzo Autore Segnala Inserita: 2 marzo Capisco, anche sostituirlo necessiterà una dichiarazione, dimostrare il consumo di quello vecchio e segnalare la matricola di quello nuovo immagino.
Adelino Rossi Inserita: 2 marzo Segnala Inserita: 2 marzo Quote dimostrare il consumo di quello vecchio e segnalare la matricola di quello nuovo immagino. Expand Mi sembra di ricordare che sull'acqua emunta dal sottosuolo ci sia una concessione regionale e un canone, scrivete una lettera con indicata l'ultima lettura valida magari con una foto) e il fatto che il contatore è guasto. Scrivete che procederete al ripristino del contatore tramite ditta qualificata o al limite alla sua sostituzione. In ogni caso provate a telefonare all'ufficio preposto in regione. Sempre megio mettere agli atti anche delle foto con data con evidenza dei numeri contabilizzati. L'azienda dovrebbe avere in archivio la "concessione regionale" e i riferimenti degli uffici. Tutto questo ovviamente se il guasto è compreso all'interno dei sigilli che per la riparazione ne richiede la rottura.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora