Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto collegamento split macchina esterna Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema 

Due anni fa da una mia vecchia abitazione mi avevano smontato questo climatizzatore un Samsung modello AQ12NSDX mono split ma ora il tecnico me lo deve rimontare ma non si sa come vadano collegati i cavi 

Allego foto sia della macchina esterna sia dello split 

Nella foto dello split ci sono anche 3 cavi scollegati 

Grazie in anticipo chi mi aiuterà 

IMG_4846.jpeg

IMG_4843.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Se il buongiorno si vede dal mattino, il tecnico che non sa dove collegare i fili ai morsetti che sono numerati, 1 sull 1, 2 sul 2, 3 sul 3, N sull N eccetera…chissà il resto del montaggio come andrà…

Inserita:
16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il buongiorno si vede dal mattino, il tecnico che non sa dove collegare i fili ai morsetti che sono numerati, 1 sull 1, 2 sul 2, 3 sul 3, N sull N eccetera…chissà il resto del montaggio come andrà…

Grazie della risposta ma io non sono del mestiere quindi mi sono attenuto a quello che mi ha detto il tecnico 

Più che altro non capisce quel cavo che si vede nello split a cosa serva lì e anche su quale pin portare corrente 

Quindi chiedo cortesemente se qualcuno può dirmi precisamente o fare uno schema di dove portare corrente e dove mettere il cavo dati da macchina a split 

Cosi da evitare danni….

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:
4 ore fa, Perfez81 ha scritto:

ma io non sono del mestiere quindi mi sono attenuto a quello che mi ha detto il tecnico

Appunto.

Comunque a parte che nella prima foto il filo che si vede non sembra essere dello

split, anzi non lo è, ma sembra un filo esterno, questo filo esterno da dove viene?

Poi il “tecnico” non vede che ci sono dei numeri e una lettera N?

I fili dentro il muro vanno collegati ripeto N split con N macchina esterna, 1 split con 1 macchina esterna ecc ecc.

La foto sotto invece che suppongo sia la macchina esterna, è incompleta perche non vedo L (o F) di Linea o Fase.

Inserita:

L'unità esterna dovrebbe avere 2 morsettiere, una per collegarci i fili che vengono dallo split e un'altra per collegarci fase, neutro e terra che vengono dalla linea elettrica di casa. Per questo @Alessio Menditto ti scrive che manca una foto.

Inserita:
7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Appunto.

Comunque a parte che nella prima foto il filo che si vede non sembra essere dello

split, anzi non lo è, ma sembra un filo esterno, questo filo esterno da dove viene?

Poi il “tecnico” non vede che ci sono dei numeri e una lettera N?

I fili dentro il muro vanno collegati ripeto N split con N macchina esterna, 1 split con 1 macchina esterna ecc ecc.

La foto sotto invece che suppongo sia la macchina esterna, è incompleta perche non vedo L (o F) di Linea o Fase.

La prima foto è dello split la seconda dell unità esterna 

Nell unità esterna sotto alla morsettiera c’è scritto power solo sotto a n1 e control negli altri 3 

Quel cavo che è scollegato nello split che si vede poi va a finire nella parte alta della morsettiera vedi foto 

Il 03/03/2025 alle 05:23 , Alessio Menditto ha scritto:

Grazie della risposta ma io non sono del mestiere quindi mi sono attenuto a quello che mi ha detto il tecnico 

Più che altro non capisce quel cavo che si vede nello split a cosa serva lì e anche su quale pin portare corrente 

Quindi chiedo cortesemente se qualcuno può dirmi precisamente o fare uno schema di dove portare corrente e dove mettere il cavo dati da macchina a split 

Cosi da evitare danni….

Grazie

IMG_4847.jpeg

Inserita:
4 ore fa, drn5 ha scritto:

L'unità esterna dovrebbe avere 2 morsettiere, una per collegarci i fili che vengono dallo split e un'altra per collegarci fase, neutro e terra che vengono dalla linea elettrica di casa. Per questo @Alessio Menditto ti scrive che manca una foto.

Grazie della risposta ma ha solo una morsettiera la macchina esterna quella che si vede nella seconda foto 

Inserita: (modificato)

Se il tecnico non aveva voglia di fare il lavoro faceva prima a dirtelo... comunque, chi siamo noi per giudicare? fai una ricerca su internet "<modello unità esterna> installation manual"  e li ci sono tutte le informazioni che servono per fare un'installazione come si deve (anche sapere se c'è da aggiungere gas non sarebbe affatto male).

Modificato: da xblitz
Inserita:
13 minuti fa, xblitz ha scritto:

Se il tecnico non aveva voglia di fare il lavoro faceva prima a dirtelo... comunque, chi siamo noi per giudicare? fai una ricerca su internet "<modello unità esterna> installation manual"  e li ci sono tutte le informazioni che servono per fare un'installazione come si deve (anche sapere se c'è da aggiungere gas non sarebbe affatto male).

Ti dico

Il tecnico è un idraulico che ha solo competenze idrauliche non elettriche purtroppo,quindi mi sa che c’è da chiamare un elettricista per finire il lavoro..

Ho provato a cercare su internet ma da nessuna parte trovo un manuale di installazione 

Alessio Menditto
Inserita:
21 minuti fa, Perfez81 ha scritto:

Quel cavo che è scollegato nello split che si vede poi va a finire nella parte alta della morsettiera vedi foto 

Allora forse è di quelli che sono alimentati tramite lo split, ma dalle foto non capisco, cioè l’alimentazione viene da quello spezzone di cavo che si vede dalla prima foto, il problema è che bisogna essere sicuri al 100%

Alessio Menditto
Inserita:

Anzi riguardando bene “quasi” sicuramente quello è il cavo di alimentazione di tutta la macchina.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Anzi riguardando bene “quasi” sicuramente quello è il cavo di alimentazione di tutta la macchina.

Ecco si in effetti ha più senso che l’alimentazione a 220v arrivi allo split tramite quel cavo tagliato e da lì vada anche a alimentare la macchina esterna 

Ma se fosse così il neutro andrebbe su n1 e la fase su 1?e 2 e 3 sono la parte dati giusto?

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto, N su N, 1 su 1 2 su 2 ecc e quel filo che esce va alla 220 C, però ripeto controllate che quelli di prima non abbiano fatto collegamenti strani, per precauzione.

Inserita:
14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Esatto, N su N, 1 su 1 2 su 2 ecc e quel filo che esce va alla 220 C, però ripeto controllate che quelli di prima non abbiano fatto collegamenti strani, per precauzione.

Ho trovato questo,si esatto si alimenta dallo split 

Quindi mi confermi che il neutro va su n1 e sul pin 1 ci va la fase?e su 2 e 3 ci va un cavo dati

Screenshot (21).png

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, Perfez81 ha scritto:

sul pin 1 ci va la fase?e

Veramente non ho detto questo!!

Ho detto che da 1 sullo split parte il filo che va su 1 della macchina esterna ecc ecc.

Inserita:
54 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Veramente non ho detto questo!!

Ho detto che da 1 sullo split parte il filo che va su 1 della macchina esterna ecc ecc.

Ok

Allora domanda più precisa 

L'alimentazione della 220v su che numerazione di pin vanno ?

Alessio Menditto
Inserita:

Non va su nessun pin !!

Il cavo che esce dalla prima foto, che dovrebbe avere pure il filo di terra, è LUI l’alimentazione!

Se ci metti una presa e l’attacchi alla spina di casa, hai dato l’alimentazione.

I morsetti N, 1 2 e 3 trasmettono loro tutto quello che devono trasmettere ma a te non deve importare cosa fanno, importante che N sia collegato a N, 1 sia collegato a 1, 2 sia collegato a 2 e che 3 sia collegato a 3, non vi dovete inventare nulla, più facile di così .