pigreco56 Inserito: 3 marzo Segnala Inserito: 3 marzo Salve a tutti. Siccome avevo prb sull'alimentazione di due split (facevano saltare il differenziale), ho sostituito i vecchi magnetotermici + differenziale puro con dei magnetotermico differenziali tipo A ed il problema sembrava risolto. Purtroppo però quando ho provato ad accendere le luci dello specchio al bagno, è saltato il magnetotermico differenziale Ho pensato che poteva essere guasto il driver dei led dello specchio e così l"ho sostituito con uno nuovo analogo, ma il prb rimane: continua a saltare il magnetotermico. Il driver è da 30w (12V 2.5 A). Mi è quindi venuto il dubbio e sono andato acontrollare tutti i punti luce della casa e mi sono reso conto che anche in un secondo bagno ho il prb con la luce della plafoniera (unica lampada led E27).
Maurizio Colombi Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo Ma cos'è questo prb? Spero tu possa risolverlo...
pigreco56 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo 🤔...non ho capito la battuta... Comunque grazie lo stesso.
max.bocca Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo @Maurizio Colombi prb sta per problema... Ormai fanno fatica a scrivere....
reka Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo descrivi com'è composto il quadro generale. soprattutto il tipo di differenziali e come sono distribuite sotto le linee. se il problema è rimasto non era colpa dei vecchi automatici ma del carico al limite e l'accensione dei led sono la classica goccia che fa traboccare il vaso (ipotizzo)
Livio Orsini Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo 40 minuti fa, pigreco56 ha scritto: ..non ho capito la battuta.. Non è una battuta! La tua è una violazione al regolamento del forum, regolamento che hai liberamente accettato! Quote j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua. Il forum è completamente gratuito, non paghi un tot a lettera, quindi potresti anche fare lo sforzo di scrivere per intero le parole ed evitare a chi potrebbe risponderti, di dover interpretare i tuoi scritti.
Maurizio Colombi Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo Per risolvere il tuo problema devi ricercare un "miscuglio" tra due linee diverse. Sembra proprio che ci sia il neutro preso da una linea e la fase presa dall’altra o viceversa.
pigreco56 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo 17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Non è una battuta! La tua è una violazione al regolamento del forum, regolamento che hai liberamente accettato! Il forum è completamente gratuito, non paghi un tot a lettera, quindi potresti anche fare lo sforzo di scrivere per intero le parole ed evitare a chi potrebbe risponderti, di dover interpretare i tuoi scritti. Buongiorno Livio e grazie per la precisazione. Mi scuso per la violazione. Non mi ero reso conto.
pigreco56 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo 12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Per risolvere il tuo problema devi ricercare un "miscuglio" tra due linee diverse. Sembra proprio che ci sia il neutro preso da una linea e la fase presa dall’altra o viceversa. Grazie Maurizio. Probabilmente è proprio come dici tu. Infatti i punti luce coinvolti sono nei due bagni che sono stati oggetto di ristrutturaizone un anno fa. La cosa strana è che prima della sostituzione dei magnetotermici, i suddetti punti luce funzionavano: prima c'era la configurazione 3 magnetotermici + un differenziale puro mentre adesso ho messo 3 magnetotermici differenziali ABB DS201LH Tipo A + 1 Magnetotermico generale S202L. Proverò ad esaminare in dettaglio i due punti luce.
reka Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo è proprio aver aggiunto differenziali a crearti il problema, con uno solo anche mischiano i neutri alla fine la corrente passava da uno. adesso c'è la possibilita che la corrente passi da un differenziale ed esce da un altro creando il distacco immediato.
pigreco56 Inserita: 3 marzo Autore Segnala Inserita: 3 marzo (modificato) 2 ore fa, pigreco56 ha scritto: Grazie Maurizio. Probabilmente è proprio come dici tu. Infatti i punti luce coinvolti sono nei due bagni che sono stati oggetto di ristrutturaizone un anno fa. La cosa strana è che prima della sostituzione dei magnetotermici, i suddetti punti luce funzionavano: prima c'era la configurazione 3 magnetotermici + un differenziale puro mentre adesso ho messo 3 magnetotermici differenziali ABB DS201LH Tipo A + 1 Magnetotermico generale S202L. Proverò ad esaminare in dettaglio i due punti luce. Grazie Maurizio! Sei stato presioso! Ho risolto! Effettivamente c'e'a un miscuglio sulle fasi degli interrutori che comandavano le luci del bagno. Sia la luce dello specchio del bagno 1 che la luce della plafoniera "spilavano" la fase dalle prese di servizio anzichè dalla linea luce. Mi sono poi reso conto che nel bagno 2 l'interruttore della luce plafoniera è sul neutro (peraltro c'e' una confusione di colori dei cavi da rabbrividire). Sono comunque riuscito a rifare lo schema elettrico dedicato e nei prox giorni conto di rifilare con i cavi del colore corretto. Grazie ancora e mi scuso ancora con tutto il gruppo per l'ingenua vilazione delle regole del gruppo. Un caro saluto a tutti. Enrico Modificato: 3 marzo da pigreco56
Maurizio Colombi Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo 27 minuti fa, pigreco56 ha scritto: Grazie ancora Se hai risolto al primo colpo, va benissimo! 😊
Messaggi consigliati