Vai al contenuto
PLC Forum

condensatore gonfio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho una stampante samsung modello clp-620 che non accende.ho trovato il condensatore da 330mf a 450v sulla scheda alimentazione gonfio. 

ho cambiato l condensatore e la stampante e' tornata a funzionare regolarmente. dopo due giorni il cliente  mi ha riportato la stampante spenta. ho ricontrollato ed ho trovato dinuovo il condensatore in alimentazione gonfio. come mai gonfia il condensatore? potete aiutarmi grazie

allego foto alimentatoimage.thumb.jpeg.6f72999be1c14a639199215f75f22135.jpegre

fe36d158-c5c1-4645-81f6-f952fe8a9a2b.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Controlla che il ponte diodi non sia in corto e che il fusibile sia ancora intero.

Inserita:

il ponte non e' in corto se no non funzionerebbe, ed il fusibile anche.

Dumah Brazorf
Inserita:

il condensatore gonfia quando o gli si da una tensione eccessiva o quando lo si "maltratta" con tensioni inverse, cariche/scariche violente e continuate.

il primo pin in alto a destra dell'integrato pwm 8pin è annerito così?

foto dell'altra faccia della scheda?

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

il condensatore gonfia quando o gli si da una tensione eccessiva o quando lo si "maltratta" con tensioni inverse, cariche/scariche violente e continuate.

Il condensatore di filtro, dopo il raddrizzatore di rete, di un alimentatore switching è il componente più sogetto a stress di tutto il circuito.

Bisogna usare condensatori specificamente previsti per questo impiego; devono valori risottissimi di ESR e ESL altrimenti succede quello che è successo: su guatano e, come sintomo evidente, si gonfiano.

Può succedere anche con condensatori specifici per questo impiego se difettosi all'origine o se invecchiati; specialmente se stanno disalimentati per periodi piuttosto lunghi.

4 ore fa, vtec ha scritto:

ed ho trovato dinuovo il condensatore in alimentazione gonfio.

Hai montato un condensatore specifico per impieghi su SMPS? Dalla fotografia mi sembra un condensatore normale, di quelli a basso prezzo.