Vai al contenuto
PLC Forum

Watchdog

Messaggi consigliati

Massimo_Fra
Inserito:

Buongiorno,

ho usato un esempio fornito dalla Siemens per leggere la scheda Energy Meter del S71200. In questo esempio, oltre la lettura vi sono i calcoli e un FB che fa un datalog. In questo FB, per aprire il datalog usano un while che è la prima cosa che un programmatore PLC non dovrebbe usare quasi mai (ovviamente ci sono i casi adatti) visto che già il funzionamento stesso del PLC è un eterno while. Ottengono però l'ottimo risultato di piantarmi la CPU per allarme di superamento del watchdog timer. Ora, è evidente che modificherò il programma togliendo lo stupido while ma nel frattempo mi è venuta una domanda filosofica: nei PLC S71200 è possibile variare il valore del watchdog da programma?

Grazie dell'attenzione.

Inserita:

Su alcuni PLC non Siemens mi sembra che è una variabile di sistema, non so se su Siemens e più precisamente sugli S71200 è possibile

Mattia Spoldi
Inserita:

ciao, il tempo di watchdog lo puoi cambiare da qui, di standard è impostato a 150ms

image.png.6bbda158f04a91e7327476955ad203d1.png

Massimo_Fra
Inserita:
Il 03/03/2025 alle 17:46 , Mattia Spoldi ha scritto:

ciao, il tempo di watchdog lo puoi cambiare da qui, di standard è impostato a 150ms

image.png.6bbda158f04a91e7327476955ad203d1.png

Grazie, questo era ovvio. Intendevo da programma, non da impostazioni fisse del progetto. Ma a questo punto penso non sia possibile

Mattia Spoldi
Inserita:

scusa, non avevo capito, comunque da programma non si può