Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Su Dichiarazione Di Conformità Dei Cancelli - piccola incongruenza....

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

Io per fare le dichiarazioni dei cancelli, uso i precompilati di came. Come mai sulla dichiarazione di conformità firma il "legale rappresentante" e non il "responsabile tecnico"?

Lo dico perchè ad esempio, nel mio caso io ho un associazione in conpartecipazione dove io sono il legale rappresentante (ma non abilitato a rilasciare documenti di conformita') e un altro è il mio responsabile tecnico (abilitato).

Infatti nelle dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici, le 2 cariche sono separate e devono firmare entrambi (anche se al 99% dei casi, le 2 cariche sono ricoperte dalla stessa persona).

Invece, nelle dichiarazioni dei cancelli, c'è spazio di firma solo per il "legale rappresentante". nel mio caso, quindi sarei io, ma non sono abilitato al rilascio della conformita'...

Grazie

Inserita: (modificato)

Stai parlando di questo modulo?

Se cosi fosse il modulo in questione è una:

Dichiarazione di conformità Ai sensi dell'Allegato II A della Direttiva Macchine 98/37/CE

Ben diverso da un modulo per la dichiarazione di conformità ai densi del DM37/08.

Modificato: da magoxax
Inserita:

Certo, lo so che è ben diverso!

Il punto è un altro...hai letto il mio caso? Io non sono abilitato a fare dichiarazioni, se non con l'ausilio della firma del mio resp. tecnico. Infatti (ma è solo un esempio) se noti, la dichiarazione per la conformità di impianti elettrici, prevede 2 firme e cioè quella del legale rappresentante e resp tecnico.

Questa delle direttive macchine, prevede invece la firma del solo legale rappresentante!!!

E nel mio caso sarei io, che non posso rilasciare dichiarazioni se non con la firma del resp. tecnico.

Peccato che quest'ultimo non venga neanche mensionato...