Jamie Inserito: 3 marzo Segnala Inserito: 3 marzo Ciao a tutti, ritorno con una questione da massaia disperata ma vedo che comunque siete ferrati anche su 'ste cose 😁 Avete mai provato ad asciugare giubbini in piuma d'oca in asciugatrice? Se sì, problemi? Sull'etichetta del capo c'era scritto che era possibile metterli in asciugatrice? Ne ho uno e sull'etichetta c'è scritto do not tumble dry, quindi chiaramente non ho mai provato, ma sono tentata...anche se la mia Miele non ha nemmeno un programma apposito. Grazie per eventuali suggerimenti!
Diomede Corso Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo ciao, puoi usare il programma bassa temperatura oppure aria fredda, serve per ridare vigore alle piume se sono piume vere
danimel Inserita: 3 marzo Segnala Inserita: 3 marzo Io ho usato programma a tempo perché se usi quello normale a sensori stacca dopo poco perché sente che la superficie del piumino è asciutta mentre le piume dentro sono umide e appallate. Non mi ricordo se avevo ridotto temperatura. Comunque risultato perfetto
Ganimede77 Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo Sui miei faccio così da anni, parlo di piumini la cui imbottitura è realmente piumino d'oca e l'esterno è in materiale sintetico. Lavaggio come indicato in etichetta, ciclo cotone (vaschetta senza trattino), si energico, alla temperatura indicata in etichetta appunto, in genere 30 gradi. Tassativo, detersivo senza enzimi per non rischiare, non ci sono chiacchere, deve essere senza enzimi. Due nomi, Sole per capi scuri e Denk Mit lana, quello rosa. Altri non mi vengono in mente ma lo stesso Perlana... ha enzimi, quindi non rischio. Prestare attenzione. Centrifuga elevata, è necessaria, 1200-1400. Ovviamente in un cesto da 60 litri, ci stanno 2-3 piumini. Se possibile impostare livello acqua alta. In asciugatura, programma sintetico con opzione bassa temperatura (se hai asciugatrice a resistenza, se hai pompa di calore, non c'è bisogno, è sempre a bassa temperatura). Utilissime le palline di lana, i piumini devono essere percossi dalle palline. In genere imposto asciugatura media. Il programma termina senza asciugare completamente i capi ma così posso estrarli e sbatterli energicamente per bene e distribuire le piume. Termino l'asciugatura con un ciclo a tempo con bassa temperatura, in genere di 40 minuti. Al termine sbatto nuovamente, se serve altro turno di 40/30 minuti ma in genere non serve nella mia Rex a resistenza con due motori. In genere li ritrovo belli vaporosi, gonfi... mi fanno un po' torello o omino Micheli per giorni 😁
Jamie Inserita: 5 marzo Autore Segnala Inserita: 5 marzo Il 4/3/2025 alle 01:08 , Ganimede77 ha scritto: Sui miei faccio così da anni, parlo di piumini la cui imbottitura è realmente piumino d'oca e l'esterno è in materiale sintetico. Lavaggio come indicato in etichetta, ciclo cotone (vaschetta senza trattino), si energico, alla temperatura indicata in etichetta appunto, in genere 30 gradi. Tassativo, detersivo senza enzimi per non rischiare, non ci sono chiacchere, deve essere senza enzimi. Due nomi, Sole per capi scuri e Denk Mit lana, quello rosa. Altri non mi vengono in mente ma lo stesso Perlana... ha enzimi, quindi non rischio. Prestare attenzione. Centrifuga elevata, è necessaria, 1200-1400. Ovviamente in un cesto da 60 litri, ci stanno 2-3 piumini. Se possibile impostare livello acqua alta. In asciugatura, programma sintetico con opzione bassa temperatura (se hai asciugatrice a resistenza, se hai pompa di calore, non c'è bisogno, è sempre a bassa temperatura). Utilissime le palline di lana, i piumini devono essere percossi dalle palline. In genere imposto asciugatura media. Il programma termina senza asciugare completamente i capi ma così posso estrarli e sbatterli energicamente per bene e distribuire le piume. Termino l'asciugatura con un ciclo a tempo con bassa temperatura, in genere di 40 minuti. Al termine sbatto nuovamente, se serve altro turno di 40/30 minuti ma in genere non serve nella mia Rex a resistenza con due motori. In genere li ritrovo belli vaporosi, gonfi... mi fanno un po' torello o omino Micheli per giorni 😁 Ehm io l'ho sempre lavato col detersivo che avevo in casa; in genere Winnie's o Chanteclair eco, senza ammorbidente e con l'aggiunta di candeggina delicata. Almeno, così ho fatto nell'ultimo lavaggio. Imposto sempre il risciacquo anti-allergico. E' un piumino abbastanza sottile dal tessuto esterno che pare piuttosto delicato. La mia lavatrice ha un programma piumini e uso sempre quello, ma ha la centrifuga impostata di default a massimo 900 giri. Comunque la mia arriva a 1000 al massimo. Ormai l'ho fatto asciugare all'aria... però la domanda rimane: sui vostri c'è scritto che si possono asciugare in asciugatrice o avete tentato la sorte?
Ganimede77 Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo 1 ora fa, Jamie ha scritto: sempre lavato col detersivo che avevo in casa; in genere Winnie's o Chanteclair eco Non li conosco, magari non hanno enzimi o non hanno enzimi che "mangiano" la piuma. ...oppure non è piuma d'oca il tuo piumino 😁 1 ora fa, Jamie ha scritto: E' un piumino abbastanza sottile dal tessuto esterno che pare piuttosto delicato I miei sono abbastanza spessi, roba importante. Tessuto esterno sintetico, sempre delicato.
Ganimede77 Inserita: 5 marzo Segnala Inserita: 5 marzo 1 ora fa, Jamie ha scritto: La mia lavatrice ha un programma piumini e uso sempre quello, ma ha la centrifuga impostata di default a massimo 900 giri. La mia arriverebbe a 1600 ma resto un poco sotto. comunque tra 900 e 1000, pochissima differenza. 1 ora fa, Jamie ha scritto: però la domanda rimane: sui vostri c'è scritto che si possono asciugare in asciugatrice o avete tentato la sorte? Sui miei c'è il divieto, ma ho visto fare la procedura che ti ho descritto in più di una lavanderia.
Thomas24 Inserita: 6 marzo Segnala Inserita: 6 marzo Io ho sempre lavato e asciugato i piumini in casa anche se l'etichetta riporta di non asciugarli in asciugatrice è l'unico modo per far sì che le piume non restino appiccicate o peggio ancora ammassate in un unico punto del giubbotto io lavo con programma lava/indossa - che sarebbe il sintetici - a 30 o 40 gradi, con detersivo LIQUIDO per capi delicati e SENZA AMMORBIDENTE (questo tassativo) poi butto in asciugatrice con programma aria calda per 1.30h con anche le palline di lana che aiutano a sprimacciare la piuma e a distribuirla bene evitando gli ammassi. se poi al termine mi sembra ancora un po' umidiccio all'interno, gli do un'altra mezz'ora di asciugatura con aria calda. mai rovinato nulla, anzi, solitamente escono ancora piu belli
Messaggi consigliati