Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE22C4000PWXZT non si accende

Messaggi consigliati

rossiand65
Inserito:

Buongiorno a tutti,

il mio vecchio Samsung 22 pollici nell'arco di una giornata ha accusato i seguenti sintomi per poi non accendersi piu: all'inizio della giornata ha cominciato ad accendersi (con relativa "musichetta") più lentamente, nel senso che invece di pochi secondi ha cominciato ad impiegarne almeno una decina e così via aumentando sempre di più il tempo di accensione fino ad arrivare a qualche minuto.......alla fine della giornata non si è più acceso ma durante la notte lo ha fatto per l'ultima volta.

Adesso in standby il led sul frontale lampeggia, e nel tentativo di accnsione non si sente alcun rumore di relais e tantomeno la nota "musichetta".

Consapevole del fatto che la tv è molto vecchia e che potrei buttarla tranquillamente però prima vorrei poter ricevere da voi alcuni suggeriemnti su che tipo di verifiche fare per poterne prolungarne la vita............premetto che ho qualche esperienza su riparazioni di apparecchi elettronici, niente di professionale, ma credo di saper dove mettere le mani con il supporto di un esperto.

Grazie in anticipo di chi saprà aiutarmi e sono pronto a fornire dati, indicazioni, e foto della tv in questione.

A presto, Andrea

rossiand65
Inserita:

Ri buongiorno a tutti!

Prosegno con alcune prove per risolvere il problema......le tensioni sulla power board sono corrette come da service manual ed ho scoperto che sconnettendo il flat lcd dalla main board la tv si accende, con relativa "musichetta" e con la corretta accensione dei led di retroilluminazione, allego alcune foto.

Per favore un aiuto, grazie!!!!

IMG_0588.jpg

IMG_0589.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un corto sulla schedina del pannello. Armati di tester e pazienza e controlla i condensatori SMD sulla linea di alimentazione

rossiand65
Inserita:
21 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sembrerebbe un corto sulla schedina del pannello. Armati di tester e pazienza e controlla i condensatori SMD sulla linea di alimentazione

Buongiorno e grazie per la risposta. Per scedina sul pannello intendi la t-con

La linea di alimentazione dovrebbero essere i 5v che alimentano il pannello dal pin 26 al 30 del connettore?

Comunque anche se fosse un condensatore SMD non saprei come sostituirlo........

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 ore fa, rossiand65 ha scritto:

Per scedina sul pannello intendi la t-con

no,quella attaccata al pannello

rossiand65
Inserita:
14 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Perfetto Grazie Riccardo!

Non ho ancora inizato a testare i condensatori SMD ma procedendo con la mia diagnosi ho trovato che il problema "dovrebbe" essere sui pin 14 e 15 del connettore a 30pins del desplay...........i 2 pin riguardano i segnali di clock RXCLK + e RXCLK-

Sulla motherboard tensioni dei 2 pins "sembrano" corrette cioeì 1v e 1,5v................ 

Che ne pensi??? ho detto una gran cagata?

rossiand65
Inserita:
19 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Buongiorno Riccardo, vado avanti nei test per essere certo che il problema sia l' LCD e non la main (credo sia proprio l'LCD).

Le tensioni di alimentazioni da 5V sulla main sono regolari ma sulla schedina vanno a ZERO......VEDI FOTO

Nel frattempo ho controllato TUTTI i condensatori e nessuno sembra in corto. 

Possiamo essere certi che il problema è sull'LCD? lo butto o insisto?

Grazieeeee 

IMG_0603.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho capito se l'audio è presente,a parte la musichetta di avvio

rossiand65
Inserita:
5 ore fa, illogatto ha scritto:

Il fusibile F1 e' buono?

L' audio non e' presente e il fusibile F1 è buono perché isolando i 25 pins da sinistra e lasciando connessi comunque i 5 PIN dell' alimentazione, ci sono tulle le tensioni corrette sulla schedina del display

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se l'audio non è presente perchè il tv è settato in altre sorgenti,allora ha senso incolpare il display,altrimenti il problema è la main.

Collegaci una fonte in Scart e te ne rendi subito conto

Inserita:

Purtroppo la mia scheda non ha la scart